Le ultime da IFOA

17 Giugno 2021

Cosa fare quando si ha un’idea vincente, ma mancano i fondi per realizzarla? Ecco il libro…

SCOPRI DI PIÙ

08 Luglio 2021

Rimettersi in gioco, rialzarsi e fare della propria passione un mestiere. "Era il mio ultimo treno"…

SCOPRI DI PIÙ

20 Luglio 2021

Tornano per il sesto anno consecutivo i corsi ITS E.A.T. - Eccellenza Agroalimentare Toscana

SCOPRI DI PIÙ

15 Settembre 2021

Job Master Day

SCOPRI DI PIÙ

17 Giugno 2021

Cosa fare quando si ha un’idea vincente, ma mancano i fondi per realizzarla? Ecco il libro per aiutare i giovani imprenditori ad avviare la propria azienda: “Forme di finanziamento alternative al sistema bancario”

Quali possibilità hanno i giovani imprenditori di ottenere le risorse necessarie per avviare una propria attività? Cosa fare quando si ha un’idea vincente, ma mancano i fondi per realizzarla? Il sistema bancario, infatti, è sempre…

Leggi l'articolo

17 Maggio 2021

Avete mai sentito parlare del coaching? Approfondiamo questa metodologia di sviluppo personale con l’aiuto di due esperte di Ifoa, Stefania Pratissoli, Orientatrice e Selezionatrice e Stefania Cocorullo, Vice Direttrice e Coach & Counselor

Oggi moltissime persone, in contesti e per ragioni diversi, decidono di affidarsi ad un coach per avere un supporto nella gestione di un particolare ambito della propria vita. Ma chi è un coach? E cosa…

Leggi l'articolo

08 Aprile 2021

Lavori del futuro: programmatori informatici e come formarli

La Trasformazione Digitale sta imponendo al mercato di evolvere ad un passo di marcia serrato: le aziende devono aggiornarsi, sviluppare una presenza e un’attività strutturata sul web, e devono soprattutto dotarsi di figure professionali in…

Leggi l'articolo

08 Aprile 2021

Gli effetti della pandemia sull’occupazione femminile nel 2020: facciamo il punto e ripartiamo investendo sulla formazione e sulla crescita del digitale

Occupazione femminile: i dati del 2020 Nel corso del 2020 il mercato ha subito un duro colpo a causa dell’emergenza Covid-19, molte attività hanno dovuto chiudere e tante altre hanno visto crollare il proprio fatturato,…

Leggi l'articolo

08 Aprile 2021

Perché l’e-commerce specialist spicca tra i Web Skills Profiles più richiesti dal mercato? Le abitudini degli italiani sono cambiate.

L’emergenza sanitaria ha avuto in impatto importante sulle abitudini di acquisto degli italiani, al punto di riuscire a far scoprire luoghi ancora sconosciti a molti, un'esplorazione a portata di click. Ebbene sì, senza allontanarsi dal…

Leggi l'articolo

24 Febbraio 2021

I lavori del futuro sono green e digitali, pronti per la sfida?

In base ai dati forniti dal Dossier 2020 di Unioncamere e ANPAL, si prevede che il 60% dei lavori del futuro, ancora da "inventare", si delineerà nel corso dei prossimi 5 anni.  Questa deduzione si…

Leggi l'articolo

02 Febbraio 2021

Ergonomia e smart working: come organizzare una postazione di lavoro e mantenersi in salute

In questi mesi di pandemia molte attività hanno dovuto riorganizzarsi e introdurre lo smart working come modalità di lavoro nella quotidianità dei propri dipendenti. Abbiamo parlato di come, in termini di sicurezza, il lavoro da…

Leggi l'articolo

02 Dicembre 2020

Analfabetismo digitale: come la didattica a distanza può aiutarci ad apprendere nuove digital skills

Un termine è entrato prepotentemente nel nostro linguaggio comune: “Didattica a Distanza”, una forma di insegnamento che avviene senza la presenza dei docenti e degli studenti in aula. Per citare Pascoli, “C’è qualcosa di nuovo…

Leggi l'articolo

19 Ottobre 2020

Alleggeriamo il carico! Il contributo di una buona formazione

Il motto della Settimana europea della sicurezza sul lavoro 2020 recita “Healthy Workplaces Lighten the Load” ovvero “Luoghi di lavoro sicuri alleggeriscono il carico”. Ripartiamo da qui: alleggerire il carico. Secondo l’Indagine Europea del 2019…

Leggi l'articolo

01 Ottobre 2020

Cosa sono i Big Data, a cosa servono e come stanno cambiando il nostro mondo?

Per effetto della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica (primo fra tutti l’IOT - Internet of Things, ovvero la connessione degli oggetti) sono disponibili quantità di dati sempre più voluminosi che possono essere processati grazie ad algoritmi,…

Leggi l'articolo

24 Giugno 2020

L’arte dell’intercomprensione: la testimonianza di Stella allieva Ifoa del corso Communication & Design

Stella è una giovane donna di 21 anni che, a partire da Gennaio 2020, ha deciso di frequentare il corso Post Diploma "Communication & Design" presso la sede Ifoa di Reggio Emilia. A fine Marzo,…

Leggi l'articolo

25 Maggio 2020

Come affrontare e reagire psicologicamente alla Fase 2

18 maggio 2020, siamo ufficialmente entrati nella Fase 2 della battaglia globale al Coronavirus. Con la “riapertura” e la ripresa delle attività lavorative parte una nuova sfida, quella di vivere la nuova socialità, fatta di…

Leggi l'articolo

05 Maggio 2020

L’orientamento al lavoro ai tempi del Coronavirus: da Ifoa Management la testimonianza di Stefania Pratissoli

“Fare orientamento è un mestiere bello tanto quanto delicato. Come altre categorie professionali, in un certo modo e con tutta l’umiltà del caso, anche noi abbiamo “in mano” un pezzo del destino delle persone che…

Leggi l'articolo

04 Maggio 2020

PratiCARE la sicurezza. La prevenzione inizia con l’ispezione?

Il ragionamento è suggestivo e convincente, ma dobbiamo anche chiederci se davvero la strada che vogliamo percorrere è quella di imporre la prevenzione con la forza. Questa ipotesi presuppone che vi debba sempre essere un…

Leggi l'articolo

29 Aprile 2020

Laurea umanistica: quali sono gli sbocchi lavorativi?

Basti pensare che per tanti anni la Laurea in Scienze della Comunicazione è stata definita “la laurea delle merendine”, come a dire, “chissà che ci vuole a studiare comunicazione”. Niente di più sbagliato. Innanzitutto studiare…

Leggi l'articolo

27 Aprile 2020

PratiCARE la sicurezza: sbagliando s’impara?

Dati ufficiali che la direttrice dell’EU-OSHA, Christa Sedlatschek, ha commentato ricordando che: «Il lavoro sicuro e rispettoso della salute è un diritto umano fondamentale, ma queste nuove stime dei costi relativi a misure scarse o…

Leggi l'articolo