L’Europa è ancora troppo spesso percepita come un’istituzione lontana, un’entità astratta che non si riesce a sperimentare direttamente. In realtà è un sistema politico e organizzativo sì complesso, ma che al tempo stesso esprime diritti e opportunità concreti grazie a un progetto collettivo costruito negli anni.
Come ogni governo, anche l’Unione Europea ha obiettivi di tutela, sviluppo e crescita per i suoi cittadini, legiferando e mettendo a disposizione degli stati membri strumenti per rendere esecutivo quanto deciso dai loro rappresentanti.
Due esempi di realizzazione concreta degli obiettivi di sostegno e sviluppo alle persone, attraverso il lavoro e l’istruzione, sono il Fondo Sociale Europeo Plus e l’Erasmus+.
Il Fondo sociale europeo Plus (FSE+) è il principale strumento utilizzato per investire nelle persone e sostenere l’attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali. L’FSE+ fornisce un contributo molto importante alle politiche in materia di occupazione, affari sociali, istruzione e competenze, comprese le riforme strutturali in questi settori. Con un bilancio complessivo di 142,7 miliardi di euro per il periodo 2021-2027, costituisce uno dei pilastri della ripresa socioeconomica dell’UE dalla pandemia di coronavirus, che ha pesantemente influito sui progressi compiuti dal mercato del lavoro rendendo più difficile l’accesso, aumentando le disuguaglianze e mettendo a dura prova anche i sistemi scolastici e sanitari.
Erasmus+ è invece il programma dell’UE per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa, il cui bilancio è stimato a 26,2 miliardi di euro. Il programma 2021-2027 pone un forte accento sull’inclusione sociale, sulla transizione verde e digitale e sulla promozione della partecipazione dei giovani alla vita democratica. Sostiene le attività stabilite nello spazio europeo dell’istruzione, nel piano d’azione per l’istruzione digitale e nella nuova agenda per le competenze per l’Europa, ma anche il pilastro europeo dei diritti sociali e la strategia dell’UE per la gioventù 2019-2027.
I legami tra Paesi, idee e competenze sono infatti il motore di una crescita condivisa: IFOA ne è un esempio concreto, dando vita ogni anno a progetti internazionali finanziati da programmi europei, che nel 2024 hanno coinvolto 154 partner.
Uno degli ultimi programmi realizzati attraverso Erasmus+ è Entrecomp4Transition, appena concluso dopo tre anni dal lancio, coinvolgendo oltre 850 persone e organizzazioni in 5 paesi nello sviluppo di approcci innovativi all’insegnamento e nel potenziamento delle competenze imprenditoriali.


Milano
24 Novembre ore 16:00