“Ifoa? La mia rivincita”. Parla Giulia: ex allieva del corso Post Diploma Market & Sales Developer

Giulia dopo un’esperienza di lavoro durata anni in un piccolo ristorante vicino a casa, decide di rimettersi in gioco e frequentare il corso Post Diploma “Market & Sales Developer” presso la sede Ifoa di Reggio Emilia, per formarsi in un settore lavorativo differente e dare una svolta alla propria vita.

È il 3 dicembre 2020, una data importante per Giulia, che siamo certi non dimenticherà facilmente perché oltre ad essere il suo ventitreesimo compleanno è anche il giorno in cui il suo tirocinio formativo presso la Condor Srl, nonostante il difficile periodo che stiamo attraversando, si trasforma in contratto d’assunzione.

Ifoa…come ci sei arrivata? Perché hai deciso di lasciare il lavoro per frequentare un corso Post Diploma?
Ho conosciuto Ifoa quando ancora frequentavo l’indirizzo di ragioneria. In quell’occasione ho avuto modo di conoscere i vari corsi proposti. Alla fine delle scuole superiori, però, ero convinta che l’università fosse la mia strada. Ho intrapreso la facoltà di giurisprudenza a Parma, ma dopo qualche mese mi sono resa conto che l’idea di studiare tanti anni senza mai mettere in pratica quanto imparato sui libri, non mi soddisfaceva e non mi appagava. Ho deciso, quindi, di lasciare gli studi e di iniziare a lavorare. La prima occasione che mi si è presentata è stato un posto da cameriera presso un ristorante vicino a casa ed ho accettato subito.

Nell’ultimo periodo, però, ho capito, grazie anche al supporto della mia famiglia e dei miei amici, che dovevo darmi una seconda possibilità e dire “Giulia ce la puoi fare”. Non volevo più accontentarmi! Una mia amica, dopo il diploma, ha frequentato il corso post diploma di “Market & Sales Developer”, me ne ha parlato molto bene quindi ho deciso di intraprendere lo stesso percorso, per proseguire gli studi iniziato a ragioneria e riprendere in mano materie ed argomenti che avevo ormai abbandonato.

Partecipare a questo corso era la cosa che più volevo in quel momento. È stata la mia rivincita più grande.

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha influito in qualche modo sulla tua esperienza?
Avrei dovuto finire le lezioni a inizio Marzo 2020, ma il Covid ha deciso di mettermi i bastoni tra le ruote, bloccando anche l’inizio del mio tirocinio. Abbiamo svolto le ultime lezioni online compreso il Project-work, non potendoci salutare come avviene di solito alla fine del percorso.
Sì, l’emergenza sanitaria ha scombussolato tutti i miei piani, ma non mi sono mai scoraggiata! A giugno il mio tirocinio ha finalmente avuto inizio. Ringrazio l’azienda che mi ha assunta perché ha atteso che potessi iniziare il lavoro in presenza per poter apprendere al meglio.

Dove hai svolto il tuo tirocinio e di cosa ti sei occupato?
Ho svolto il mio tirocinio alla Condor Srl di Reggio Emilia, azienda che si occupa di costruzione di bidoni per trasporto latte, accessori e prodotti per caseifici e sale di mungitura. Ho iniziato imparando a rispondere al telefono e ad accogliere i clienti, poi piano piano le attività generali dell’ufficio.

Come ti sei trovata con i colleghi?
Ho trovato fin da subito persone che mi hanno accolta a braccia aperte e grazie alle quali vado a lavorare tutti i giorni col sorriso.

Come hai ricevuto la proposta di assunzione?
Quasi alla fine del mio tirocinio, durato sei mesi, la mia titolare mi ha proposto un contratto di apprendistato e il primo giorno di assunzione è stato proprio il mio compleanno. Non potevo ricevere Regalo migliore!

Che ruolo ha avuto Ifoa in questo tuo percorso?
Ifoa la ringrazierò sempre, perché mi ha dato la possibilità di riprendere in mano la mia vita e il mio futuro. Ho affrontato il test di ammissione e tutto il corso mettendoci tutta me stessa e impegnandomi per raggiungere i miei obiettivi. Sono infinitamente grata a Ifoa perché mi ha aperto le strade di un nuovo percorso di vita.

04 Marzo 2021

Per aiutare i ragazzi nella scelta della scuola superiore e del percorso post diploma, a Reggio Emilia è attivo il percorso “Youth Coach: l’insegnante che orienta e allena“

Ifoa, nell’ambito delle operazioni orientative per il successo formativo, coordinate dalla Provincia di Reggio Emilia, organizza percorsi gratuiti online per gli insegnanti che desiderano migliorare le proprie competenze orientative. Per andare incontro alle esigenze di…

Leggi l'articolo
Great Goals puglia

03 Marzo 2021

Great Goals-Garanzia Giovani Puglia: nuovi corsi di formazione gratuiti, iscrizioni aperte fino al 15 Maggio 2021

Nuovi corsi di formazione per i giovani residenti in Regione Puglia. Great Goals Puglia offre gratuitamente una serie di servizi di formazione e accompagnamento al lavoro ai NEET, disponibile fino al 15 maggio 2021. Il…

Leggi l'articolo
garanzia giovani lombardia

02 Marzo 2021

Garanzia Giovani Lombardia entra nella fase II con l’avviso “Formazione Rafforzata”

Per tutti i giovani dai 16 ai 29 anni Ifoa, tramite il programma Garanzia Giovani Lombardia, offre numerosi corsi gratuiti e una serie di servizi personalizzati per l’inserimento lavorativo e il ricollocamento. Con il decreto…

Leggi l'articolo
mobilità professionale

01 Marzo 2021

Targeted Mobility Scheme (TMS): da EURES una serie di eventi online per favorire la mobilità professionale all’estero in totale sicurezza

Il prossimo 18 marzo si terrà il webinar gratuito “Make it work in Denmark”, un’occasione per esplorare le opportunità di carriera in Danimarca. Ifoa, in qualità partner italiano del progetto TMS per la mobilità professionale,…

Leggi l'articolo