Servizi alle Scuole
Con un approccio innovativo e attento alle dinamiche di cambiamento del mondo dell’istruzione e del lavoro, IFOA vanta un ricco curriculum progettuale sviluppato con numerose scuole del territorio e in tutta Italia, che ruota attorno a:
- Formazione scolastica e tecnico-professionale;
- Realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO);
- Orientamento (mediante tour nelle scuole) e Placement.
I nostri servizi sono rivolti soprattutto al sistema scolastico nel suo insieme e ai vari protagonisti che vi operano: docenti, studenti, genitori, tutor scolastici, coordinatori, orientatori e formatori. Cerchiamo poi di favorire il dialogo tra la scuola e il sistema delle organizzazioni produttive e di promuovere la collaborazione e le sinergie tra progetti di sviluppo educativo.
IFOA è “Centro di servizio e consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia-Romagna riconosciuto per l’anno scolastico 2024/2025 con determinazione n. 13291 del 01.07.2024 del Responsabile del Settore Affari Generali e Giuridici, Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 262/2010 come modificata dalla DGR n. 2185/2010”
Cosa facciamo per la Scuola
Orientamento, progettazione di percorsi innovativi per il potenziamento delle soft skills, veri e propri laboratori per il rafforzamento di materie specifiche, come quelle scientifiche, questi alcuni dei servizi che Ifoa offre al mondo scolastico, con la concreta possibilità per gli istituti di disegnare una proposta formativa all’avanguardia e in grado di soddisfare le esigenze e aspettative di giovani e famiglie.
Offriamo alle scuole percorsi di orientamento scolastico-professionale personalizzati che possono svolgersi sia a livello individuale sia di gruppo. I nostri percorsi sono finalizzati ad affiancare i destinatari nel processo di acquisizione della conoscenza delle proprie caratteristiche psicologiche, cognitive e di relazione; le persone vengono inoltre supportate nell’acquisizione delle informazioni necessarie rispetto al contesto scuola/lavoro in ottica di una scelta professionale o scolastica futura.
Da settembre 2022 Ifoa ha lanciato il progetto Tour nelle Scuole, con l’obiettivo di aiutare i ragazzi prossimi alla maturità a compiere una scelta consapevole per il loro futuro. In circa tre mesi abbiamo incontrato oltre 400 alunni di diversi Istituti di Reggio Emilia e provincia, da istituti tecnici a licei. I nostri tutor hanno realizzato oltre 20 incontri con i ragazzi.
Il Tour nelle Scuole continua! Se sei un insegnante o un dirigente scolastico e ti piacerebbe ospitare un incontro per offrire un supporto di orientamento ai tuoi studenti, contattaci e richiedi una Tappa del nostro Tour.
Realizziamo e promuoviamo percorsi di formazione e/o di esperienze pratiche in azienda per gli studenti di tutte le tipologie di istituti scolastici (licei, istituti tecnici e professionali). I nostri percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento sono organizzati nell’ottica di creare un vero e proprio ponte tra le persone, le aziende e l’acquisizione di competenze valide per il futuro. Offriamo alle scuole italiane ed europee la nostra expertise e il nostro portafoglio di partner ed aziende per realizzare percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento innovativi ed efficaci. Per rispondere attivamente all’impostazione della legge La Buona Scuola (Legge 13 luglio 2015, n. 107), dall’ottobre 2016 siamo iscritti al Registro Nazionale per le competenze trasversali e per l’orientamento delle Camere di Commercio.
Nelle nostre recenti progettazioni per il mondo della scuola i laboratori digitali stanno diventando una materia strategica sulla quale profondiamo il massimo impegno per formulare una proposta innovativa e di qualità. I cosiddetti STEAM Lab, laboratori di apprendimento e sperimentazione sulle materie STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics) sono concepiti per essere esperienziali e coinvolgenti, ideati per utilizzare al meglio sia la strumentazione di base che quella avanzata.
Ifoa offre un laboratorio attraverso cui gli studenti potranno creare il proprio curriculum vitae e/o la propria lettera di presentazione, strumenti fondamentali per prendere consapevolezza del proprio percorso educativo e delle esperienze lavorative, nonché delle conoscenze acquisite nel tempo, attraverso cui presentarsi poi al mondo professionale.
Da oltre 15 anni proponiamo e innoviamo una serie di percorsi di formazione rivolti a insegnanti e docenti, al fine di aggiornare, potenziare e sostenere la didattica in tutte le sue espressioni. Siamo partiti dal concetto di tutorship e lo abbiamo evoluto in quello di coaching con un approccio coerente ed europeo, contribuendo all’innovazione della figura del docente. Il concetto di alternanza scuola-lavoro, e la sua più recente evoluzione in PCTO, costituiscono il polo di trasformazione formativa della scuola italiana. Per cogliere e determinare questi cambiamenti crediamo nella formazione continua e nell’aggiornamento costante per insegnanti e operatori del mondo scolastico. Ifoa propone pertanto un pacchetto di percorsi dai più “classici” ai più inediti:
- Youth Coach – Competenze orientative e sostegno all’occupabilità dei giovani;
- Multi-digital Learning – Progettazione di percorsi di apprendimento con strumenti digitali e multimediali;
- Intercomprensione e comunicazione plurilingue, strategie innovative di apprendimento linguistico;
- Power School – Gestire e motivare la classe;
- Orientascuola workshop per sostenere genitori e studenti alla scelta postdiploma.
Dialogo e collaborazione con il sistema produttivo
Da sempre nella nostra mission, affiancare aziende e territorio nella loro crescita, attraverso una formazione di qualità delle persone, cuore pulsante di un’organizzazione di successo. Insieme alle imprese possiamo progettare nuovi percorsi professionalizzanti, per i giovani che poi lavoreranno al loro interno, offriamo consulenza per la formazione delle risorse umane e supporto attivo ai tutor aziendali.
La scuola che ci piace è quella che conosce e valorizza l’ambiente dove le sue giovani promesse, gli studenti, troveranno la propria strada e svilupperanno il proprio futuro. È per questo che intendiamo coinvolgere nella formazione e nei percorsi le realtà produttive e tutte le organizzazioni sensibili al tema e a far crescere la nostra scuola. Se da un lato supportiamo le aziende del territorio locale e nazionale nell’avvicinarsi al mondo della scuola, grazie alla formazione dei tutor aziendali che seguiranno gli studenti nei percorsi di apprendimento in azienda, allo stesso tempo facciamo consulenza alle aziende che vogliono costruire e mantenere rapporti significativi con il sistema scolastico; in tal senso forniamo informazioni ed orientamento ad esempio per l’iscrizione al “Registro Nazionale per l’alternanza scuola-lavoro” oppure per la richiesta di voucher stanziati dalle stesse CCIAA per migliorare la realizzazione dei PCTO o per navigare nella cultura della formazione continua.
Progettiamo e gestiamo percorsi formativi rispetto a tematiche legate ai PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) seguendo le linee guida del Ministero dell’Istruzione:
- Formazione tutor aziendali;
- Costruzione di reti Scuola-lavoro;
- Consulenza per Apprendistato di 1° livello;
- Gestione di Project-work scuola-azienda;
- Visite aziendali guidate;
- Stage scolastici finalizzati;
- Gestione della documentazione per itinerari PCTO.
Salute e sicurezza sul lavoro
La grande emergenza della sicurezza e della salute dentro i luoghi di lavoro ha bisogno di una risposta culturale e profonda nel nostro Paese. Ogni giorno le cronache parlano di incidenti sul lavoro, e più si lavora e più si è giovani e inesperti, tanto maggiori sono le probabilità di subire un infortunio. Con questa consapevolezza e questo spirito di contrasto del fenomeno, progettiamo interventi di orientamento e formazione globale verso la sicurezza al lavoro e sul lavoro.
La scuola e i giovani sono il nostro punto di partenza e di arrivo per cambiare la realtà in questo difficile segmento.
Alla continua ricerca di metodi didattici innovativi, nuove forme di pensare e agire in sicurezza sui luoghi di lavoro, Ifoa ha realizzato ormai più di 10 anni fa un progetto educativo “creativo” che utilizza il linguaggio teatrale per rappresentare gli eventi di rischio sul luogo di lavoro: PratiCARE la Sicurezza.
L’effetto di una formazione visivo-teatrale è molto più forte di quello di una lezione frontale perché rappresenta in un contesto realistico i concetti che si vogliono trasmettere. In questo modo si produce un effetto che perdura nel tempo. Grazie al format di PratiCARE la Sicurezza, il nostro lavoro con la scuola e l’azienda consisterà nel creare le condizioni e l’habitat per la realizzazione di eventi formativi a carattere divulgativo sul tema della sicurezza e salute con attività quali:
- Progettazione delle attività formative;
- Creazione dei team di formazione;
- Rappresentazione formativa sul campo (scuola, teatro).
Valutazione e certificazione degli apprendimenti sulla base delle indicazioni del Dlgs 81/2008.
Progetti in evidenza
Un triennio (2019-2022) e 3 operazioni declinate in differenti progetti con l’obiettivo generale di rendere disponibile un sistema di azioni orientative e di supporto al successo formativo dei giovani in provincia di Reggio Emilia, strutturato in una pluralità di interventi e opportunità integrate e complementari capaci di rispondere al bisogno dei ragazzi di essere accompagnati nei propri bisogni e nei loro percorsi educativi e formativi. Questa è la realtà reticolare di Orientanet.
Le Operazioni, finanziate dalla Regione Emilia Romagna, cofinanziate dal FSE, rientrano in un’azione di sistema a livello territoriale coordinata dalla Provincia di Reggio Emilia e sono realizzate da Ifoa capofila di un ampio partenariato di enti del territorio.
È attivo il nuovo progetto rivolto a giovani e studenti di Reggio Emilia e provincia (anche per gruppi-classe) che, entro la fine dell’anno scolastico 2022/23, potranno usufruire in modo gratuito di una serie di opportunità per approfondire tematiche legate all’orientamento formativo e professionale.
Chiunque desiderasse prenotarsi per un colloquio di orientamento e motivazionale, può rivolgersi allo sportello di orientamento già attivo presso la sede della Provincia di Reggio Emilia in Corso Garibaldi 59, o richiedere interventi orientativi e colloqui anche presso le sedi scolastiche. Leggi di più sul progetto.
I nostri plus
Sin dal 1999 Ifoa è Cisco Networking Academy, Instructor Training Center e Academy Support Center. Questa storia di appartenenza e di lungimiranza ci permette di introdurre la scuola e gli studenti nell’universo di un Big dell’informatica globale. Mettiamo a disposizione delle scuole i nostri esperti e i formatori dell’Academy per chiarirne i termini di accesso e stimolare la curiosità verso la vasta offerta di percorsi di specializzazione informatica e di reti che Cisco garantisce su piattaforma e in aula. Costruiremo insieme alla scuola un vero e proprio passepartout di facile accesso al diversificato pianeta Cisco.
Questi i corsi del Cisco Networking Academy Program tra cui la scuola può scegliere la propria offerta formativa:
- Corso CyberOps Associate
- Percorso completo CCNA v7
- Corso di IOT Fundamentals
- Corso PCAP Programming Essentials in Python
- Corso IT Essentials: pc hardware & software – fondamenti di informatica e reti
- Corso DEVNET Associate
- Corso CCNP Scor – Implementing and operating cisco security core technologies.
Cisco mette inoltre a disposizione di studenti, lavoratori, imprenditori digitali e cittadini in genere, un facile e gratuito programma online attraverso cui autovalutare le proprie conoscenze digitali, per capire così quali altri percorsi intraprendere e quali sono le proprie reali necessità formative. Con Digital Revolution Skills, progetto realizzato da Ifoa in collaborazione con Cisco, il singolo utente, dopo aver verificato le proprie competenze digitali di base, può accedere gratuitamente ai 4 corsi online offerti da Cisco Networking Academy.
Supportiamo le figure professionali delle aziende, in collegamento con i docenti, nel processo di avvio e realizzazione dei percorsi per il rafforzamento delle competenze trasversali e per l’orientamento, corrispondenti ai piani formativi scolastici e aziendali. In particolare gli obiettivi sono:
- essere in grado di co-progettare e gestire un piano di formazione individuale coerentemente alle attività aziendali e del settore di riferimento;
- gestire l’inserimento di giovani risorse e studenti, favorendo l’acquisizione di competenze coerenti con il percorso scolastico e la domanda di professionalità espressa dal territorio e dall’azienda;
- conoscere i principali strumenti normativi e le linee del Sistema Duale Italiano: dall’ASL (Alternanza Scuola Lavoro) all’apprendistato;
- valutare i progressi e risultati conseguiti dallo studente sia dal punto di vista aziendale che scolastico (come competenze curriculari acquisite);
- favorire il collegamento tra azienda e scuola nell’impostazione e valutazione dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.
Contatti
IFOA – Sede di Reggio Emilia
Salvatore Giametta – 0522 329337
Email – giametta@ifoa.it
IFOA – Sede di Bari
Ilaria Gasparro – 080 5966513
Email – gasparro@ifoa.it
IFOA – Sede di Bologna
Aurelia Picone – 051 368652
Email – picone@ifoa.it
IFOA – Sede di Firenze
Chiara Protasi – 055 3245306
Email – protasi@ifoa.it
IFOA – Sede di Mantova
Roberta Antichi – 0376 263650
Email – antichi@ifoa.it
IFOA – Sede di Milano
Flavia Costa – 02 26705056
Email – costa@ifoa.it
IFOA – Sede di Modena
Salvatore Giametta – 0522 329337
Email – giametta@ifoa.it
IFOA – Sede di Padova
Giorgia Cossu – 049 7800006
Email – cossu@ifoa.it
09 Maggio 2023
Programma DIGITAL LAB in Umbria: si è concluso ad aprile 2023 il programma modulare coordinato da IFOA
Giunge a conclusione il percorso formativo promosso dal sistema delle Camere di Commercio dell’Umbria, in stretta collaborazione con IFOA, che ha coinvolto 100 studenti di 6 istituti tecnico-professionali attivi sul territorio. Il percorso formativo DIGITAL…
Leggi l'articolo09 Maggio 2023
Sardegna: si sono svolte ad aprile le 4 sessioni di Certificazione delle competenze del Progetto High-Tech 2022/23
69 studenti iscritti ad istituti tecnici e professionali, hanno superato con successo le 4 sessioni di Certificazione delle competenze e acquisito l’attestato che certifica le competenze in ambito meccatronico, previsto dal sistema camerale sardo. IFOA…
Leggi l'articolo