TeleICCE: il progetto europeo prosegue con nuove modalità e nuove iniziative per freelance e liberi professionisti

5 Maggio 2020

Riparte TeleICCE, con una spinta ulteriore obbligata in parte dal periodo d’emergenza che stiamo vivendo, ma anche dalla ricerca continua di nuove modalità e strumenti per facilitare il lavoro dei liberi professionisti.

Teleicce

Il progetto TeleICCE prosegue attivamente, con continuità e costanza la sua ‘mission’, particolarmente cruciale in questo momento. Il progetto infatti ha lo scopo di promuovere un modello innovativo di collaborazione tra aziende e freelancer, il B2F (Business to Freelancers) basato su piattaforme digitali dette teleworking platforms. Mira inoltre a favorire la creazione di un network per accrescere le competenze professionali tramite corsi online, i cosiddetti MOOC (Massive Open Online Courses). Vuole infine favorire la competitività tra le SMEs (Small and Medium EnterprisesPiccole e Medie Imprese) e freelancer così da contribuire al miglioramento del livello occupazionale di quest’ultima categoria.

Ora più che mai, nel particolare momento storico che stiamo vivendo e nel mezzo di una crisi oltre che sanitaria, anche economica, TeleICCE ed Ifoa hanno così ideato una serie di azioni per supportare concretamente quanto sopra descritto, programmando diversi appuntamenti in modalità webinar insieme all’Associazione Nazionale dei Consulenti del Lavoro e ADAPT, il cui scopo è fornire approfondimenti normativi e procedurali sull’applicazione delle norme in materia di Lavoro e Formazione in particolare, appunto, dentro l’attuale emergenza COVID19.

Queste iniziative desiderano concorrere ad accrescere il livello professionale dei liberi professionisti, competenze ora più che mai indispensabili, ai fini dell’attuazione dello smartworking e telelavoro secondo le normative vigenti.

I primi tre webinar si sono tenuti in aprile e il programma dei prossimi (a cadenza settimanale il mercoledi, alle ore 15) sarà pubblicato sulla pagina del progetto TeleICCE del sito Ifoa oltre che sulla pagina Facebook del progetto stesso.

 

TeleICCE è il Programma di Cooperazione Territoriale Europea “Interreg V-A Grecia Italia 2014- 2020”, cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR). TeleICCE mira a promuovere nelle PMI e tra i liberi professionisti e consulenti del lavoro l’utilizzo di modelli e strumenti innovativi di smartworking e delle piattaforme MOOC presenti sul web per facilitare il lavoro, la conoscenza di nuove tecnologie, della comunicazione e lo sviluppo strutturato delle competenze. Per saperne di più clicca qui

Teleicce

05 Maggio 2020

TeleICCE: il progetto europeo prosegue con nuove modalità e nuove iniziative per freelance e liberi professionisti

Riparte TeleICCE, con una spinta ulteriore obbligata in parte dal periodo d'emergenza che stiamo vivendo, ma anche dalla ricerca continua di nuove modalità e strumenti per facilitare il lavoro dei liberi professionisti. Il progetto TeleICCE…

Leggi l'articolo
Employer Tailored Chained Cooperation

02 Marzo 2020

Lavoro e inclusione: in arrivo il nuovo software per l’autovalutazione delle competenze ideato da Ifoa nell’ambito del progetto ETCC-Employer Tailored Chain Cooperation

A breve verrà testato il software per l'auto-analisi delle competenze tecnico-professionali rivolto a richiedenti asilo e rifugiati, progettato da Ifoa nell'ambito di ETCC - Employer Tailored Chain Cooperation. Nell’ambito del progetto Europeo ETCC, Employer Tailored…

Leggi l'articolo
migracode

27 Febbraio 2020

Progetto Migracode: si è tenuto a Milano il meeting internazionale di progetto sullo stato dell’arte

Migranti e lavoro in Europa: l'integrazione passa attraverso il coding grazie al progetto Migracode. Si è tenuto a Milano preso AICA - Associazione Italiana Calcolo Automatico - dal 22 al 24 gennaio 2020, il meeting…

Leggi l'articolo
creatività

17 Febbraio 2020

Febbraio: il mese della creatività in Ifoa. Diventa protagonista anche tu!

Grazie al progetto europeo Gang Créatif, Ifoa vi fa fare un giro del mondo virtuale col contest "365: una foto per ogni giorno". Il nuovo anno si apre per Ifoa all’insegna di un progetto sulla…

Leggi l'articolo