servizi scuole

Servizi alle Scuole

Costruiamo insieme alla Scuola percorsi di formazione ed orientamento scolastico-professionale, con modelli di apprendimento proiettati verso la formazione e verso il lavoro

Con un approccio innovativo e attento alle dinamiche di cambiamento del mondo dell’istruzione e del lavoro, IFOA vanta un ricco curriculum progettuale sviluppato con numerose scuole del territorio ed in tutta Italia, che ruota attorno a:

  • Formazione scolastica e tecnico-professionale;
  • Realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO);
  • Orientamento e Placement.

I nostri servizi sono rivolti soprattutto al sistema scolastico nel suo insieme e ai vari protagonisti che vi operano: docenti, studenti, genitori, tutor scolastici, coordinatori, orientatori e formatori.  Cerchiamo poi di favorire il dialogo tra la scuola e il sistema delle organizzazioni produttive e di promuovere la collaborazione e le sinergie tra progetti di sviluppo educativo.

IFOA è “Centro di servizio e consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia Romagna riconosciuto per l’anno scolastico 2021/2022 con determinazione n. 10647 del 07.06.2021 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 262/2010 come modificata dalla DGR n. 2185/2010”.

Cosa facciamo per la Scuola

Orientamento, progettazione di percorsi innovativi per il potenziamento delle soft skills, veri e propri laboratori per il rafforzamento di materie specifiche, come quelle scientifiche, questi alcuni dei servizi che Ifoa offre al mondo scolastico, con la concreta possibilità per gli istituti di disegnare una proposta formativa all’avanguardia e in grado di soddisfare le esigenze e aspettative di giovani e famiglie.

Realizziamo e promuoviamo percorsi di formazione e/o di esperienze pratiche in azienda per gli studenti di tutte le tipologie di istituti scolastici (licei, istituti tecnici e professionali). I nostri percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento sono organizzati nell’ottica di creare un vero e proprio ponte tra le persone, le aziende e l’acquisizione di competenze valide per il futuro. Offriamo alle scuole italiane ed europee la nostra expertise e il nostro portafoglio di partner ed aziende per realizzare percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento innovativi ed efficaci. Per rispondere attivamente all’impostazione della legge La Buona Scuola (Legge 13 luglio 2015, n. 107), dall’ottobre 2016 siamo iscritti al Registro Nazionale per le competenze trasversali e per l’orientamento delle Camere di Commercio.

Offriamo alle scuole percorsi di orientamento scolastico-professionale personalizzati che possono svolgersi sia a livello individuale sia di gruppo. I nostri percorsi sono finalizzati ad affiancare i destinatari nel processo di acquisizione della conoscenza delle proprie caratteristiche psicologiche, cognitive e di relazione; le persone vengono inoltre supportate nell’acquisizione delle informazioni necessarie rispetto al contesto scuola/lavoro in ottica di una scelta professionale o scolastica futura.

Nelle nostre recenti progettazioni per il mondo della scuola i laboratori digitali stanno diventando una materia strategica sulla quale profondiamo il massimo impegno per formulare una proposta innovativa e di qualità. I cosiddetti STEAM Lab, laboratori di apprendimento e sperimentazione sulle materie STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics) sono concepiti per essere esperienziali e coinvolgenti, ideati per utilizzare al meglio sia la strumentazione di base che quella avanzata.

Ifoa offre un laboratorio attraverso cui gli studenti potranno creare il proprio curriculum vitae e/o la propria lettera di presentazione, strumenti fondamentali per prendere consapevolezza del proprio percorso educativo e delle esperienze lavorative, nonché delle conoscenze acquisite nel tempo, attraverso cui presentarsi poi al mondo professionale.

Da oltre 15 anni proponiamo e innoviamo una serie di percorsi di formazione rivolti a insegnanti e docenti, al fine di aggiornare, potenziare e sostenere la didattica in tutte le sue espressioni. Siamo partiti dal concetto di tutorship e lo abbiamo evoluto in quello di coaching con un approccio coerente ed europeo, contribuendo all’innovazione della figura del docente. Il concetto di alternanza scuola-lavoro, e la sua più recente evoluzione in PCTO, costituiscono il polo di trasformazione formativa della scuola italiana. Per cogliere e determinare questi cambiamenti crediamo nella formazione continua e nell’aggiornamento costante per insegnanti e operatori del mondo scolastico. Ifoa propone pertanto un pacchetto di percorsi dai più “classici” ai più inediti:

  • Youth Coach – Competenze orientative e sostegno all’occupabilità dei giovani;
  • Multi-digital Learning – Progettazione di percorsi di apprendimento con strumenti digitali e multimediali;
  • Intercomprensione e comunicazione plurilingue, strategie innovative di apprendimento linguistico;
  • Power School – Gestire e motivare la classe;
  • Orientascuola workshop per sostenere genitori e studenti alla scelta postdiploma.

Dialogo e collaborazione con il sistema produttivo

Da sempre nella nostra mission, affiancare aziende e territorio nella loro crescita, attraverso una formazione di qualità delle persone, cuore pulsante di un’organizzazione di successo. Insieme alle imprese possiamo progettare nuovi percorsi professionalizzanti, per i giovani che poi lavoreranno al loro interno, offriamo consulenza per la formazione delle risorse umane e supporto attivo ai tutor aziendali.

La scuola che ci piace è quella che conosce e valorizza l’ambiente dove le sue giovani promesse, gli studenti, troveranno la propria strada e svilupperanno il proprio futuro. È per questo che intendiamo coinvolgere nella formazione e nei percorsi le realtà produttive e tutte le organizzazioni sensibili al tema e a far crescere la nostra scuola. Se da un lato supportiamo le aziende del territorio locale e nazionale nell’avvicinarsi al mondo della scuola, grazie alla formazione dei tutor aziendali che seguiranno gli studenti nei percorsi di apprendimento in azienda, allo stesso tempo facciamo consulenza alle aziende che vogliono costruire e mantenere rapporti significativi con il sistema scolastico; in tal senso forniamo informazioni ed orientamento ad esempio per l’iscrizione al “Registro Nazionale per l’alternanza scuola-lavoro” oppure per la richiesta di voucher stanziati dalle stesse CCIAA per migliorare la realizzazione dei PCTO o per navigare nella cultura della formazione continua.

Progettiamo e gestiamo percorsi formativi rispetto a tematiche legate ai PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) seguendo le linee guida del Ministero dell’Istruzione:

  • Formazione tutor aziendali;
  • Costruzione di reti Scuola-lavoro;
  • Consulenza per Apprendistato di 1° livello;
  • Gestione di Project-work scuola-azienda;
  • Visite aziendali guidate;
  • Stage scolastici finalizzati;
  • Gestione della documentazione per itinerari PCTO.

Salute e sicurezza sul lavoro

La grande emergenza della sicurezza e della salute dentro i luoghi di lavoro ha bisogno di una risposta culturale e profonda nel nostro Paese. Ogni giorno le cronache parlano di incidenti sul lavoro, e più si lavora e più si è giovani e inesperti, tanto maggiori sono le probabilità di subire un infortunio. Con questa consapevolezza e questo spirito di contrasto del fenomeno, progettiamo interventi di orientamento e formazione globale verso la sicurezza al lavoro e sul lavoro.

La scuola e i giovani sono il nostro punto di partenza e di arrivo per cambiare la realtà in questo difficile segmento.

Alla continua ricerca di metodi didattici innovativi, nuove forme di pensare ed agire in sicurezza sui luoghi di lavoro, Ifoa ha realizzato ormai più di 10 anni fa un progetto educativo “creativo” che utilizza il linguaggio teatrale per rappresentare gli eventi di rischio sul luogo di lavoro: PratiCARE la Sicurezza.

L’effetto di una formazione visivo-teatrale è molto più forte di quello di una lezione frontale perché rappresenta in un contesto realistico i concetti che si vogliono trasmettere. In questo modo si produce un effetto che perdura nel tempo. Grazie al format di PratiCARE la Sicurezza, il nostro lavoro con la scuola e l’azienda consisterà nel creare le condizioni e l’habitat per la realizzazione di eventi formativi a carattere divulgativo sul tema della sicurezza e salute con attività quali:

  • Progettazione delle attività formative;
  • Creazione dei team di formazione;
  • Rappresentazione formativa sul campo (scuola, teatro).

Valutazione e certificazione degli apprendimenti sulla base delle indicazioni del Dlgs 81/2008.

Progetti in evidenza

Un triennio (2019-2022) e 3 operazioni declinate in differenti progetti con l’obiettivo generale di rendere disponibile un sistema di azioni orientative e di supporto al successo formativo dei giovani in provincia di Reggio Emilia, strutturato in una pluralità di interventi e opportunità integrate e complementari capaci di rispondere al bisogno dei ragazzi di essere accompagnati nei propri bisogni e nei loro percorsi educativi e formativi. Questa è la realtà reticolare di Orientanet.

Le Operazioni, finanziate dalla Regione Emilia Romagna, cofinanziate dal FSE, rientrano in un’azione di sistema a livello territoriale coordinata dalla Provincia di Reggio Emilia e sono realizzate da Ifoa capofila di un ampio partenariato di enti del territorio.

I nostri plus

Sin dal 1999 Ifoa è Cisco Networking Academy, Instructor Training Center e Academy Support Center. Questa storia di appartenenza e di lungimiranza ci permette di introdurre la scuola e gli studenti nell’universo di un Big dell’informatica globale. Mettiamo a disposizione delle scuole i nostri esperti e i formatori dell’Academy per chiarirne i termini di accesso e stimolare la curiosità verso la vasta offerta di percorsi di specializzazione informatica e di reti che Cisco garantisce su piattaforma e in aula. Costruiremo insieme alla scuola un vero e proprio passepartout di facile accesso al diversificato pianeta Cisco.

Questi i corsi del Cisco Networking Academy Program tra cui la scuola può scegliere la propria offerta formativa:

  • Corso CyberOps Associate
  • Percorso completo CCNA v7
  • Corso di IOT Fundamentals
  • Corso PCAP Programming Essentials in Python
  • Corso IT Essentials: pc hardware & software – fondamenti di informatica e reti
  • Corso DEVNET Associate
  • Corso CCNP Scor – Implementing and operating cisco security core technologies.

Cisco mette inoltre a disposizione di studenti, lavoratori, imprenditori digitali e cittadini in genere, un facile e gratuito programma online attraverso cui autovalutare le proprie conoscenze digitali, per capire così quali altri percorsi intraprendere e quali sono le proprie reali necessità formative. Con Digital Revolution Skills, progetto realizzato da Ifoa in collaborazione con Cisco, il singolo utente, dopo aver verificato le proprie competenze digitali di base, può accedere gratuitamente ai 4 corsi online offerti da Cisco Networking Academy.

Supportiamo le figure professionali delle aziende, in collegamento con i docenti, nel processo di avvio e realizzazione dei percorsi per il rafforzamento delle competenze trasversali e per l’orientamento, corrispondenti ai piani formativi scolastici e aziendali. In particolare gli obiettivi sono:

  • essere in grado di co-progettare e gestire un piano di formazione individuale coerentemente alle attività aziendali e del settore di riferimento;
  • gestire l’inserimento di giovani risorse e studenti, favorendo l’acquisizione di competenze coerenti con il percorso scolastico e la domanda di professionalità espressa dal territorio e dall’azienda;
  • conoscere i principali strumenti normativi e le linee del Sistema Duale Italiano: dall’ASL (Alternanza Scuola Lavoro) all’apprendistato;
  • valutare i progressi e risultati conseguiti dallo studente sia dal punto di vista aziendale che scolastico (come competenze curriculari acquisite);
  • favorire il collegamento tra azienda e scuola nell’impostazione e valutazione dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.

Contatti


IFOA – Sede di Reggio Emilia
Via G. Giglioli Valle, 11
Salvatore Giametta – 0522 329337
Email – giametta@ifoa.it

IFOA – Sede di Bari
Via Vitantonio De Bellis, 7
Ilaria Gasparro – 080 5966513
Email – gasparro@ifoa.it

IFOA – Sede di Bologna
Viale Aldo Moro, 64 (piano 15°)
Aurelia Picone – 051 368652
Email – picone@ifoa.it

IFOA – Sede di Firenze
Via Leoncavallo, 15 int.2/3
Chiara Protasi – 055 3245306
Email – protasi@ifoa.it

IFOA – Sede di Mantova
Via Imre Nagy, 21
Roberta Antichi – 0376 263650
Email – antichi@ifoa.it

IFOA – Sede di Milano
Via Santa Marta 18
Flavia Costa – 02 26705056
Email – costa@ifoa.it

IFOA – Sede di Modena
Strada Scaglia Est, 19
Salvatore Giametta – 0522 329337
Email – giametta@ifoa.it

IFOA – Sede di Padova
Via G. Longhin, 83
Giorgia Cossu – 049 7800006
Email – cossu@ifoa.it

IFOA – Sede di Parma
Strada dei Mercati, 9/B
Salvatore Giametta – 0522 329337
Email – giametta@ifoa.it

30 Settembre 2021

Hai ancora tempo per iscriverti ai corsi ITS E.A.T. – Eccellenza Agroalimentare Toscana

Scopri i due nuovi percorsi formativi per il biennio 2021-2023 della Fondazione ITS E.A.T all’evento di presentazione online. La Fondazione ITS E.A.T – Eccellenza Agroalimentare Toscana, di cui Ifoa è partner, nel biennio 2021-2023 avvierà due…

Leggi l'articolo

20 Luglio 2021

Tornano per il sesto anno consecutivo i corsi ITS E.A.T. – Eccellenza Agroalimentare Toscana

La Fondazione ITS E.A.T propone due nuovi percorsi formativi per il biennio 2021-2023. Scopri le date degli eventi di presentazione online. La Fondazione ITS E.A.T – Eccellenza Agroalimentare Toscana, di cui Ifoa è partner, nel biennio…

Leggi l'articolo
Hackathon

31 Marzo 2021

“OKPROF!” è tra i 12 finalisti all’Hackathon mondiale delle Nazioni Unite. Ifoa, promotore del Sapere Utile e dell’innovazione, continua a supportare il team Reggiano

Continua l’avventura del team vincitore del DigiEduHack Reggio Emilia 2020 organizzato da Impact Hub, a cui Ifoa ha avuto l’onore di partecipare attivamente. Il prototipo di virtual coach "OKPROF!" è in lizza per il premio…

Leggi l'articolo
operazioni orientative reggio emilia

24 Marzo 2021

Ifoa nell’ambito delle Operazioni Orientative per il Successo Formativo, porta i laboratori STEAM nelle aule virtuali

Continuano anche online i laboratori STEAM UP del progetto Orientanet, pensati per gli istituti superiori di primo e secondo grado della provincia di Reggio Emilia. Gli STEAM UP, laboratori gratuiti organizzati nell’ambito del progetto Orientanet per avvicinare ragazze,…

Leggi l'articolo
Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa