Il Covid-19 non ferma le assunzioni: da Padova Mattia ci racconta del suo percorso di tirocinio a lieto fine

Scattolon Mattia si è rivolto alle sede di Ifoa di Padova per intraprendere un percorso di tirocinio come tecnico help desk nel presidio Intersistemi Italia S.p.A. presso l’azienda ospedaliera di Padova tra ottobre e novembre 2019. Intersistemi Italia S.p.A. è un gruppo che si occupa di Information e Comunication Technology (ICT) in vari settori.

Percorso di tirocinio

Avevi avuto esperienze di tirocinio o lavorative precedenti quelle in Intersistemi? Come sei entrato in contatto con l’azienda?
Il tirocinio presso Intersistemi è stata la prima esperienza a contatto con il mondo del lavoro e anche la prima in ambito informatico. In precedenza avevo effettuato solo brevi periodi di alternanza scuola lavoro come assemblatore meccanico. Ho conosciuto la realtà aziendale attraverso un amico e dopo aver presentato la mia candidatura e aver effettuato un colloquio conoscitivo ho avuto l’opportunità di intraprendere un tirocinio di sei mesi come tecnico help desk.

Quali competenze hai acquisito tramite il tirocinio e in che modo è avvenuto l’affiancamento?
Il tirocinio mi ha permesso di acquisire diverse competenze in ambito informatico grazie alla disponibilità e al supporto del tutor aziendale. In particolare ho imparato come rapportarmi con gli utenti, come assegnare le priorità alle richieste di intervento, come effettuare l’installazione di una stampante. Oltre a spiegazioni più teoriche ho potuto assistere e seguire passo passo i tutor e i colleghi nelle varie fase operative fino ad acquisire maggiore sicurezza e autonomia nello svolgimento delle attività.

Come è cambiata l’esperienza a causa dell’emergenza sanitaria Covid19?
Il tirocinio dalla seconda settimana di marzo è proseguito in modalità a distanza pertanto ho svolto l’attività dal mio domicilio con la strumentazione informatica che l’azienda mi ha messo a disposizione potendo fare sempre affidamento sul supporto e la supervisione del tutor, il tipo di affiancamento e di attività non ha pertanto subito particolari stravolgimenti.

Il tuo percorso di tirocinio si è concluso il 20 aprile, pensi che l’esperienza possa servirti per il futuro?
Certamente si, sia per le competenze tecniche in ambito informatico di cui prima non disponevo e anche perché mi ha consentito di farmi conoscere dall’azienda e ricevere una proposta di assunzione con contratto di apprendistato, oggi infatti sto proseguendo l’attività come dipendente sempre in modalità smart working.

Case history correlate