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Grandi numeri e digitale: tre casi di successo per Ifoa Management nella ricerca e selezione per la PA

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Parallelamente ai suoi servizi di ricerca e selezione per le aziende, Ifoa Management si interfaccia anche con enti pubblici o partecipati, che supporta nella gestione degli avvisi di selezione. Questo tipo di processi, che spesso coinvolgono grandi numeri e richiedono adattabilità ed efficienza organizzativa, hanno beneficiato della lunga esperienza di Ifoa Management nella sperimentazione di soluzioni ad hoc per gestire situazioni complesse.

Tra il 2022 e il 2023 abbiamo accompagnato tre aziende in Toscana, Puglia e Lombardia in questo percorso, con iter di selezione che rappresentano casi di successo: infatti, Ifoa Management è riuscita a gestire anche grandi numeri in maniera efficiente e diretta, ma senza trascurare la specificità dell’iter individuale dei singoli candidati.

La metodologia dell’assessment per mettere la persona al centro

Particolare attenzione a quest’ultimo aspetto è stata dedicata in occasione della collaborazione con un’azienda Toscana nata dall’unione di utility locali a totale partecipazione pubblica, che abbiamo supportato nella ricerca di risorse diplomande/diplomate e laureande/laureate da inserire in percorsi di tirocinio formativo extracurriculare in vista di una stabilizzazione con contratti a tempo indeterminato.

Ifoa Management ha effettuato lo screening delle candidature ricevute e gestito l’intero processo selettivo in un assessment center che prevedeva prove di gruppo, test attitudinali, la somministrazione di un questionario sullo stile comportamentale e un colloquio individuale.

L’utilizzo dell’assessment come metodologia per la selezione si è rivelata particolarmente efficace non solo per l’azienda, che ha ricevuto le indicazioni necessarie a valutare la singola risorsa, ma soprattutto per i partecipanti, che attraverso questo momento di introspezione hanno avuto la possibilità di riflettere sulle proprie abilità e aree di miglioramento. Ogni prova, infatti, contribuisce a mettere in evidenza i diversi aspetti del profilo professionale, con particolare attenzione alle soft skills: capacità di lavorare in team, problem solving, proattività, propensione alla leadership, motivazione e capacità comunicative e relazionali.

Le risorse individuate dalla graduatoria finale sono state inserite in azienda tramite tirocinio formativo di sei mesi, al termine del quale è stato sostenuto un nuovo colloquio per indagare le capacità e le conoscenze acquisite durante il percorso e valutarne il successivo inserimento in azienda.

I grandi numeri non fanno paura

Nel 2022 Ifoa Management ha affrontato la sfida dei grandi numeri in occasione della collaborazione con un’importante azienda municipalizzata di servizi di nettezza urbana a Bari e Foggia, che abbiamo supportato nella ricerca di Operatori ecologici e Conducenti di mezzi per il servizio di raccolta rifiuti da inserire tramite contratto.

L’iter selettivo ha compreso la raccolta e lo screening delle candidature, l’invio delle richieste di integrazione documentale ai candidati iscritti, la convocazione alle giornate di preselezione e selezione dei candidati ammessi – rispettivamente 7500 e 3000 –, la redazione dei quiz da somministrare e la correzione delle prove.

La collaborazione è stata la chiave per la buona riuscita dell’intera selezione, che ha portato alla stesura delle graduatorie finali per le assunzioni necessarie all’azienda. In questa occasione, la gestione delle prove in presenza con grandi numeri – ogni sessione d’esame contava oltre 600 partecipanti – ha costituito un’occasione di crescita anche per il team di Ifoa Management, che ha potenziato le proprie abilità di lavoro di squadra e divisione dei compiti per garantire un processo agevole ed efficiente.

Selezioni online per grandi numeri? Una questione di organizzazione

Un’altra esperienza affrontata con successo è stata la selezione di 870 candidati per il profilo di Assistente Amministrativo per un’Azienda Socio Sanitaria Territoriale della regione Lombardia.

La doppia sfida è stata data dai grandi numeri e dal fatto che l’intero iter selettivo sia stato svolto interamente online, testando le capacità organizzative e di gestione di criticità impreviste del team, già messe in campo durante i lunghi mesi di emergenza sanitaria.

Sono state utilizzate una piattaforma di e-learning per lo svolgimento della prova e una piattaforma di videoconferenze per la vigilanza del candidato, entrambe già disponibili nei giorni precedenti per lo svolgimento di simulazioni d’esame, utili a chiarire tutti gli aspetti tecnici e organizzativi della giornata di selezione.

Al termine della selezione, contestualmente alla pubblicazione dei risultati sul sito aziendale, i candidati hanno potuto richiedere il certificato di presenza e visionare le prove svolte sulla piattaforma di Ifoa Management, agevolando anche l’azienda cliente nella gestione delle richieste di accesso agli atti.

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