Scheda corso

Analisi barriere in entrata per insediamento commerciale estero. Le Tecniche, la Documentazione e la gestione delle problematiche doganali e fiscali nelle operazioni di import/export

Premessa

Spesso gli elevati costi di trasporto, doganali, burocratici, portano il bene disponibile sul paese estero ad un prezzo elevato.

Il fine del presente corso è quello di analizzare i vincoli dell’utilizzo di un canale indiretto al fine di verificare la fattibilità di un IDE (Inserimento diretto all’estero).

Al termine del percorso i partecipanti saranno informati delle eventuali criticità sui trasporti, sugli aspetti doganali e burocratici del commercio in un paese estero.

Questo permetterà loro di anticipare queste criticità al fine di commercializzare il prodotto in maniera più efficace, incidendo anche sui costi dell'export.

Il corso fa parte integrante di un gruppo di tre corsi focalizzati sulle tematiche degli Scambi Internazionali. I partecipanti che si iscriveranno e frequenteranno tutti e tre i corsi, riceveranno da IFOA un Attestato di Executive Program in Esperto di Internazionalizzazione.

I tre corsi sono:

  1. L'organizzazione e la gestione operativa coerente al contesto e rispettosa delle tradizioni e consuetudini locali. La gestione del rischio di credito, mezzi di pagamento internazionali, rapporti con le banche e prassi bancaria internazionale.
  2. Panoramica Internazionalizzazione produttive: le analisi, le valutazioni, gli strumenti ed i metodi per affrontatare il tema in modo consapevole e strutturato.
  3. Analisi barriere in entrata per insediamento commerciale estero. Le tecniche, la documentazione e la gestione di problematiche doganali e fiscali nelle operazione di import/export.
Obiettivi

Il corso si propone di fornire strumenti pratici per affrontare le problematiche con cui devono confrontarsi imprese e operatori del settore meccanico nella gestione delle pratiche doganali, dei trasporti e della fiscalità nelle fasi di esportazione e importazione di merci.

Il programma è incentrato sull’analisi delle procedure obbligatorie relative agli adempimenti doganali e fiscali e dei rispettivi documenti accessori, nonché sulle nuove norme che rivoluzionano il sistema sanzionatorio in casi di dichiarazioni irregolari doganali.  Il corso approfondisce le novità normative per gli adempimenti doganali, esaminandole nel contesto delle principali tematiche del diritto e della prassi doganale e fiscale, di cui si vuole offrire un approfondimento sistematico. 

Destinatari

14 imprenditori, addetti ufficio commerciale e figure chiave di imprese aventi sede legale o unità locale in regione Emilia-Romagna appartenenti al settore della meccanica di medie dimensioni.

Il corso è rivolto a un target piuttosto ampio: Direttori generali, Direttori commerciali, Responsabili di area estero, Responsabili marketing, Brand e Product Manager, Addetti Uffici Export che intendano potenziare la capacità di pianificazione strategica acquisendo tecniche e strumenti operativi per la migliore gestione dei processi Export.

 
Contenuti
  • Introduzione alla pratica di import export e al diritto del commercio internazionale
  • Quadro giuridico della pratica di Export – Import
  • Fonti normative e tecnica dei trasporti internazionali
  • La legislazione Italiana dello spedizioniere.
  • Il contratto di spedizione clausole generali e Vessatorie in base al contratto depositato presso le camere di commercio 1975e successive modifiche e integrazioni.
  • La responsabilità dello spedizioniere in base alle operazioni svolte.
  • I termini di resa  (INCOTERMS 2010) nei contratti di vendita internazionali 
  • Clausole di resa e i differenti costi afferenti a ciascun termine
  • Fonti normative e tecnica doganale (la gestione dei documenti più importanti)
  • L’origine della merce, il made in e le problematiche connesse: Regole di origine preferenziale e non preferenziale delle merci
  • Aspetti fiscali delle operazioni con l’estero
  • Triangolazioni
Metodologia didattica

L’approccio metodologico che sarà utilizzato nella realizzazione del progetto prevede una forte integrazione tra momenti di trasmissione teorica dei contenuti professionalizzanti (attività d’aula) e fasi applicative.

Le lezioni frontali sono finalizzate a fornire una base “culturale” specialistica della materia trattata, mentre la presentazione e la discussione di casi avrà l’obiettivo di mostrare ai partecipanti i contesti e le modalità di applicazione dei contenuti, oltre che il processo da seguire per individuare le soluzioni più idonee.

Durata 16 ore
Descrizione durata

Il corso avrà una durata di 16 ore, suddivise in due giornate da 8 ore ciascuna (con orario dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18).

Enti e Partners

Tramite la costruzione del partenariato socio-economico l’intervento mette a sistema diversi soggetti che operano sul territorio con competenze specifiche nel settore o nei temi trattati:

  • Enti di formazione (IFOA, Sviluppo PMI e Confimi), che presiedono tutte le fasi del ciclo formativo
  • Camere di Commercio provinciali dell'Emilia-Romagna
  • Promec, azienda speciale della CCIAA di Modena per l’internazionalizzazione
  • Unioncamere Emilia-Romagna
  • Parti Sociali (datoriali e sindacali), che hanno condiviso la finalità e l’utilità socio-economica degli interventi previsti
Dati approvazione ed Enti finanziatori

Il corso, gratuito, è cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo dalla Regione Emilia Romagna - FSE Asse I Occupazione.

L'Operazione "Smart Mechanics: competenze chiave per l’internazionalizzazione d’impresa” (Rif. PA 2016-5514/RER) è stata approvata dalla Regione Emilia-Romagna con D.G.R. 1450 del 2016.

Loghi Enti finanziatori:

 
Costi, date, iscrizioni  

Note

Per partecipare, l’azienda deve rientrare nel regime di de minimis (Regolamento UE N. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013), presentando all’atto dell’iscrizione la relativa dichiarazione.

I partecipanti che oltre al presente corso, si iscriveranno anche agli altri due corsi sopra indicati, riceveranno al termine della formazione un Attestato di Executive Program in Esperto di Internazionalizzazione rilasciato da IFOA.

 

Scheda del corso

Costi, date, iscrizioni

Stampa la scheda del corso
Stampa