Andrea, ex allievo dei corsi IFTS – Industrial Designer: “Con Ifoa ho raggiunto i miei obiettivi”
Quella di Andrea, 37 anni, è una storia di rivincita e cambiamento, che ci dimostra che non è mai troppo…
Leggi di più >Oggi il mondo del lavoro corre veloce e chiede preparazione, velocità e flessibilità. Ifoa lo sa bene e, nei suoi corsi post diploma, ti offre qualcosa in più di una semplice formazione: un corso di Personal Empowerment applicato al mondo professionale.
Non si tratta solo di acquisire nozioni, ma di affinare le tue attitudini chiave prima ancora di entrare in azienda.
Attraverso attività pratiche, outdoor training e project work, imparerai a:
In sostanza, i corsi Ifoa non ti danno solo le competenze tecniche, ma ti rendono un professionista più forte, più consapevole delle tue capacità e pronto a cogliere ogni opportunità. È il tuo trampolino di lancio per un ingresso vincente nel mondo del lavoro!
Realizzato in tutti i corsi post diploma, ha una durata di 180 ore ed è così suddiviso:


Business Communication

Problem Solving

Project Management

Project Work Warm Up

Il mondo del lavoro

Le basi della comunicazione aziendale. Gestire il proprio messaggio per essere efficaci con un cliente, un collega o un selezionatore.


Il progetto rappresenta un modello di organizzazione del lavoro di cui qualsiasi organizzazione ha necessità per gestire il cambiamento e costruire il nuovo, competenza sempre più cruciale in tempi di Business Transformation. Il project management è la disciplina basata su metodologie e strumenti sempre più affinati per guidare il team di progetto al raggiungimento dei propri obiettivi.
La capacità di gestire efficacemente un progetto rappresenta una vera core competence, richiesta da ogni realtà di qualsiasi dimensione e settore di applicazione, palestra di costante apprendimento e oggi considerata Skill for life

Gestire un progetto, rapportarsi con colleghi e superiori, organizzare il tempo e gestire le emotività sono le aree che il training, Project Work Warm Up andrà ad allenare, come una vera e propria palestra per il mondo del lavoro. Gli allievi, coordinati da docenti e tutor, realizzano un prodotto o servizio, inerente alla materia studiata, e lo presentano proprio come avviene in azienda. Partendo da un caso studio agli studenti vengono assegnati ruoli e obiettivi da raggiungere. Questo mette i discenti nelle condizioni di prendere decisioni e di gestire il tempo in maniera ottimale.
Per il progetto saranno dedicate ore d’aula in gruppi e con il supporto del team didattico ifoa a disposizione dei partecipanti. Questo lavoro è preparatorio alle ore dedicate al Project Work in classe sotto la guida di un docente che offre spunti di riflessioni alternativi e vicini al mondo del lavoro

Oltre alle competenze tecniche che si acquisiranno durante il percorso formativo, Ifoa vuole fornire all’allievo competenze trasversali, capacità di utilizzare risorse, capacità di affrontare nuove situazioni e di risolvere nuove problematiche. Una buona consapevolezza di sé e della situazione del mercato del lavoro, unitamente ad una buona padronanza degli strumenti che possono essere utilizzati per l’inserimento in azienda, possono aumentare le opportunità di ingresso nel mondo lavorativo.
In base all’art. 37 comma 2 del Dlgs 81/08 e l’accordo stato regioni del 21/12/11 i lavoratori devono ricevere una formazione generale e specifica relativa ai rischi presenti nel luogo di lavoro in cui operano.
La formazione che viene proposta è finalizzata a dare sia le competenze di base in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro (lettera a del comma 1 art.37 del D.lgs n.81/08) sia le competenze specifiche in funzione dei rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici di aziende a rischio basso (lettera b comma 1 e comma 3 del D.lgs n.81/08).
Argomenti sviluppati nel modulo
La formazione sulla sicurezza prevede il rilascio dello specifico attestato previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011. La formazione Ifoa consente di presentarsi in azienda con l’adempimento lavoratori ad attività rischio basso già realizzato
I corsi Ifoa vanno oltre la formazione di base fornita dall’Istituto Superiore, più carente nell’approccio formativo on the job. La metodologia didattica “on the job” e mirata al Saper fare prevede la continua alternanza tra lezioni frontali teoriche ed esercitazioni pratiche, la costante attività di laboratorio, la puntuale analisi di casi aziendali e i lavori in team.
I docenti formatori sono professionisti e consulenti che, grazie a casi di studio e simulazioni creano un approccio fortemente aziendale, condividendo con l’aula la loro concreta esperienza.
Grazie, infine, all’utilizzo di laboratori attrezzati, i docenti saranno in grado di sviluppare in aula le dinamiche tipiche del lavoro d’azienda, con il richiamo costante ai meccanismi di funzionamento oggi vincenti
IFOA – Sede di Reggio Emilia
Via G. Giglioli Valle, 11
Ufficio Informazioni – 800 915108
Email – postdiploma@ifoa.it
Quella di Andrea, 37 anni, è una storia di rivincita e cambiamento, che ci dimostra che non è mai troppo…
Leggi di più >
Matteo è un giovane ragazzo di 21 anni, con un diploma in Ragioneria indirizzo turistico. Come molti ragazzi della sua…
Leggi di più >
La richiesta da parte del mercato del lavoro di figure specializzate nel mondo Information Technology è in continua crescita: Sviluppatore Software,…
Leggi di più >
Tra novembre 2019 e marzo 2020 sono partiti tutti i corsi del programma formativo gratuito Smart IT Profiles for Empowerment, Inclusion…
Leggi di più >
Il mercato del lavoro cerca sempre di più di figure specializzate nell'ambito Information Technology, un settore in continua crescita: Software…
Leggi di più >
Lisa, appena diplomata, decide di entrare subito nel mondo del lavoro. Dopo numerose esperienze nell’ambito della ristorazione e un contratto…
Leggi di più >
Riccardo Casarini è uno degli ex allievi dei corsi di Big Data Lab, dedicati ai neolaureati in qualunque disciplina. Tra…
Leggi di più >
Giulia dopo un’esperienza di lavoro durata anni in un piccolo ristorante vicino a casa, decide di rimettersi in gioco e…
Leggi di più >
Veronica D'Errico è partita a luglio 2019 da Reggio Emilia verso il Regno Unito per svolgere il tirocinio curriculare previsto…
Leggi di più >
Realizzazione di percorsi formativi destinati agli allievi del corso IFTS Industrial Designer. Elaborazione in gruppi di un progetto completo per…
Leggi di più >
Percorso formativo realizzato per l’azienda ESTRA Spa e finalizzato alla formazione di 8 figure professionali in grado di svolgere attività…
Leggi di più >
Aziende Cantine Riunite & Civ Birrificio Matildico MonteRè AltraQualità Apicoltura Reggiana Tetrapak (NO LOGO) Havilogistics (NO LOGO) Descrizione dell’attività svolta…
Leggi di più >