Prima Academy aziendale realizzata con un percorso di formazione finanziato dalla Regione Emilia Romagna e un contratto d’assunzione immediato: 9 aspiranti IT Specialist entrano così in Mead Informatica grazie alla collaborazione con Ifoa

Autunno 2021: l’azienda Mead Informatica, system integrator ICT, con base a Reggio Emilia e distribuita sul territorio nazionale, si rivolge a Ifoa per ricercare e selezionare 9 aspiranti Junior IT Specialist da inserire in un percorso formativo completo, in grado di creare altrettanti profili specializzati adatti alla propria realtà.

Ifoa ha accolto la sfida e da questa collaborazione è nato un progetto formativo condiviso, una vera e propria Academy, che ha coinvolto 9 giovani aspiranti tecnici informatici, assunti dall’azienda con contratto di apprendistato di primo livello.
Dopo un primo periodo di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS – finanziato interamente dalla Regione Emilia Romagna) svolto all’interno delle aule di Ifoa, iniziato a marzo 2022 e durante il quale i ragazzi hanno avuto l’opportunità di apprendere le conoscenze e le competenze necessarie a governare le tecniche per la sicurezza delle reti e dei sistemi, hanno proseguito la loro formazione in azienda per apprendere direttamente sul campo i trucchi del mestiere ed affinare le proprie soft skills. L’obiettivo, come spiega Andrea Oleari, Direttore Tecnico di Mead Informatica, è quello di “formare questi ragazzi e dare loro gli strumenti per riuscire a lavorare nel mondo odierno dell’informatica e riuscire ad inserirli in un contesto come il nostro, con la certezza di un contratto di assunzione sin dal primo giorno.

È un ottimo percorso innovativo, il primo che viene fatto in questa regione”, ha dichiarato Vincenzo Colla, Assessore allo Sviluppo Economico Green Economy Lavoro e Formazione dell’Emilia-Romagna durante la giornata inaugurale del progetto di Academy aziendale. “Questa operazione”, continua l’Assessore Colla, “permette a 9 ragazze e ragazzi di fare un percorso di apprendistato e alla fine di incrociare un lavoro vero. Questo è il sistema innovativo duale intelligente della Regione Emilia-Romagna che dobbiamo costruire. Si consolida un nuovo mercato del lavoro se utilizziamo questi strumenti, di grande qualità e grande dignità per i ragazzi e le ragazze che entrano in questa operazione.”

Decathlon

04 Febbraio 2021

Decathlon si racconta: “La formazione fa parte del nostro DNA insieme alla passione per lo sport”

In collaborazione con Ifoa, Decathlon investe sulla formazione per tutti i suoi apprendisti: un valore che va condiviso con uguali opportunità, da nord a sud. Percorsi di formazione uniformi a livello nazionale, ma personalizzati sulla…

Leggi l'articolo
formazione apprendisti

10 Settembre 2020

La formazione per apprendisti Ifoa si fa sempre più smart con i corsi in e-learning

Ifoa mette a disposizione una nuova modalità di fruizione dei corsi di formazione per apprendisti, che rende accessibili in qualsiasi momento video lezioni e materiali di studi. Il contratto di apprendistato rappresenta ad oggi uno…

Leggi l'articolo

09 Aprile 2020

Riparte la formazione per apprendisti in Emilia Romagna!

Grazie ad Ifoa la formazione obbligatoria per gli apprendisti, finanziata dalla Regione Emilia Romagna, arriva a casa tua in modalità webinar. È ora possibile frequentare i corsi di formazione obbligatoria per apprendisti, finanziati dalla Regione…

Leggi l'articolo
Regione-Bari-Esterna

22 Ottobre 2019

La Regione Puglia finanzia la formazione esterna per competenze di base e trasversali dei lavoratori in apprendistato

Tutti i lavoratori assunti in apprendistato dopo il 12 settembre 2019 da aziende pubbliche e private della Puglia sono tenuti ad aderire ad un programma di formazione obbligatoria. La Regione finanzia tale formazione, che sarà…

Leggi l'articolo