Corso diritto dei trasporti internazionali e termini di resa Incoterms
Obiettivi:
Chi opera con l’estero deve sempre essere aggiornato su tutte le novità del settore per poter gestire correttamente tutte le procedure ed eventuali problematiche, rese complicate dalle numerose regole che riguardano l’origine delle merci e dalle varie restrizioni imposte dalle normative particolari riguardanti le transazioni e gli scambi commerciali internazionali.
Il corso ha come finalità di fornire competenze tecnico operative sulle pratiche e formalità di sdoganamento merci sia in export che in import.
Dopo aver inquadrato l’aspetto della normativa doganale, l’attenzione verrà focalizzata su:
-dichiarazioni di dogana
-documenti da presentare ovvero fatture commerciali, bollettini di consegna, etc.
-gestione corretta dell’origine della merce.
Ulteriore trattazione riguarda la disciplina dei trasporti internazionali e dei termini di resa nel commercio internazionale (INCOTERMS). La normativa INCOTERMS verrà approfondita, illustrandone il significato, descrivendo la sostanza della terminologia usata nei contratti, esaminando gli aspetti critici cui prestare attenzione e l'impatto delle diverse scelte effettuate sull'impresa e sul cliente.
A chi è rivolto
Il percorso è rivolto a imprenditori, Responsabili Commerciali e Vendite, Export Area Manager e figure aziendali che già operano con responsabilità funzionali o di business nel settore, arricchendo le proprie competenze con una formazione specializzata.
Il corso si rivolge inoltre a professionisti e laureati che desiderino acquisire conoscenze specialistiche in materia.
L'offerta formative è estesa anche ad Aziende che intendano promuovere e sostenere la formazione interna di dipendenti e collaboratori.
Contenuti del corso
• Termini di resa nel commercio internazionale
• Le conseguenze giuridiche della scelta operata dalle parti
• Le fasi della spedizione internazionale: caratteristiche e problematiche
• Fonti normative e Tecnica dei trasporti internazionali
• La gestione dei più importanti documenti di trasporto
• Trasporto aereo
• Trasporto su strada e ferrovia
• Trasporto fluviale
• Trasporto intermodale
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Note
Descrizione scontistica: E’ previsto uno sconto del 10% sulla quota di partecipazione per ex allievi IFOA e in caso di iscrizioni aziendali multiple (i due sconti non sono cumulabili).