TeleICCE Progetto e avvisi pubblici

IFOA con riferimento al Programma di Cooperazione Territoriale Europea “Interreg V-A Grecia Italia 2014- 2020”, cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR), ha avviato le attività previste dal progetto: “Teleicce” (Promotion of teleworking and massive open online course (MOOC) training for increased cluster competitiveness and employment).

teleicce

L’obiettivo del progetto “Teleicce” è quello di proporre l’adozione di un modello innovativo business-to-freelancer (b2f) facilitato da piattaforme di Telelavoro e da un quadro di sviluppo delle competenze attraverso piattaforme MOOC che miglioreranno la competitività delle PMI e l’occupazione dei professionisti.

TeleICCE mira a creare consapevolezza rispetto a tali piattaforme, a presentarle in modo coerente (ad esempio per settore di mercato) e a fornire supporto e formazione alle PMI e ai professionisti freelance su come sfruttarle, con l’obiettivo generale di aumentare la loro competitività e l’occupazione. TeleICCE promuove il valore aggiunto di tali piattaforme agli utenti finali attraverso la sensibilizzazione, la formazione e l’attuazione di progetti pilota settoriali.

Il 19 e 20 Luglio 2018 a Patrasso, Grecia, si è tenuta la presentazione del progetto presso l’Hellenic Open University, sede legale ed operativa del Lead partner. Il 19 e 20 Marzo 2019 si è tenuto a Brindisi il secondo meeting del progetto. Il 16 Maggio dello stesso anno, Unioncamere Puglia ha ospitato il primo focus group del progetto, il cui obiettivo era tracciare la rotta di un percorso per introdurre l’innovazione nelle micro e piccole imprese, basato sulla conoscenza aperta, l’uso e la condivisione di strumenti digitali per il lavoro e la formazione continua: teleworking platforms, e-learning & Moocs.

TeleICCE ha ideato un questionario per censire e quindi supportare lo sviluppo delle competenze digitali e imprenditoriali di freelance e imprenditori di PMI, le loro conoscenze delle piattaforme MOOC per la formazione online, e di crowdworking per lo sviluppo di formule innovative di collaborazione. Se sei un freelance o un imprenditore di PMI, accedi al survey.

Webinar del progetto


I Webinar, organizzati nell’ambito del progetto TeleICCE, sono completamente gratuiti e per partecipare è necessario iscriversi cliccando sul titolo dell’evento. I partecipanti riceveranno una email per la visione del webinar, qualche ora prima della diretta video.

Chiunque volesse accedere alle registrazioni degli eventi passati può richiederle scrivendo una mail a golban@ifoa.it.

Webinar TeleICCE


teleicce

9 APRILE 2020
dalle ore 15.30 alle ore 16.30

ZOOM: come utilizzare il sistema di webconference per realizzare riunioni, webinar e/o lezioni on line. Quali alternative?

In questo webinar i relatori IFOA spiegano come funziona il sistema Zoom, come organizzare e/o partecipare a videoconferenze e approfondiscono alcuni aspetti relativi alle modalità di condivisione di informazioni tramite i canali digitali. Per ricevere la registrazione completa di questo evento scrivere una mail a golban@ifoa.it.

14 APRILE 2020
dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Consulenza del (tele) lavoro per aziende Smart

Il webinar è organizzato da IFOA in collaborazione con ANCL e ADAPT, sugli aspetti giuridici e pratici del lavoro agile, sulla gestione del personale in periodo di crisi e i vari ammortizzatori sociali. Dopo una panoramica di taglio giuridico e pratico sul lavoro agile, l’evento di concentra su alcuni nodi emersi nella gestione del personale in periodo di crisi. Nello specifico vengono fornite informazioni a riguardo del riconoscimento del buono pasto ai lavoratori agili, della esecuzione dei piani di welfare aziendale in caso di sospensione delle attività aziendali e della gestione dei contratti di apprendistato (tutte e tre le tipologie) e dei tirocini (curriculari ed extracurriculari). Per ricevere la registrazione completa di questo evento scrivere una mail a golban@ifoa.it.

27 APRILE 2020
dalle ore 10.00 alle ore 12.00

I MOOC: Aggiornarsi e studiare sulle piattaforme on line. Come ci si orienta nella ricerca di un percorso che aumenti la propria professionalità?

IFOA, in collaborazione con Politecnico di Milano e METID (l’unità di competenza del POLIMI), promuove il seminario di approfondimento delle piattaforme on line e delle più diffuse offerte formative reperibili sul web. L’evento parla dei Massive Online Open Courses: Cosa sono i MOOCs e come utilizzare al meglio questa opportunità di aggiornamento, dei punti di forza e dei punti di debolezza della didattica online, e di come conoscere e valorizzare le proposte italiane e straniere per far crescere la propria professionalità e affinare i propri strumenti di lavoro. Per ricevere la registrazione completa di questo evento scrivere una mail a golban@ifoa.it.

22 LUGLIO 2020
dalle ore 11.00 alle ore 13.00

PROFESSIONISTA DIGITALE: come lavorare con le piattaforme online ed essere in regola col fisco

IFOA, organizza il seminario #gratuito in modalità #webinar “Professionista Digitale: come lavorare con le piattaforme online ed essere in regola col fisco”. L’evento è suddiviso in due parti: la prima parte tecnica tratta le piattaforme di intermediazione professionale, il Personal Branding, la scalabilità e come diventare autorevoli agli occhi dei clienti, mentre la seconda parte fiscale parla dei freelancer che lavorano online, della tassazione dei compensi percepiti con le piattaforme di intermediazione e del corretto inquadramento fiscale del consulente.

Digital CDL Caffè


teleicce

IFOA in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Consulenti del Lavoro (ANCL) e ADAPT organizza una serie di brevi webinar gratuiti per approfondimenti normativi e procedurali sull’applicazione delle norme in materia di Lavoro (smart) e Formazione nell’attuale emergenza COVID19.

6 MAGGIO 2020
dalle ore 15.00 alle ore 16.00

Apprendistato e Tirocini ai tempi del COVID-19

L’evento tratta i temi dell’Apprendistato e dei Tirocini ai tempi del Covid-19. Per ricevere la registrazione completa di questo evento scrivere una mail a golban@ifoa.it.

13 MAGGIO 2020
dalle ore 15.00 alle ore 16.00

La flessibilità sul lavoro

La flessibilità del lavoro con contratti a tempo determinato, trasformazioni da full time a part time e turnazione del lavoro. Il blocco dei licenziamenti ed altre misure disciplinari. Per ricevere la registrazione completa di questo evento scrivere una mail a golban@ifoa.it.

20 MAGGIO 2020
dalle ore 15.00 alle ore 16.00

Rischio Inail e rimodulazione misure di contenimento

Durante questo webinar si parla di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro: il rischio Inail e la rimodulazione delle misure di contenimento del contagio. Per ricevere la registrazione completa di questo evento scrivere una mail a golban@ifoa.it.

27 MAGGIO 2020
dalle ore 15.00 alle ore 16.00

I riflessi dell’emergenza Covid sui rapporti di lavoro

Tema del webinar sono i riflessi dell’emergenza Covid sui rapporti di lavoro, dalle assunzioni agevolate al lavoro intermittente. Per ricevere la registrazione completa di questo evento scrivere una mail a golban@ifoa.it.

3 GIUGNO 2020
dalle ore 15.00 alle ore 16.00

Le assenze in “Cassa integrazione” (parte 1)

Durante l’evento si parlerà delle assenze in “Cassa integrazione”, con un approfondimento sulla legge 104/92 e i congedi covid-19.

10 GIUGNO 2020
dalle ore 15.00 alle ore 16.00

Le assenze in “Cassa integrazione” (parte 2)

Nell’ultimo incontro si tornerà a parlare delle assenze in “Cassa integrazione” con focus sulle altre assenze per malattia, maternità e le altre assenze non ancora affrontate.

6 OTTOBRE 2020
dalle ore 10.00 alle ore 13.30

IL DIGITALE UTILE: PROMUOVERE NUOVE COMPETENZE PER LA FORMAZIONE ED IL LAVORO

IFOA, organizza l’evento #gratuito in modalità mista “Il digitale utile: promuovere nuove competenze per la formazione ed il lavoro“, seminario conclusivo del progetto TeleICCE. L’evento si terrà presso la Sala 3 del Padiglione Istituzionale Regione Puglia presso al Fiera del Levante a Bari. All’evento interverranno il Direttore Generale di IFOA, il presidente dell’ANCL – Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro, il Direttore del CNA di Brindisi, il presidente di ADAPT, il presidente di Unioncamere Puglia e tanti altri partner nazionali e internazionali.

Scarica il programma dell’eventoLeaflet del progetto TeleICCE

Avvisi pubblici del progetto


AVVISO PUBBLICO: AFFIDAMENTO SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA
PUBBLICATO IL 21/01/2020 FINO AL 05/02/2020

Procedura aperta per il servizio di assistenza tecnica nell’ambito del progetto TeleICCE” (promotion of teleworking and massive open online course (mooc) training for increased cluster competitiveness and employment) a valere sul Programma di Cooperazione Territoriale Europea “Interreg V-A Grecia Italia 2014- 2020”.

PROVVEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE GARA

AVVISO PUBBLICO TeleICCE – ASSISTENZA TECNICA

AVVISO PUBBLICO: AFFIDAMENTO ACQUISTO ARREDI D’UFFICIO
PUBBLICATO IL 14/05/2019 FINO AL 29/05/2019
RIAPERTO FINO AL 03/06/2019 – GARA CONCLUSA
PROVVEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE GARA

Procedura aperta per l’acquisto degli arredi d’ufficio necessari alle attività previste nell’ambito del progetto TeleICCE” (promotion of teleworking and massive open online course (mooc) training for increased cluster competitiveness and employment) a valere sul Programma di Cooperazione Territoriale Europea “Interreg V-A Grecia Italia 2014- 2020”.

AVVISO PUBBLICO TeleICCE – ARREDI D’UFFICIO
RIAPERTURA TERMINI

AVVISO PUBBLICO: AFFIDAMENTO ACQUISTO ATTREZZATURE INFORMATICHE
PUBBLICATO IL 08/05/2019 FINO AL 23/05/2019 – GARA CONCLUSA
PROVVEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE GARA

Procedura aperta per l’acquisto delle attrezzature informatiche necessarie alle attività previste nell’ambito del progetto TeleICCE” (promotion of teleworking and massive open online course (mooc) training for increased cluster competitiveness and employment) a valere sul Programma di Cooperazione Territoriale Europea “Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020″.

Avviso Pubblico TeleICCE – Attrezzature Informatiche

AVVISO PUBBLICO: CONTROLLORE DI PRIMO LIVELLO
PUBBLICATO IL 05/12/2018 FINO AL 12/12/2018 – GARA CONCLUSA
PROVVEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE GARA

Il Programma di Cooperazione Territoriale Grecia-Italia prevede che ciascun beneficiario, pubblico o privato, individui un soggetto qualificato cui affidare le funzioni di Controllore di Primo Livello (First- Level Controller), per le attività di controllo e certificazione delle spese nell’ambito del progetto “TeleICCE”.
I.F.O.A. intende pertanto conferire l’incarico per le funzioni di Controllore di I livello esterno, finalizzato alla validazione della documentazione contabile ed amministrativa inerente al progetto “TeleICCE”, ammesso a finanziamento nell’ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Grecia – Italia 2014-2020.

Avviso Pubblico Controllore di I Livello Progetto TeleICCE_pubblicato 05.12.18

Contatti


Informazioni utili


TeleIcce è un progetto europeo finanziato dal Programma Interreg V-A Grecia Italia 2014 –2020.
TeleICCE mira a promuovere nelle PMI e tra i liberi professionisti l’utilizzo di modelli e strumenti innovativi di smartworking e delle piattaforme MOOC presenti sul web per facilitare il lavoro, la conoscenza di nuove tecnologie, della comunicazione e lo sviluppo strutturato delle competenze.

www.interregteleicce.eu