L’inizio della mia carriera da Software Developer. Marco racconta il suo esordio professionale, raggiunto grazie al percorso formativo offerto da Ifoa col sostegno di J.P.Morgan

Il mercato del lavoro cerca sempre di più di figure specializzate nell’ambito Information Technology, un settore in continua crescita: Software Developer, Data Analyst, esperto nell’uso di nuove tecnologie e simili, sono profili concretamente necessari per le aziende. Ciò significa che la formazione per ricoprire i ruoli professionali in quest’ambito apre a giovani e disoccupati molte possibilità di accesso al mondo del lavoro.

software developer ex allievo

Tra novembre 2019 e marzo 2020 sono partiti tutti i corsi dell’iniziativa Smart IT Profiles for Empowerment, Inclusion and Employability, nata grazie al sostegno di J.P. Morgan per aiutare i giovani a sviluppare le competenze necessarie ad iniziare il proprio percorso.

Questo programma voleva infatti supportare quelle categorie che hanno più difficoltà ad inserirsi nel mercato del lavoro: giovani, donne, cittadini di Paesi terzi o con background migratorio e soggetti disoccupati. L’obiettivo è favorire l’inserimento di queste persone, debitamente formate, nell’ambito IT in Lombardia, attraverso percorsi di formazione presso le sedi Ifoa di Milano e Mantova e di tirocinio in aziende del settore informatico.

Un’offerta formativa che ha dedicato anche uno spazio importante al personal empowerment, comprendente anche le cosiddette soft-skills, sempre più ricercate dalle aziende come vero valore aggiunto.

Il programma formativo, sviluppato da Ifoa col sostegno di J.P.Morgan, ha dato vita ad una serie di corsi gratuiti di specializzazione professionale in ambito Information Technology, tra cui uno dedicato alla formazione di profili da Software Developer. Questo corso ha accompagnato i partecipanti nello sviluppo non solo di un profilo professionale tecnico e specializzato, ma anche in un percorso di crescita personale, necessario a valorizzare e accrescere le competenze trasversali ricercate dalle aziende.

Abbiamo chiesto a Marco, giovane ex allievo del corso, di raccontarci la sua esperienza all’interno del progetto e di come gli abbia permesso di accedere al mondo del lavoro.

Raccontaci chi sei e quale è stato il tuo percorso.

Sono Marco, ho quasi 22 anni e, diplomatomi nel 2018, ho deciso che “da grande” desideravo fare il Software Developer.

Questo percorso professionale ha diverse specializzazioni, quindi dovevo capire quale di esse facesse al caso mio. Ho scelto di specializzarmi in Java, perché ho notato fin da subito che è un linguaggio di programmazione molto richiesto dalle aziende; volevo dotare il mio curriculum personale di un valore aggiunto, prendendo una direzione professionale che rispecchiasse i miei interessi.

Per questo ho cominciato a guardarmi in giro, frequentando due corsi post diploma. È stata un’utile introduzione nel mio iter di formazione, che mi ha permesso di approcciarmi al successivo e vincente corso di Ifoa armato già di alcune competenze tecniche. Sentivo di aver bisogno di costruirmi delle competenze solide e pratiche per poter accedere al mondo del lavoro, che è sempre molto selettivo e offre pochi accessi ai giovani alle prime esperienze.

Quale corso hai frequentato e come l’hai scoperto?

Ho scoperto Ifoa online, più precisamente tramite InfoJobs. Ho partecipato alla selezione per il corso da Software Developer, realizzato col sostegno di J.P.Morgan. Passate le selezioni, ho portato a termine la formazione, nonostante le difficoltà imposte dalla pandemia, e ho ottenuto un contratto di stage di 6 mesi all’interno di una realtà molto vicina ai miei interessi. Questo si è poi rivelato l’inizio della mia vita lavorativa.

Perché hai deciso di fare questa esperienza? Quali erano le tue aspettative?

Quando ho scelto Ifoa, le mie aspettative erano di trovare una prima posizione all’interno di una azienda e fare la mia prima esperienza lavorativa. Aspettative che sono state soddisfatte completamente, soprattutto in una situazione che non faceva sperare bene, che non offriva niente ai giovani, visto che tutte le aziende in questo settore cercavano, e cercano tuttora, persone con sufficienti esperienze e conoscenze da poter lavorare in autonomia anche da casa.

Sei soddisfatto del corso per Software Developer che hai frequentato? Cosa ti ha portato? Di cosa ti occupi nel tuo attuale lavoro?

Adesso sono felice di dire che, terminato il percorso di stage, durato 6 mesi, sono riuscito a ottenere il mio primo contratto lavorativo ufficiale. Un contratto di apprendistato della durata di tre anni è un obiettivo che ho realizzato in pieno con le mie forze: superando sfide e acquisendo conoscenze con tempo e fatica.

corso Marketing Technologist

20 Settembre 2021

Pubblicato il report generale del progetto Soft.Lab

Si pubblica il report del Progetto finanziato dalla Regione Toscana con decreto n. 8101 del 15/05/2019 con le risorse del Fondo Sociale Europeo (altro…)

Leggi l'articolo
Green-biz settore agroalimentare

05 Agosto 2021

Let’s get down to… A-GREEN-BUSINESS! Una nuova offerta formativa per i tecnici del settore agroalimentare toscano

Ifoa presenta A-GREEN-BUSINESS: i corsi gratuiti per formare professionisti specializzati in ambiti legati alla sostenibilità nella filiera Agrifood. Aperte le iscrizioni agli Open Day online. A-GREEN-BUSINESS è il nuovo progetto formativo, finanziato dal Fondo Sociale…

Leggi l'articolo
IFTS emilia romagna

05 Agosto 2021

Sali in carrozza verso il tuo lavoro con i corsi d’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore: 5 nuovi titoli in partenza a Novembre

La Regione Emilia Romagna ha approvato i nuovi corsi gratuiti IFTS 2021/2022. Tra le novità di quest'anno, la possibilità per 10 studenti di essere selezionati per un'esperienza Erasmus di due mesi. Al via la nuova…

Leggi l'articolo

20 Luglio 2021

Tornano per il sesto anno consecutivo i corsi ITS E.A.T. – Eccellenza Agroalimentare Toscana

La Fondazione ITS E.A.T propone due nuovi percorsi formativi per il biennio 2021-2023. Scopri le date degli eventi di presentazione online. La Fondazione ITS E.A.T – Eccellenza Agroalimentare Toscana, di cui Ifoa è partner, nel biennio…

Leggi l'articolo