PratiCARE la sicurezza: dal 2018 Ifoa collabora con Fagioli SpA per la formazione dei dipendenti

PratiCARE la sicurezza” è una modalità formativa non tradizionale che utilizza il linguaggio teatrale per rappresentare eventi rischiosi e fare formazione sulla sicurezza all’interno delle aziende. Le prime esperienze hanno già dimostrato l’efficacia di una proposta che non si limita a ripetere i contenuti della formazione iniziale e che permette di coinvolgere e suscitare l’interesse dei partecipanti, con grande soddisfazione da parte delle aziende con cui abbiamo avuto il piacere di collaborare. Luca Fantini, responsabile della Qualità e della Sicurezza di Fagioli SpAha deciso di raccontare in prima persona la sua esperienza con questo particolare corso di formazione messo a punto da Ifoa.

Nel 2018 Ifoa si è occupata della formazione dei lavoratori di Fagioli S.P.A., importante azienda di Ingegneria certificata, specializzata in attività di Trasporti e Sollevamenti eccezionali, Impiantistica e Spedizioni su scala mondiale. Insieme a Fagioli S.P.A. abbiamo realizzato interventi partendo da casi reali che i lavoratori riconoscono come parte integrante della loro esperienza quotidiana di lavoro. Queste attività hanno coinvolto non solo impiegati non direttamente coinvolti nel lavoro in cantiere, ma è stata anche realizzata una formazione mirata per gli impiegati-tecnici e per il personale operativo.

Con il progetto “PratiCARE la sicurezza”, Ifoa nel 2018 è riuscita a formare oltre 200 persone in tutta Italia in ambito sicurezza sui luoghi di lavoro attraverso una metodologia dinamica ed efficacie.

Case history correlate