Dal Mediterraneo a Modena: il percorso di Nihal e il suo tirocinio in Iperceramica con Y-MED
Dalla passione per i dati all’inserimento in un contesto aziendale giovane e internazionale: un’esperienza che racconta in modo concreto la…
Leggi di più >Nicolò Gallerani, 26 anni, dalla nebbiosa Ferrara in Emilia Romagna, dove vive con il papà e il fratello è arrivato in Danimarca con il progetto Competitività e Innovazione, finanziato dalla regione Emilia Romagna.
Nicolò ha studiato alla Facoltà di Economia di Ferrara e successivamente ha svolto il Job Master in Commercio Estero e Marketing Internazionale di Ifoa.
Sono partito per la Danimarca, precisamente per la città di Aarhus. I primi 10 giorni ho soggiornato in una casa, dove avevo affittato una stanza tramite il sito Airbnb. In seguito mi sono spostato a casa di un ragazzo danese e ora condivido la casa con lui ed un’ altra ragazza. La città è molto bella, piccola, ma movimentata avendo una grande Università.
Svolgo un tirocinio presso Danitacom, Associazione della Camera di Commercio Italiana in Danimarca. Ho diversi compiti ma, principalmente, mi occupo di Web Marketing: è un lavoro molto diversificato perché ci sono sempre nuovi progetti da curare. L’ ambiente è molto stimolante e dinamico. L’atmosfera è stupenda, mi trovo molto bene con i colleghi che mi ascoltano e mi assistono durante le giornate lavorative. Se si vuole uscire i posti migliori per passare la serata sono dentro al campus universitario dove ogni martedì e venerdì vengono organizzate feste, e nei pub del centro di Aarhus
Tre sono i principali motivi per cui ho scelto di fare questa esperienza.
Per un motivo professionale, cioè vivere il mondo del lavoro e capire cosa vuol dire far parte di una azienda.
Per un motivo culturale, capire e vivere una cultura diverse e come viene vissuto il mondo del lavoro all’estero.
Per un motivo personale, mettere alla prova me stesso, vedere come si vive lontani da casa.
E’ una esperienza bellissima che consiglierei a chiunque. Ti fa crescere ed aprire gli occhi verso un mondo che è diverso rispetto a quello da cui si proviene.
Mi sono accorto di 2 cose principalmente: il sistema scolastico è molto diverso. In Italia, in alcune facoltà, si è più orientati a studiare materie teoriche, qui a fare della teoria pratica Un esempio mi è stato portato dagli studenti che ho conosciuto che mi hanno raccontato dei molti progetti e casi pratici che svolgono da soli o in gruppi. Penso che questa modalità di insegnamento sia molto valida perché già prima di entrare nel mondo del lavoro, un ragazzo/a impara a “fare”, a scontrarsi con ogni tipo di problematica e a trovare un modo per risolverle.
Inoltre penso che in Italia manchi la mentalità giusta. Cioè essere fieri di far parte di un qualcosa e lottare per far crescere nel migliore dei modi la realtà propria e di tutti, senza pensare solo ai propri interessi.
Ad Ifoa ci sono arrivato un po’ per caso. Devo dire che ringrazio quel momento in cui ho potuto conoscere Ifoa
Dalla passione per i dati all’inserimento in un contesto aziendale giovane e internazionale: un’esperienza che racconta in modo concreto la…
Leggi di più >
Aprile 2021, Bari: l’azienda di prodotti caseari Gioiella latticini è alla ricerca di 18 Operatori per la lavorazione e il…
Leggi di più >
Baker Hughes, azienda di tecnologia al servizio del settore dell’energia (tramite Nuovo Pignone) con sede in Puglia, insieme a Ifoa,…
Leggi di più >
Autunno 2021: l’azienda Mead Informatica, system integrator ICT, con base a Reggio Emilia e distribuita sul territorio nazionale, si rivolge…
Leggi di più >
La richiesta da parte del mercato del lavoro di figure specializzate nel mondo Information Technology è in continua crescita: Sviluppatore Software,…
Leggi di più >
Tra novembre 2019 e marzo 2020 sono partiti tutti i corsi del programma formativo gratuito Smart IT Profiles for Empowerment, Inclusion…
Leggi di più >
Il mercato del lavoro cerca sempre di più di figure specializzate nell'ambito Information Technology, un settore in continua crescita: Software…
Leggi di più >
Barbara dopo un’esperienza di lavoro durata anni in un piccolo negozio alimentare ha deciso di mettersi in gioco, iniziando un…
Leggi di più >
Chiara Incerti, dopo il rientro in Italia, ci riporta la testimonianza della sua esperienza di tirocinio formativo, resa possibile grazie…
Leggi di più >
Grazie al programma di mobilità Erasmus + nel 2019 Ifoa ha accolto diversi studenti stranieri, vincitori di una borsa di…
Leggi di più >
Veronica D'Errico è partita a luglio 2019 da Reggio Emilia verso il Regno Unito per svolgere il tirocinio curriculare previsto…
Leggi di più >
Martin Cloroformio è stato 2 mesi in Svezia per svolgere il tirocinio curriculare come hotel receptionist previsto dal suo corso…
Leggi di più >