Le ultime da IFOA
08 Aprile 2021
Gli effetti della pandemia sull’occupazione femminile nel 2020: facciamo il punto e ripartiamo investendo sulla formazione…
SCOPRI DI PIÙ23 Marzo 2021
“Grazie, Ifoa!” Lisa firma il contratto a tempo indeterminato dopo il tirocinio previsto dal corso Post…
SCOPRI DI PIÙ08 Aprile 2021
Ifoa presenta Smart Program, i nuovi corsi che ti fanno vivere la formazione online: rapida, accessibile…
SCOPRI DI PIÙ08 Aprile 2021
Lavori del futuro: programmatori informatici e come formarli
La Trasformazione Digitale sta imponendo al mercato di evolvere ad un passo di marcia serrato: le aziende devono aggiornarsi, sviluppare una presenza e un’attività strutturata sul web, e devono soprattutto dotarsi di figure professionali in…
Leggi l'articolo08 Aprile 2021
Gli effetti della pandemia sull’occupazione femminile nel 2020: facciamo il punto e ripartiamo investendo sulla formazione e sulla crescita del digitale
Occupazione femminile: i dati del 2020 Nel corso del 2020 il mercato ha subito un duro colpo a causa dell’emergenza Covid-19, molte attività hanno dovuto chiudere e tante altre hanno visto crollare il proprio fatturato,…
Leggi l'articolo08 Aprile 2021
Perché l’e-commerce specialist spicca tra i Web Skills Profiles più richiesti dal mercato? Le abitudini degli italiani sono cambiate.
L’emergenza sanitaria ha avuto in impatto importante sulle abitudini di acquisto degli italiani, al punto di riuscire a far scoprire luoghi ancora sconosciti a molti, un'esplorazione a portata di click. Ebbene sì, senza allontanarsi dal…
Leggi l'articolo24 Febbraio 2021
I lavori del futuro sono green e digitali, pronti per la sfida?
In base ai dati forniti dal Dossier 2020 di Unioncamere e ANPAL, si prevede che il 60% dei lavori del futuro, ancora da "inventare", si delineerà nel corso dei prossimi 5 anni. Questa deduzione si…
Leggi l'articolo02 Febbraio 2021
Ergonomia e smart working: come organizzare una postazione di lavoro e mantenersi in salute
In questi mesi di pandemia molte attività hanno dovuto riorganizzarsi e introdurre lo smart working come modalità di lavoro nella quotidianità dei propri dipendenti. Abbiamo parlato di come, in termini di sicurezza, il lavoro da…
Leggi l'articolo02 Dicembre 2020
Analfabetismo digitale: come la didattica a distanza può aiutarci ad apprendere nuove digital skills
Un termine è entrato prepotentemente nel nostro linguaggio comune: “Didattica a Distanza”, una forma di insegnamento che avviene senza la presenza dei docenti e degli studenti in aula. Per citare Pascoli, “C’è qualcosa di nuovo…
Leggi l'articolo19 Ottobre 2020
Alleggeriamo il carico! Il contributo di una buona formazione
Il motto della Settimana europea della sicurezza sul lavoro 2020 recita “Healthy Workplaces Lighten the Load” ovvero “Luoghi di lavoro sicuri alleggeriscono il carico”. Ripartiamo da qui: alleggerire il carico. Secondo l’Indagine Europea del 2019…
Leggi l'articolo01 Ottobre 2020
Cosa sono i Big Data, a cosa servono e come stanno cambiando il nostro mondo?
Per effetto della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica (primo fra tutti l’IOT - Internet of Things, ovvero la connessione degli oggetti) sono disponibili quantità di dati sempre più voluminosi che possono essere processati grazie ad algoritmi,…
Leggi l'articolo24 Giugno 2020
L’arte dell’intercomprensione: la testimonianza di Stella allieva Ifoa del corso Communication & Design
Stella è una giovane donna di 21 anni che, a partire da Gennaio 2020, ha deciso di frequentare il corso Post Diploma "Communication & Design" presso la sede Ifoa di Reggio Emilia. A fine Marzo,…
Leggi l'articolo25 Maggio 2020
Come affrontare e reagire psicologicamente alla Fase 2
18 maggio 2020, siamo ufficialmente entrati nella Fase 2 della battaglia globale al Coronavirus. Con la “riapertura” e la ripresa delle attività lavorative parte una nuova sfida, quella di vivere la nuova socialità, fatta di…
Leggi l'articolo05 Maggio 2020
L’orientamento al lavoro ai tempi del Coronavirus: da Ifoa Management la testimonianza di Stefania Pratissoli
“Fare orientamento è un mestiere bello tanto quanto delicato. Come altre categorie professionali, in un certo modo e con tutta l’umiltà del caso, anche noi abbiamo “in mano” un pezzo del destino delle persone che…
Leggi l'articolo04 Maggio 2020
PratiCARE la sicurezza. La prevenzione inizia con l’ispezione?
Il ragionamento è suggestivo e convincente, ma dobbiamo anche chiederci se davvero la strada che vogliamo percorrere è quella di imporre la prevenzione con la forza. Questa ipotesi presuppone che vi debba sempre essere un…
Leggi l'articolo29 Aprile 2020
Laurea umanistica: quali sono gli sbocchi lavorativi?
Basti pensare che per tanti anni la Laurea in Scienze della Comunicazione è stata definita “la laurea delle merendine”, come a dire, “chissà che ci vuole a studiare comunicazione”. Niente di più sbagliato. Innanzitutto studiare…
Leggi l'articolo27 Aprile 2020
PratiCARE la sicurezza: sbagliando s’impara?
Dati ufficiali che la direttrice dell’EU-OSHA, Christa Sedlatschek, ha commentato ricordando che: «Il lavoro sicuro e rispettoso della salute è un diritto umano fondamentale, ma queste nuove stime dei costi relativi a misure scarse o…
Leggi l'articolo24 Aprile 2020
PratiCARE la sicurezza. La violenza sul lavoro è un rischio da valutare
Ancora una volta ci aiutano ad inquadrare la nostra riflessione i dati dell’Agenzia Europea per la sicurezza e salute sul lavoro (OSHA) che già nel 2012 evidenziavano come i lavoratori più esposti a episodi di…
Leggi l'articolo21 Aprile 2020
Come diventare un candidato ideale per le aziende? Scopriamo come fare un’analisi SWOT su di sé per fare personal branding ed essere il candidato che quell’azienda sta cercando.
Ognuno di noi possiede delle peculiarità, dei punti di forza, delle opportunità che altri magari non hanno o non sanno comunicare bene all’esterno. Per diventare un candidato ideale per quell’azienda che sta facendo recruiting, non…
Leggi l'articolo