STARTINN: Startup e PMI Innovativi in evoluzione!

Partner:
Democenter di Modena, Impact Hub RE, Next Up di Reggio Emilia, Officine On Off di Parma, Inlab, Urban Hub e Formart di Piacenza

Aziende partecipanti:
ADDITIVA (MO)  – AJILE (MO) – APPAWAY (MO) – AUTODOP SRL  (RE) – BYENTO SRL (PC) – CALIGOO SRL (RE) – CASA GIOIA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE (RE) – CELLDYNAMICS (BO) – CELLPLY (BO) – CENTRO SERVIZI RIEDUCATORE SPORTIVO (BO) – CUE (BO) – DNAPHONE (PR) – DUE2LAB (PR) – EMITRONIC SRL (RE) – FREEDOM WAVES SRL(RE) – PIGRO (RE) – GIFAR SRL (RE) – IRHYDRA SRL (RE) – KPI6.COM SRL (RE) – LABORATORIO NAVEN (PC) – LIFE TOUCH SRLS (PR) – LOGISTICS AUTOMATION CONSULTING SRL (RE) – MDLAB SRL (RE) – Midnightcall srl -FAZLAND (RE) – NEXTEMA (BO) – OTTOMEDIA (MO) – SMART CITY AND BUILDINGS (PC) – SMELLOF DESIGN (PR) – SO UP (BO) – STARS & COWS (MO) – STUDIO MICHELE MAGRO (MO) – VRD RESEARCH SRL (RE)

Obiettivo del percorso formativo è agevolare il decollo delle start up, assicura loro il raggiungimento di un solido livello di maturazione, ed effettuare il cosiddetto scale-up delle PMI innovative del gruppo che sono ex-start up o start up di forma evoluta, per stabilizzarne in modo definitivo il business.

Realizzazione di 7 progetti formativi, di cui 6 pluriaziendali più un percorso particolare, monoaziendale, dedicato a Midnight Call, la start up lanciata nel 2014 a Reggio Emilia nota per il portale Fazland, e oggi oggetto di importanti investimenti da parte del gruppo Mediaset.
Obiettivo è agevolare il decollo delle startup coinvolte, assicurare loro il raggiungimento di un solido livello di maturazione, ma anche effettuare il cosiddetto scale-up di PMI innovative che, come Midnight Call, sono ex-start up o start up di forma evoluta, per stabilizzarne in modo definitivo il business.

La fase d’aula consiste in 24 ore di Business Model Canvas Assessment, per verificare e valutare la maturità del modello di business di ogni Start up e PMI. Si tratta di un processo di grande valore che, attraverso un confronto aperto sui vari punti di forza e debolezza di ogni realtà, permette di creare dinamiche di condivisione, tipiche delle community, e di avere come output finale l’individuazione degli elementi di business più deboli e carenti e da rinforzare. Sugli esiti di questo confronto si innesterà la seconda fase del percorso formativo, 40 ore di accompagnamento individuale per ogni start up/pmi, in cui si potranno approfondire temi emersi nella prima fase o affrontare tematiche diverse di interesse specifico”.

DICONO DEL PROGETTO:

Nicolò Magnanini, CEO di Pigro.ai, “è stato interessante avere un confronto con terzi sulla nostra proposition e avere dei suggerimenti su come migliorarla. Grazie alla formazione gratuita di 40 ore di IFOA andremo a migliorare e crescere in 2 aree: stesura dei contratti e comunicazione, due aspetti importanti per il nostro business”.

Stefania Azzali,  presidente e general manger di Casa Gioia.

“La formazione specifica e focalizzata ha un peso molto importante per le start up ma anche per le aziende in genere. In una società come la nostra in continua evoluzione, dove la tecnologia è sempre più innovativa, la conoscenza è lo strumento cardine per fare progredire la propria realtà”

 Luca Sereni, CEO di FREEDOM WAVES e HYRIDRA

”Come abbiamo ribadito durante il corso, fare questo mestiere implica sapersi destreggiare tra aspetti da un lato amministrativi e di gestione e dall’altro puramente operativi, il tutto molto spesso in tempi ridotti all’osso. La condivisione di metodi efficaci per il corretto approccio ai problemi delle Start-Up è molto importante proprio per potersi dedicare in maniera produttiva ai problemi di tutti i giorni senza perdere di vista gli obiettivi comuni”.

32

TRA STARTUP E PMI INNOVATIVE

7

PROGETTI FORMATIVI, DI CUI 6 PLURIAZIENDALI

40

ORE DI ACCOMPAGNAMENTO PER OGNI STARTUP O PMI INNOVATIVA

I NUMERI

1280

ORE TOTALI DI ACCOMPAGNAMENTO INDIVIDUALE

La informiamo che, per migliorare la sua esperienza di navigazione su questo sito web, IFOA utilizza diversi tipi di cookie, tra cui: cookie di tipo funzionale alla navigazione (functionality cookie); cookie di tipo pubblicitario (advertising cookie); cookie di tipo statistico (performance cookie) che consentono di accedere a dati personali raccolti durante la navigazione. Nella pagina della Informativa Estesa che può consultare all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343337 sono presenti le istruzioni per negare il consenso all'installazione di qualunque cookie. Cliccando su "ACCETTA" o continuando la navigazione, saranno attivati tutti i cookie specificati nell'Informativa Estesa ai sensi degli artt. 13 e 14 Reg.to UE 2016/679.