Opportunità e futuro
Agricoltura 4.0 e Smart Farming rappresentano una grande opportunità per rendere l’agroalimentare più competitivo e sostenibile. L’adozione di queste tecnologie richiede però figure professionali preparate, in grado di gestire e interpretare dati complessi e di lavorare in un contesto sempre più digitalizzato.
Il futuro dell’agricoltura è quindi un mix di tradizione e innovazione: grazie a soluzioni smart, si produce di più con meno risorse, si migliora la qualità dei prodotti e si tutela l’ambiente, rispondendo alle sfide globali di sicurezza alimentare e sostenibilità.
In sostanza, grazie alla digitalizzazione dei processi, l’uomo può valutare di prendere decisioni migliori, o delegarle, con la sua intelligenza e supervisione, alla macchina.
Se sogni di lavorare in un contesto dinamico, a contatto con la natura e con gli animali, dedicandoti al loro benessere e contribuendo a costruire un futuro sostenibile per animali e anche per le persone, l’agricoltura 4.0 e lo smart farming sono la strada giusta. Qui la tecnologia non sostituisce la passione, ma la potenzia, permettendoti di fare la differenza ogni giorno.
I corsi Tecnico superiore per la Digital & Green Transition nei processi di produzione e trasformazione agroalimentare e Tecnico superiore per i controlli e le certificazioni nelle filiere agroalimentari dell’ITS Academy Agroalimentare di Mantova mirano proprio a creare professionisti con specifiche competenze tech che si incrociano e supportano l’innovazione in ambito agroalimentare. Con una formazione altamente specializzata e al tempo stesso accessibile a chiunque, permettono alle aziende del territorio di trovare le figure richieste preparandole direttamente sul campo.