STARTINN: Startup e PMI Innovativi in evoluzione!

Partner:
Democenter di Modena, Impact Hub RE, Next Up di Reggio Emilia, Officine On Off di Parma, Inlab, Urban Hub e Formart di Piacenza

Aziende partecipanti:
ADDITIVA (MO)  – AJILE (MO) – APPAWAY (MO) – AUTODOP SRL  (RE) – BYENTO SRL (PC) – CALIGOO SRL (RE) – CASA GIOIA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE (RE) – CELLDYNAMICS (BO) – CELLPLY (BO) – CENTRO SERVIZI RIEDUCATORE SPORTIVO (BO) – CUE (BO) – DNAPHONE (PR) – DUE2LAB (PR) – EMITRONIC SRL (RE) – FREEDOM WAVES SRL(RE) – PIGRO (RE) – GIFAR SRL (RE) – IRHYDRA SRL (RE) – KPI6.COM SRL (RE) – LABORATORIO NAVEN (PC) – LIFE TOUCH SRLS (PR) – LOGISTICS AUTOMATION CONSULTING SRL (RE) – MDLAB SRL (RE) – Midnightcall srl -FAZLAND (RE) – NEXTEMA (BO) – OTTOMEDIA (MO) – SMART CITY AND BUILDINGS (PC) – SMELLOF DESIGN (PR) – SO UP (BO) – STARS & COWS (MO) – STUDIO MICHELE MAGRO (MO) – VRD RESEARCH SRL (RE)

Obiettivo del percorso formativo è agevolare il decollo delle start up, assicura loro il raggiungimento di un solido livello di maturazione, ed effettuare il cosiddetto scale-up delle PMI innovative del gruppo che sono ex-start up o start up di forma evoluta, per stabilizzarne in modo definitivo il business.

Realizzazione di 7 progetti formativi, di cui 6 pluriaziendali più un percorso particolare, monoaziendale, dedicato a Midnight Call, la start up lanciata nel 2014 a Reggio Emilia nota per il portale Fazland, e oggi oggetto di importanti investimenti da parte del gruppo Mediaset.
Obiettivo è agevolare il decollo delle startup coinvolte, assicurare loro il raggiungimento di un solido livello di maturazione, ma anche effettuare il cosiddetto scale-up di PMI innovative che, come Midnight Call, sono ex-start up o start up di forma evoluta, per stabilizzarne in modo definitivo il business.

La fase d’aula consiste in 24 ore di Business Model Canvas Assessment, per verificare e valutare la maturità del modello di business di ogni Start up e PMI. Si tratta di un processo di grande valore che, attraverso un confronto aperto sui vari punti di forza e debolezza di ogni realtà, permette di creare dinamiche di condivisione, tipiche delle community, e di avere come output finale l’individuazione degli elementi di business più deboli e carenti e da rinforzare. Sugli esiti di questo confronto si innesterà la seconda fase del percorso formativo, 40 ore di accompagnamento individuale per ogni start up/pmi, in cui si potranno approfondire temi emersi nella prima fase o affrontare tematiche diverse di interesse specifico”.

DICONO DEL PROGETTO:

Nicolò Magnanini, CEO di Pigro.ai, “è stato interessante avere un confronto con terzi sulla nostra proposition e avere dei suggerimenti su come migliorarla. Grazie alla formazione gratuita di 40 ore di IFOA andremo a migliorare e crescere in 2 aree: stesura dei contratti e comunicazione, due aspetti importanti per il nostro business”.

Stefania Azzali,  presidente e general manger di Casa Gioia.

“La formazione specifica e focalizzata ha un peso molto importante per le start up ma anche per le aziende in genere. In una società come la nostra in continua evoluzione, dove la tecnologia è sempre più innovativa, la conoscenza è lo strumento cardine per fare progredire la propria realtà”

 Luca Sereni, CEO di FREEDOM WAVES e HYRIDRA

”Come abbiamo ribadito durante il corso, fare questo mestiere implica sapersi destreggiare tra aspetti da un lato amministrativi e di gestione e dall’altro puramente operativi, il tutto molto spesso in tempi ridotti all’osso. La condivisione di metodi efficaci per il corretto approccio ai problemi delle Start-Up è molto importante proprio per potersi dedicare in maniera produttiva ai problemi di tutti i giorni senza perdere di vista gli obiettivi comuni”.

32

TRA STARTUP E PMI INNOVATIVE

7

PROGETTI FORMATIVI, DI CUI 6 PLURIAZIENDALI

40

ORE DI ACCOMPAGNAMENTO PER OGNI STARTUP O PMI INNOVATIVA

I NUMERI

1280

ORE TOTALI DI ACCOMPAGNAMENTO INDIVIDUALE

La informiamo che, per migliorare la sua esperienza di navigazione su questo sito web, IFOA utilizza diversi tipi di cookie, tra cui cookie di tipo funzionale alla navigazione (functionality cookie); cookie di tipo pubblicitario (advertising cookie); cookie di tipo statistico (performance cookie) che consentono di accedere a dati personali raccolti durante la navigazione. Nella pagina della Informativa Estesa che può consultare all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343337 sono presenti le istruzioni per negare il consenso all'installazione di qualunque cookie. Cliccando su "OK" o continuando la navigazione, saranno attivati tutti i cookie specificati nell'Informativa Estesa ai sensi degli artt. 13 e 14 Reg.to UE 2016/679.