fbpx

Academy Ifoa: l’esempio pugliese di Gioiella Latticini per ridurre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro. Firmati 18 contratti di apprendistato di I livello

Gioiella Academy

Aprile 2021, Bari: l’azienda di prodotti caseari Gioiella latticini è alla ricerca di 18 Operatori per la lavorazione e il confezionamento di prodotti lattiero caseari. Per la selezione di queste figure altamente specifiche e difficili da reperire, l’azienda decide di rivolgersi a Ifoa che accoglie subito la sfida, supportata dal servizio “Posta Futuro” finanziato dalla Regione Puglia.

Parte così una collaborazione che ha coinvolto anche l’Università di Bari – Dipartimento di Scienze del Suolo e della Pianta e degli Alimenti (DiSSPA) e l’I.I.S.S. “Elena Di Savoia-Piero Calamandrei”. Le società e gli enti protagonisti, riuniti in un’associazione temporanea di scopo (ATS), hanno strutturato un progetto formativo condiviso della durata di un anno, che ha permesso la formazione dei profili richiesti, fornendo a livello teorico e pratico tutte le competenze necessarie.

Progettato il percorso nei suoi contenuti in termini di competenze e di durata, ha preso il via la fase di ricerca e seleziona. Ifoa ha avuto il compito di individuare i candidati da presentare all’azienda che ne ha a sua volta valutato l’interesse.

I giovani selezionati sono stati assunti con contratto di lavoro di apprendistato di primo livello e inseriti in un percorso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore– finanziato interamente dalla Regione Puglia) di Tecniche di Progettazione e Realizzazione di Processi Artigianali di Trasformazione Agroalimentare con Produzioni Tipiche del Territorio e della Tradizione Enogastronomica.

Dopo un primo periodo di formazione teorica svolto all’interno delle aule d’Ifoa, durante il quale i ragazzi hanno avuto l’opportunità di apprendere le conoscenze e le competenze necessarie a governare tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica, hanno proseguito il loro percorso in azienda per apprendere direttamente sul campo i trucchi del mestiere e affinare le proprie soft skills.

Una vera e propria Academy, che ha coinvolto i giovani del territorio pugliese, nell’intento di combattere la dispersione scolastica e creare nuove figure professionali specializzate indispensabili per la crescita economica delle aziende del territorio.

Gli IFTS integrati ai contratti di apprendistato di primo livello a oggi risultano essere una misura praticamente sconosciuti e attualmente sono attivabili in poche regioni Italiane quali Puglia, Emilia Romagna e Lombardia (nelle ultime due finanziate da misura specifica regionale). Il punto di forza di questo sistema duale aule e lavoro, però, risiede proprio nel fatto che le risorse formate in classe entrano direttamente in azienda con un contratto attivo e svolgono attività di lavoro sul campo. In questo modo le competenze specialistiche acquisite anche grazie all’esperienza maturata sul luogo di lavoro risultano essere rafforzate.

Come dichiarato da Umberto Lonardoni, Direttore Generale di Ifoa, nel presentare il primo progetto di IFTS in apprendistato, “Non si tratta di un progetto di formazione, ma di ricerca e selezione”, abbinato al vero modello duale, da sempre decantato come unico sistema per formare figure tecniche direttamente in azienda.

Altea academy

21 Maggio 2024

Altea IN apre le porte a 30 giovani talenti: in partenza due Academy per diventare Consulente ERP

Ifoa e Altea IN Srl, azienda italiana leader nel settore di consulenza IT, presentano un nuovo modo di esportare il sapere utile per la tua carriera: un’Academy dinamica, professionalizzante e completamente orientata al mondo digital.…

Leggi l'articolo
Decathlon

04 Febbraio 2021

Decathlon si racconta: “La formazione fa parte del nostro DNA insieme alla passione per lo sport”

In collaborazione con Ifoa, Decathlon investe sulla formazione per tutti i suoi apprendisti: un valore che va condiviso con uguali opportunità, da nord a sud. Percorsi di formazione uniformi a livello nazionale, ma personalizzati sulla…

Leggi l'articolo
formazione apprendisti

10 Settembre 2020

La formazione per apprendisti Ifoa si fa sempre più smart con i corsi in e-learning

Ifoa mette a disposizione una nuova modalità di fruizione dei corsi di formazione per apprendisti, che rende accessibili in qualsiasi momento video lezioni e materiali di studi. Il contratto di apprendistato rappresenta ad oggi uno…

Leggi l'articolo

09 Aprile 2020

Riparte la formazione per apprendisti in Emilia Romagna!

Grazie ad Ifoa la formazione obbligatoria per gli apprendisti, finanziata dalla Regione Emilia Romagna, arriva a casa tua in modalità webinar. È ora possibile frequentare i corsi di formazione obbligatoria per apprendisti, finanziati dalla Regione…

Leggi l'articolo