Corso Academy “Operatore macchine utensili”

Il 18 giugno 2019 IFOA & Randstad Italia hanno presentato ad alcune delle più importanti aziende meccaniche della provincia di Bari gli allievi dell’Academy “Operatore macchine utensili”. 

L’evento di giugno costituisce la parte conclusiva, ma probabilmente la più attesa dagli 11 allievi del corso, che hanno avuto l’opportunità di iniziare a concretizzare il proprio percorso, sostenendo un breve colloquio, di circa 5 minuti, con le 15 aziende presenti, nell’auspicio di poter trovare il match ideale tra i loro profili e le figure ricercate.

Ruolo cruciale per il sostegno e la partecipazione al progetto è stato senza dubbio quello di Cesare De Palma, Presidente della Sezione Meccanica di Confindustria Bari Bat.

Il corso, della durata di 248 ore, finanziato tramite il fondo Forma.temp, organizzato da Ifoa e Randstad Italia, sede di Bari, era rivolto a 15 disoccupati in possesso di diploma. Scopo principale del percorso quello di fornire le basi necessarie per l’acquisizione di competenze pratiche, ma tecnologicamente specializzate, riguardo il disegno meccanico, l’utilizzo delle macchine utensili e la programmazione CNC.

Gli allievi del corso hanno acquisito le abilità per attivare i macchinari industriali, programmarli o riprogrammarli per funzioni specifiche, controllarne il funzionamento e curarne la manutenzione di base.


«Il percorso formativo “Operatore Macchine Utensili” si è confermato di notevole interesse per gli allievi, che ne hanno apprezzato in particolar modo il taglio pratico. I docenti, oltre ad essere dei veri professionisti del settore, sono stati molto disponibili. Il corso ha offerto una didattica appropriata e qualitativamente coinvolgente. Lo consiglierei a chiunque abbia interesse verso questo tipo di professione, sia per la preparazione fornita (dalle discipline affrontate alle metodologie didattiche e al livello dei docenti), che per le possibilità lavorative che offre nel mercato del lavoro pugliese»
Paola Rogliero, Ifoa sede di Bari

Paola Rogliero foto

«Sono molto soddisfatto di questa esperienza organizzata da Ifoa. È stato un piccolo sogno che è diventato realtà. Ho avuto la possibilità di ricevere una formazione che mi ha reso anche più sicuro in termini personali, al momento di sostenere il colloquio in azienda. L’approccio diretto dei professori con noi allievi ha fatto sì che si instaurasse un ottimo rapporto di fiducia reciproca. In questo tipo di format è importante infatti avere la preparazione specifica, ma non bisogna dimenticare l’elevata importanza della comunicazione. Adesso posso dire di essere soddisfatto e pronto per quello che andrò a fare in azienda, ho acquisito basi solide su cui crescere e migliorare, sia personalmente che professionalmente, come operaio specializzato. Consiglio vivamente a tutti la partecipazione a questo corso. Grazie ai nostri professori, a Randstad, Ifoa e Formatemp. Senza di loro questo non sarebbe stato possibile»
Paolo Celestino, allievo del corso

26

AZIENDE MECCANICHE

5

REGIONI
BASILICATA, EMILIA ROMAGNA, LOMBARDIA, PUGLIA, VENETO

188

LAVORATORI COINVOLTI

Case history correlate