Corso Project Management

Il corso Ifoa “Project Manager” si prefigge di:

  • Mettere i partecipanti in condizione di organizzare il lavoro nella prospettiva del conseguimento di un obiettivo, qualunque siano la tipologia e la complessità, in modo da assicurare il raggiungimento dei vantaggi attesi.
  • portare i partecipanti a sviluppare una mentalità manageriale e una forte attitudine al problem solving.
  • Al termine del corso Ifoa “Project Manager”, verrà rilasciato un attestato di frequenza.
  • La fase di valutazione della opportunità di destinare risorse ad un progetto: dal chiarimento della meta, alla valorizzazione dei vantaggi attesi, alla definizione dei costitempi ed individuazione e valutazione dei rischi.
  • La fase di organizzazione delle attività e del loro monitoraggio (WBS, OBS, CBS, PERT, GANTT, ecc.).
  • La fase di gestione del programma di attività.
  • La gestione dei rapporti relazionali all’interno del gruppo di progetto e fra il gruppo e tutti i ruoli aziendali indirettamente coinvolti, ad evitare il manifestarsi di atteggiamenti che ostacolino il conseguimento della meta.

L’obiettivo del corso è conseguito attraverso il ricorso a tre leve didattiche:

  • illustrazione della “metodologia” ( ossia di come “ragionano” i manager delle aziende “eccellenti” quando devono conseguire un obiettivo),
  • illustrazione e sperimentazione in aula di “come” la metodologia viene tradotta in pratica (ossia delle “tecniche”),
  • esemplificazione attraverso l’impostazione di un progetto proposto e concordato dai partecipanti.

10

EDIZIONI

40

PARTRECIPANTI

32

ORE DI FORMAZIONE

Case history correlate