Academy Ifoa: l’esempio pugliese di Gioiella Latticini per ridurre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro. Firmati 18 contratti di apprendistato di I livello

Gioiella Academy

Aprile 2021, Bari: l’azienda di prodotti caseari Gioiella latticini è alla ricerca di 18 Operatori per la lavorazione e il confezionamento di prodotti lattiero caseari. Per la selezione di queste figure altamente specifiche e difficili da reperire, l’azienda decide di rivolgersi a Ifoa che accoglie subito la sfida, supportata dal servizio “Posta Futuro” finanziato dalla Regione Puglia.

Parte così una collaborazione che ha coinvolto anche l’Università di Bari – Dipartimento di Scienze del Suolo e della Pianta e degli Alimenti (DiSSPA) e l’I.I.S.S. “Elena Di Savoia-Piero Calamandrei”. Le società e gli enti protagonisti, riuniti in un’associazione temporanea di scopo (ATS), hanno strutturato un progetto formativo condiviso della durata di un anno, che ha permesso la formazione dei profili richiesti, fornendo a livello teorico e pratico tutte le competenze necessarie.

I giovani selezionati sono stati assunti con contratto di lavoro di apprendistato di primo livello e inseriti in un percorso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore– finanziato interamente dalla Regione Puglia) di Tecniche di Progettazione e Realizzazione di Processi Artigianali di Trasformazione Agroalimentare con Produzioni Tipiche del Territorio e della Tradizione Enogastronomica.

Dopo un primo periodo di formazione teorica svolto all’interno delle aule d’Ifoa, durante il quale i ragazzi hanno avuto l’opportunità di apprendere le conoscenze e le competenze necessarie a governare tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica, hanno proseguito il loro percorso in azienda per apprendere direttamente sul campo i trucchi del mestiere e affinare le proprie soft skills.

Una vera e propria Academy, che ha coinvolto i giovani del territorio pugliese, nell’intento di combattere la dispersione scolastica e creare nuove figure professionali specializzate indispensabili per la crescita economica delle aziende del territorio.

Gioiella Academy

17 Maggio 2022

Academy Ifoa: l’esempio pugliese di Gioiella Latticini per ridurre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro. Firmati 18 contratti di apprendistato di I livello

Aprile 2021, Bari: l’azienda di prodotti caseari Gioiella latticini è alla ricerca di 18 Operatori per la lavorazione e il confezionamento di prodotti lattiero caseari. Per la selezione di queste figure altamente specifiche e difficili…

Leggi l'articolo
Academy

05 Maggio 2022

Academy aziendali come mezzo per lo sviluppo delle imprese: il modello pugliese di Baker Hughes nato in collaborazione con Ifoa

Baker Hughes, azienda di tecnologia al servizio del settore dell’energia (tramite Nuovo Pignone) con sede in Puglia, insieme a Ifoa, Adecco, e in collaborazione con il Politecnico di Bari e l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore IISS Marconi…

Leggi l'articolo
mead informatica

05 Maggio 2022

Prima Academy aziendale realizzata con un percorso di formazione finanziato dalla Regione Emilia Romagna e un contratto d’assunzione immediato: 9 aspiranti IT Specialist entrano così in Mead Informatica grazie alla collaborazione con Ifoa

Autunno 2021: l’azienda Mead Informatica, system integrator ICT, con base a Reggio Emilia e distribuita sul territorio nazionale, si rivolge a Ifoa per ricercare e selezionare 9 aspiranti Junior IT Specialist da inserire in un…

Leggi l'articolo

17 Febbraio 2022

Ifoa ricerca e forma profili IT Specialist Junior per consolidata azienda del settore informatico

Stanno per concludersi le selezioni per il posto di IT Specialist Junior: un’opportunità per i giovani dell’Emilia Romagna di iniziare una carriera nel settore informatico con contratto di apprendistato di primo livello. Ifoa offre, a…

Leggi l'articolo