Job Master in Commercio Estero e Marketing Internazionale

Obiettivi:

Da tutti gli osservatori economici viene costantemente e da anni rilevato che è sui mercati esteri che le imprese italiane fronteggiano le sfide competitive più importanti.

Per un’azienda operare con successo sui mercati internazionali significa saper gestire in modo efficace ed efficiente le problematiche inerenti le trattative commerciali e il marketing internazionale.

Per rispondere in maniera costantemente aggiornata ed efficace alle richieste del mercato, IFOA propone il Job Master in Commercio Estero e Marketing Internazionale che si pone l’obiettivo di formare specialisti in materia di Marketing e Vendite, anche Internazionali, capaci di definire e supportare strategie e politiche di internazionalizzazione vincenti per le imprese.

Al termine del Job Master in Commercio Estero e Marketing Internazionale il partecipante sarà pertanto in grado di:

  • Supportare a livello decisionale le imprese in area Commerciale e Marketing
  • Affiancare la direzione aziendale nello sviluppare ed individuare canali commerciali e opportunità di mercato in una data area geografica
  • Fare analisi di mercato valutando con competenza dati e fonti di informazioni
  • Sondare tendenze, ipotizzare scenari futuri, preferenze e bisogni dei consumatori
  • Predisporre e monitorare piani di marketing di prodotti o linee di prodotti
  • Intrattenere rapporti con i clienti, rilevando le loro esigenze e collaborando per individuare i prodotti e/o i servizi più adeguati
  • Gestire processi di customer satisfaction
  • Progettare un piano di comunicazione integrata finalizzato da una parte a supportare le strategie di marketing e dall’altra alla costruzione del consolidamento di una immagine corporate forte ed affidabile
  • Organizzare eventi e manifestazioni volti a dare immagine e visibilità all’immagine e ai prodotti/servizi aziendali
  • Conoscere i processi e le dinamiche legate all’internazionalizzazione d’impresa, in particolare per ciò che attiene contrattualistica, pagamenti internazionali, spedizioni ecc.
  • Utilizzare gli strumenti di Information Technology per la presa di decisioni aziendali 

Campus Digitale IFOA

Il Job Master è organizzato in partnership con Unioncamere Puglia.

NUMERO VERDE:
800 915108
CATEGORIA
Con stage/tirocinio
LINEA
Post Laurea
FORMULA
Aula
Elearning
Webinar
FINANZIAMENTO
Non finanziato
DURATA
1000 ore
STAGE/TIROCINIO
500 ore
CONDIVIDI

Destinatari

Il Job Master in Commercio Estero e Marketing Internazionale si rivolge ai laureati in possesso di laurea:

Triennale (di primo livello): che hanno l’obiettivo di accelerare il percorso di “introduzione” al lavoro evitando la laurea specialistica;

Specialistica/Magistrale: che hanno l’obiettivo, dopo una formazione universitaria completa ma ancora “limitata” nei contenuti professionalizzanti, di entrare nel mondo del lavoro attraverso un canale privilegiato e mirato all’area desiderata.

Potrà anche essere valutata l’ammissione di candidati con caratteristiche diverse, purché in possesso di significative esperienze lavorative in linea con il profilo professionale.

Motivazione, capacità relazionali, conoscenza della lingua inglese, e possibilmente di una seconda lingua straniera, attitudine all’utilizzo delle nuove tecnologie, interesse e motivazione a viaggiare frequentemente in Italia e all’estero, laurea in qualsiasi disciplina sono le caratteristiche ideali del partecipante al Master.

Il Job Master IFOA è stato nel corso degli anni rivisitato e ripensato in modo che il gruppo dei partecipanti, pur con diversi background universitari, possa comunque integrarsi e confrontarsi sulla base di una comune necessità: un veloce ed adeguato inserimento nel mondo del lavoro.

I professionisti in aula si caratterizzano, infatti, per la prerogativa di “insegnare facendo” in modo che la componente pratica diventi base comune per l’agire in azienda.

Contenuti del corso

IFOA propone ai partecipanti dei Job Master la possibilità di sperimentare in modo pratico tutto quello che accade in un ambiente lavorativo prima ancora di arrivare in azienda così da formare al meglio la velocità di apprendimento, la flessibilità di lavoro e la preparazione per ogni evenienza.

Il mondo del lavoro, oggi più che mai, chiede velocità, flessibilità e preparazione. Queste attitudini, che sono solitamente acquisite e raffinate direttamente sul luogo di lavoro, vengono qui affrontate durante il percorso formativo.

  • Business Communication
  • Public Speaking
  • Business writing
  • Problem solving e Gestione delle relazioni conflittuali
  • Business English
  • Project Management e business model canvas 
  • Digital Revolution Skills e Digital mindset
  • Career Counseling
  • Project Work Warm Up
 

 

  • Organizzazione aziendale
  • Economia finanza e controllo
  • Amministrazione e diritto d'impresa
  • Logica e metodologia d'impresa
  • Esame d’area
  • Marketing strategico e operativo (marketing mix)
  • Metodologie per la ricerca di mercato
  • Metodi quantitativi
  • Direct marketing e web marketing
  • Budget delle vendite
  • Tecniche di vendita e negoziazione
  • Marketing settoriale
  • Esame d’area
    • Banche pagamenti e assicurazione crediti
    • Contrattualistica internazionale
    • Trasporti e dogane
    • Export management
    • Scenari Internazionali
    • Monografie su paesi quali ad esempio Cina, India, Brasile, Russia ecc.
    • Marketing Internazionale
    • Pianificazione di marketing internazionale con Business Game
    • Esame d’area

    Al termine della fase d’aula tutti i partecipanti saranno inseriti in stage aziendale per 500 ore.

    Requisiti in ingresso

    Al fine di garantire all'allievo la frequenza del Master IFOA più adatto al profilo personale, alle attitudini, alla formazione scolastica ed agli obiettivi professionali, l’ammissione è condizionata al superamento di una selezione. La selezione è finalizzata ad orientare ed indirizzare l’allievo verso il profilo professionale che meglio risponde alle sue caratteristiche.

    La selezione orientativa è dunque una doppia garanzia :

    • per l'allievo che sarà indirizzato a scegliere il corso più corrispondente alle sue caratteristiche personali e alle sue attitudini;
    • per le aziende che avranno la sicurezza di inserire nel loro organico le persone adatte a ricoprire la funzione professionale richiesta.

    Il processo di selezione, per l’ammissione ai Master IFOA, è strutturato nei seguenti step:

    • preselezione curriculare
    • test attitudinale (curata da un professionista esterno per garantire una maggior professionalità nella lettura dei risultati e totale trasparenza)
    • prove tecniche (differenti a seconda del Job Master scelto)
    • colloquio motivazionale

    Durante la selezione ci si avvale di strumenti flessibili che consentono di ottenere un profilo del candidato. Permettono nello specifico di far emergere le peculiarità proprie del carattere, le preferenze, i comportamenti abituali, i valori e gli interessi della persona. Questi test possono essere sia a risposta aperta sia a risposta chiusa; non ci sono, in questi casi, risposte giuste o sbagliate, non si vuole che i soggetti facciano meglio che possono, ma che rispondano nel modo più onesto possibile.

    Sbocchi occupazionali

    Al termine del percorso di stage, i partecipanti al Job Master in Commercio Estero e Marketing Internazionale, potranno trovare innumerevoli sbocchi nel mercato del lavoro presso:

    • Imprese produttive in area commerciale/marketing
    • Trading commerciali
    • Studi professionali di Marketing, Comunicazione
    • Associazioni di categoria, Istituti, Enti che si occupano della gestione di politiche e dinamiche commerciali internazionali
    • Società di intermediazione, uffici export, dogane

    E per quanti avessero l’obiettivo finale di lavorare in proprio, il Job Master fornisce le competenze idonee allo sviluppo di un’attività privata di consulenza e libera professione.

    Certificazioni

    • Diploma di Master

    Note

    I Job Master IFOA sono caratterizzati da un approccio “on the job”, mirato al SAPER FARE ed orientato alla vita d'azienda.

    La formazione in aula, momento centrale ed insostituibile della didattica IFOA, consente l’acquisizione di contenuti “specifici”, orientati e focalizzati sulle esigenze delle imprese, grazie a:

    • continua alternanza tra lezioni frontali teoriche ed esercitazioni pratiche
    • costante attività di laboratorio
    • puntuale analisi di casi aziendali
    • lavoro in team

    Nei Job master IFOA ad una solida formazione teorica è sempre affiancata una consistente applicazione pratica: ogni modulo didattico è caratterizzato dall'alternanza tra teoria e discussione di casi aziendali che derivano dalla pluriennale esperienza sul campo dei nostri consulenti/formatori.

    La formazione in aula è inoltre integrata e completata da una solida esperienza sul campo grazie a:

    • testimonianze e visite aziendali
    • esperienza di team building in outdoor training
    • Stage aziendale di 500 ore

    Il metodo didattico si basa infine sulla presenza di un Coordinatore/Responsabile di Master e di un Tutor che affiancheranno l'allievo lungo tutto il percorso formativo: durante la fase di formazione in aula e durante la fase di stage aziendale.

    Visualizza la dichiarazione sostitutiva di certificazione.

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