IFTS “TECNICO DI PRODOTTO E DI PROCESSO NELL’AGRO-INDUSTRIA”

Corso finanziato dalla Regione Emilia Romagna e partenariato costituito da Istituto Scolastico Superiore ITIS “Leonardo da Vinci” di Parma, Università Studi Parma–Dipartimento di Ingegneria Industriale, le aziende: GEA Procomac Spa, OPEM S.p.A., OM Carrelli Elevatori S.p.a., ILINOX S.p.a., OCME S.r.l., ACMI S.p.A., AMS Ferrari S.r.l., Ce.P.I.M. Interporto di Parma

Nel territorio parmense, sede dell’ ITS Agro-Alimentare Tech&Food oltre che “città creativa della gastronomia” (riconoscimento UNESCO) si inserisce questo percorso formativo, giunto alla nona edizione. L’ AGRIBUSINSESS, con la specializzazione dell’impiantistica alimentare, sul territorio parmense in particolare, rappresenta una delle declinazioni tecnologiche più avanzate della meccanica, interpretando un ruolo chiave nei processi di innovazione tecnologica e gestionale.

Obiettivo del corso è formare una figura professionale altamente spendibile in quanto polivalente e flessibile che può essere inserita nelle aziende manifatturiere e nello specifico in aziende meccaniche dell’indotto agro-alimentare: impiantistica e confezionamento alimentari.

Alla base dell’iniziativa c’è un forte legame con il territorio, che si esplica in un partenariato composto da attori strategici, che forniscono supporto nella progettazione e aggiornamento dei contenuti didattici, oltre che nella fase di realizzazione del corso con testimonianze/visite aziendali e accoglienza in stage.

9

EDIZIONI SVOLTE

20

ALLIEVI PER OGNI EDIZIONE

70%

GLI ALLIEVI CHE HANNO CONCLUSO IL CORSO A DICEMBRE 2017 E A MAGGIO 2018 SONO OCCUPATI

I NUMERI

90%

ALLIEVI OCCUPATI