Il “digitale utile” alla Fiera del Levante in Puglia: presentati i risultati del progetto TeleICCE

12 Ottobre 2020

Il progetto TeleICCE sta per giungere al termine, sul palco della conferenza conclusiva del progetto numerosi e illustri ospiti si sono susseguiti per parlare dell’importanza della digitalizzazione nel mondo del lavoro.

Progetto teleicce

Martedì 6 ottobre presso il Padiglione Istituzionale della Regione Puglia si è tenuta, in occasione della 84° edizione della Fiera del Levante , la conferenza “Il digitale utile: promuovere nuove competenze per la formazione ed il lavoro” organizzata da Ifoa nell’ambito del Progetto TeleICCE. L’obiettivo di questo progetto, finanziato dal Programma Interreg V-A Grecia Italia 2014 –2020 e di cui Ifoa è partner, è stato quello di proporre l’adozione di un modello innovativo business-to-freelancer (b2f) facilitato da piattaforme di Telelavoro e da un quadro di sviluppo delle competenze attraverso piattaforme MOOC che miglioreranno la competitività delle PMI pugliesi e l’occupazione dei professionisti. Un traguardo molto ambizioso, reso possibile grazie alla cooperazione territoriale europea attuata attraverso la partecipazione di importanti partner dalla Grecia.

La conferenza è stata realizzata in forma mista (sia in presenza che online) nel totale rispetto delle normative anti-contagio vigenti. Grazie a questa modalità di svolgimento, è stato possibile ospitare alcuni dei partner Greci che hanno partecipato al progetto come esponenti dell’HoU (Hellenic open University di Patrasso) e della Camera di Commercio di Achaia.

Dopo i saluti iniziali di Anna Lobosco, Dirigente della Regione Puglia, Umberto Lonardoni, Direttore Generale di Ifoa, e Katerina Kapota, Project Officer presso il Joint Secretariat del Programma INTERREG CBC Grecia – Italia 2014/2020, sono intervenuti numerosi ospiti tra cui Emanuele Massagli di ADAPT, con una lettura dell’attuale scenario di trasformazione del mercato per i lavoratori autonomi e un’analisi di minacce e opportunità, rapporto di lavoro con le piattaforme e formazione continua in questo ambito. Dario Montanaro di ANCL nazionale ha invece sottolineato il successo del ciclo dei webinar “Digital caffè” realizzata grazie alla partnership tra Ifoa, Adapt e Ancl nell’ambito del progetto TeleICCE.

I relatori invitati al seminario conclusivo del progetto hanno messo in evidenza l’importanza della digitalizzazione nel mondo del lavoro e condiviso le buone pratiche già esistenti. Durante il corso della giornata sono state toccate differenti tematiche quali la promozione della competitività e dell’occupazione grazie alla formazione online, la digitalizzazione delle imprese, il lavoro digitale e le metodologie d’innovazione.

In questa occasione Ilaria Gasparro, Project Manager Ifoa Progetto TeleICCE, è intervenuta ai microfoni di Canale 7 per approfondire queste importanti tematiche.

business mercati esteri

22 Ottobre 2020

Come sviluppare il business sui mercati esteri

Obiettivi Il corso "Come sviluppare il business sui mercati esteri" della durata di 24 ore realizzato da IFOA per imprese della provincia di Messina e finanziato dalla locale CCIAA, ha l’obiettivo di aiutare le aziende…

Leggi l'articolo
corso Marketing Technologist

20 Ottobre 2020

Approvazione graduatorie definitive per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo o professionale nell’ambito del progetto FUTURE Area di competenza A “Facilitatori dei processi di apprendimento” e area C “Esperti di settore”

Approvate le graduatorie definitive per il conferimento mediante procedura selettiva comparativa di incarichi di lavoro autonomo o professionale per le Aree di Competenza A.“FACILITATORI DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO” e C.”ESPERTI DI SETTORE”, nell’ambito del progetto…

Leggi l'articolo

15 Ottobre 2020

Mid season sales! Il Sapere Utile di Ifoa a prezzi scontati

Su una selezione di sette corsi brevi in modalità webinar, Ifoa ha scelto di applicare un prezzo particolarmente scontato per l’edizione autunnale 2020. Per il mese di ottobre 2020 Ifoa ha deciso di applicare uno…

Leggi l'articolo
Progetto teleicce

12 Ottobre 2020

Il “digitale utile” alla Fiera del Levante in Puglia: presentati i risultati del progetto TeleICCE

Il progetto TeleICCE sta per giungere al termine, sul palco della conferenza conclusiva del progetto numerosi e illustri ospiti si sono susseguiti per parlare dell’importanza della digitalizzazione nel mondo del lavoro. Martedì 6 ottobre presso…

Leggi l'articolo