“Agitato “, “spaventata”, “intimorito “, “afflitta”, “irritabile”.
Come rilevato da un’indagine di AlmaDiploma, 38,7% dei diplomati e delle diplomate nel 2023 ha usato una di queste parole per descrivere il proprio stato d’animo alla vigilia della scelta post-diploma.
Un sentimento di incertezza e timore che accompagna molti giovani nel momento di una decisione importante, ma che può essere affrontato con gli strumenti giusti.
Il valore dell’errore
Il modo in cui le persone prendono decisioni è piuttosto caotico: le informazioni ci raggiungono come una rete di stimoli che ciascuno recepisce ed elabora in modo diverso, mettendole in relazione con il proprio sistema di valori e i propri bias. Nel processo decisionale si alternano fasi di esplorazione e valutazione, in cui ci apriamo verso l’esterno e poi filtriamo le opzioni in base alle nostre priorità e ai nostri interessi. Come possiamo orientarci e uscire dalla fase di stasi senza lasciarci sopraffare da aspettative e incertezze?
In realtà, l’orientamento non è un percorso lineare, fatto di scelte nette e definitive. Le domande “chi sono?” e “cosa voglio?” ci accompagnano per tutta la vita: ogni percorso è un’evoluzione continua, caratterizzata da tentativi, cambi di direzione e inevitabili errori.
L’errore è parte naturale della ricerca di senso e del “fare esperienza”: accettarli significa affrontare una prova come strumento di esplorazione di sé e della realtà. Ospite di Ifoa lo scorso 7 marzo all’evento Una vita non basta, lo scrittore e docente Enrico Galiano ne ha parlato in questi termini: “Va bene avere dei sogni ma va bene anche non avere idea di cosa diventerete: molte persone adulte non l’hanno ancora capito e si reinventano ogni giorno. Non si tratta tanto di cosa fare da grandi, quanto di tirare fuori qualcosa di grande che ciascuno di noi ha dentro.”
Trovare la propria vocazione professionale
Il primo passo per un orientamento (o riorientamento) efficace è ascoltarsi. Quali sono le mie passioni? Cosa mi fa sentire “me” al 100%? Le risposte non sono sempre immediate, ma il dialogo interiore è essenziale per conoscersi e comprendersi meglio.
La sperimentazione è altrettanto importante. Provare esperienze diverse – come stage, lavori temporanei o percorsi di formazione – permette di testare sul campo le proprie inclinazioni. Un’indagine condotta da LinkedIn rivela che due persone su cinque (44%) in Italia hanno intenzione di cambiare lavoro nel 2025, con la Gen Z a capofila di questo trend. Non bisogna temere di cambiare idea: molte persone scoprono la loro vocazione in momenti inaspettati della vita.
Riprendendo ancora una volta le parole di Galiano, che ha condiviso così la sua esperienza personale: “Per tanti anni non ho seguito la mia passione perché qualcuno da ragazzo mi aveva detto che non ero abbastanza. Non ero io, ma il ‘piano B’ di chi avrei voluto diventare. Mi sentivo un pesce fuor d’acqua e un ‘ma cosa sto facendo’ nel momento giusto mi ha salvato la vita: ho deciso di riprovarci, mi sono rimesso a studiare a 30 anni e quando sono entrato in una classe mi sono sentito come se fossi tornato a casa.”
Il ruolo dell’orientamento: una bussola, non una soluzione pronta all’uso
Secondo il report “Profilo dei Diplomati 2023” di AlmaDiploma, circa il 21% dei giovani che concludono le scuole superiori esprime incertezza sul proprio futuro prossimo.
Il punto di riferimento principale restano i genitori, a cui il 57,6% di chi ha partecipato all’intervista assegna maggiore rilevanza nelle proprie scelte. Tuttavia, come emerge dal report La scuola del 2124: come può diventare motore di uguaglianza?, realizzato dal Think Tank Tortuga in collaborazione con Poliferie, l’influenza dei genitori nella scelta post-diploma rischia di riprodurre le disuguaglianze socio-economiche del contesto di appartenenza: per fare un esempio, nel 2023 chi si diplomava al liceo aveva genitori laureati nel 44,5% dei casi (con punte del 66,1% al liceo classico e del 50,5% allo scientifico), contro il 19,4% al tecnico tecnologico e l’11,9% al professionale.




Milano
24 Novembre ore 16:00