TeleICCE: nuove iniziative per l’aggiornamento dei percorsi di carriera di freelancer e liberi professionisti

15 Luglio 2020

Da TeleICCE nuovi servizi gratuiti di mentoring e career counseling pensati per freelancer, consulenti e liberi professionisti della regione Puglia.

TeleICCE

TeleICCE prosegue la sua attività mettendo a disposizione per freelance, consulenti e liberi professionisti un servizio individuale gratuito di career couseling a distanza e mentoring (da 1 a 2 ore) per definire e supportare l’aggiornamento dei rispettivi piani di carriera con il supporto di MOCC e il posizionamento on line.

Il progetto infatti ha lo scopo di promuovere un modello innovativo di collaborazione tra aziende e freelancer, il B2F (Business to Freelancers) basato su piattaforme digitali dette teleworking platforms. Mira inoltre a favorire la creazione di un network per accrescere le competenze professionali tramite corsi online, i cosiddetti MOOC (Massive Open Online Courses). Vuole infine favorire la competitività tra le SMEs (Small and Medium EnterprisesPiccole e Medie Imprese) e freelancer così da contribuire al miglioramento del livello occupazionale di quest’ultima categoria.

Il servizio è su prenotazione sia online che in presenza presso il Multipurpose Center TeleICCE e rimarrà attivo fino a Settembre 2020. In programma i primi due webinar del percorso mentoring e career couseling per freelancer.
Si parte martedì 21 luglio 2020 dalle 15.00 alle 17.00 con un incontro a distanza dal titolo Job Design per Freelancers nel quale si parlerà di come individuare le proprie competenze e i propri progetti professionali da promuovere online.
Relatore dell’evento sarà Nicola Giaconi: psicologo libero professionista, formatore in area psicologica e sociale, consulente di orientamento e career coach, coordinatore di progetti di orientamento, di politica attiva del lavoro e di ricollocamento e creatore del percorso di bilancio delle competenze online Job Design. Giaconi è autore di 4 libri sulla ricerca del lavoro e il bilancio delle competenze, ed è amministratore del sito Trovare il Lavoro che Piace, che è stato il primo sito di divulgazione delle tecniche di ricerca del lavoro in Italia. E’ stato tra i creatori del Progetto Job Club, il network di gruppi di auto-aiuto per la ricerca del lavoro, che è diventato un progetto europeo.

Il secondo webinar in calendario sarà Strumenti e Piattaforme Web per l’e.Learning in programma martedì 28 luglio 2020 dalle 15.00 alle 17.00. In questo incontro si affronterà il tema degli strumenti e delle piattaforme tecnologiche da utilizzare per avviare progetti di consulenza e formazione a distanza (Google Suite, WebinarPro, Streamyard, Linkedin Live Program). Un particolare focus sarà dedicato alle strategie di Personal Branding per i Liberi Professionisti, Freelance e Manager impegnati in progetti di Digital Transformation all’interno della propria azienda.

Relatore dell’evento sarà Rino Scoppio: Consulente e Formatore Aziendale. Da 30 anni aiuta le aziende sulle Strategie di Marketing, Comunicazione, Vendite e Social Media Management. Fondatore de ILManagement.it: il magazine digitale su Economia, Lavoro, Innovazione

Per poter partecipare agli eventi in calendario e accedere ai servizi di mentoring è necessaria l’iscrizione.

TeleICCE è il Programma di Cooperazione Territoriale Europea “Interreg V-A Grecia Italia 2014- 2020”, cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR). TeleICCE mira a promuovere nelle PMI e tra i liberi professionisti e consulenti del lavoro l’utilizzo di modelli e strumenti innovativi di smartworking e delle piattaforme MOOC presenti sul web per facilitare il lavoro, la conoscenza di nuove tecnologie, della comunicazione e lo sviluppo strutturato delle competenze. Per saperne di più clicca qui

giovani imprenditori

10 Settembre 2020

Sono aperte le candidature al programma EYE: Erasmus per giovani imprenditori

Se vuoi avviare o migliorare la tua impresa costruita da poco o sei un imprenditore e vorresti dare nuovo slancio alla tua attività, non perdere l’occasione di partecipare al programma "Erasmus per giovani imprenditori". Il…

Leggi l'articolo
TELEICCE

15 Luglio 2020

TeleICCE: nuove iniziative per l’aggiornamento dei percorsi di carriera di freelancer e liberi professionisti

Da TeleICCE nuovi servizi gratuiti di mentoring e career counseling pensati per freelancer, consulenti e liberi professionisti della regione Puglia. TeleICCE prosegue la sua attività mettendo a disposizione per freelance, consulenti e liberi professionisti un…

Leggi l'articolo
intercomprensione

24 Giugno 2020

L’arte dell’intercomprensione: la testimonianza di Stella allieva Ifoa del corso Communication & Design

Stella è una giovane donna di 21 anni che, a partire da Gennaio 2020, ha deciso di frequentare il corso Post Diploma "Communication & Design" presso la sede Ifoa di Reggio Emilia. A fine Marzo,…

Leggi l'articolo
Teleicce

05 Maggio 2020

TeleICCE: il progetto europeo prosegue con nuove modalità e nuove iniziative per freelance e liberi professionisti

Riparte TeleICCE, con una spinta ulteriore obbligata in parte dal periodo d'emergenza che stiamo vivendo, ma anche dalla ricerca continua di nuove modalità e strumenti per facilitare il lavoro dei liberi professionisti. Il progetto TeleICCE…

Leggi l'articolo