Corso Incoterms® 2020 come leva per competere sui mercati internazionali
Le Regole Incoterms® – INternational COmmercial TERMS – sono termini contrattuali, codificati dalla Camera di Commercio Internazionale, con sede a Parigi. composte da 11 termini di resa, che riguardano la suddivisione di costi, rischi e altre obbligazioni tra venditore e compratore nonché l’emissione della documentazione di trasporto.
L’ottava revisione, ha condotto ad una nuova edizione, entrata in vigore il 1° gennaio 2020.
Sovente le PMI utilizzano il termine di resa EXW (Ex Works), tuttavia la Camera di Commercio Internazionale di Parigi consiglia l’utilizzo di tale termine per i commerci domestici, sussistendo diverse criticità, inoltre tale termine non fornisce al cliente servizi legati alla logistica.
Il corso ha l’obiettivo di far comprendere ai partecipanti le fattispecie di tutti gli Incoterms al fine di facilitare la scelta del termine di resa più congeniale, che può divenire in fase negoziale con i buyers internazionali una leva competitiva per concludere positivamente le trattative
Organizzazione del corso
DURATA: 8 oreMODALITÀ: Webinar - in diretta online tramite Zoom
IMPEGNO: 2 incontri
A chi è rivolto
IlIl corso è destinato a: Imprenditori di PMI, Export Manager, Responsabili ed Addetti Uffici Commerciali Estero, Responsabili ed addetti uffici di trasporto / logistica e uffici amministrativi.
L'offerta formativa è estesa anche ad Aziende che intendano promuovere e sostenere la formazione interna di dipendenti e collaboratori.
Cosa imparerai a fare
La conoscenza delle procedure e degli adempimenti doganali per impostare una solida strategia permette di:
- ottimizzare i costi nei flussi di import-export,
- risolvere i fattori critici che rallentano lo scambio di beni,
- risparmiare sugli oneri daziari,
- evitare sanzioni potenzialmente significative.
Contenuti del corso
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Note
Descrizione scontistica: E’ previsto uno sconto del 10% sulla quota di partecipazione per ex allievi IFOA e in caso di iscrizioni aziendali multiple (i due sconti non sono cumulabili).