“Grazie, Ifoa!” Lisa firma il contratto a tempo indeterminato dopo il tirocinio previsto dal corso Post Diploma Management & Sales Assistant

Lisa, appena diplomata, decide di entrare subito nel mondo del lavoro. Dopo numerose esperienze nell’ambito della ristorazione e un contratto a tempo indeterminato quasi certo, però, realizza che quella non era la sua strada. È il 2020 quando prende la coraggiosa decisione di cambiare la propria vita e rimettersi in gioco iscrivendosi al corso Post Diploma “Management & Sale Assistant”, presso la sede Ifoa di Reggio Emilia.

Oggi lavora come Inside Sale presso la IFIConsulting S.r.l. di Modena e ha deciso di raccontarci la sua storia di successo che, dopo il tirocinio curricolare, l’ha portata a firmare l’ambito contratto a tempo indeterminato.

Parlaci un po’ di te, raccontaci chi sei e il tuo percorso di vita.

Durante il mio percorso di vita ho sempre fatto esperienze molto diverse tra loro: ho frequentato la Scuola d’arte Gaetano Chierici di Reggio Emilia, dopodiché ho lavorato come barista a Jesolo durante la stagione estiva, dove ho avuto il primo vero approccio con il mondo del lavoro. Tornata a casa ho trovato impiego come segretaria amministrativa in un’azienda di Salvaterra, lavoro che però, purtroppo, ho perso dopo pochi mesi a causa del fallimento della ditta.
Successivamente trovai un’occasione in una piccola piadineria vicino a casa e li rimasi per ben 5 anni.
La scelta di interrompere il rapporto di lavoro fu una mia decisione perché, arrivata quasi al rinnovo del contratto a tempo indeterminato, mi accorsi di aver ancora tanta voglia di imparare e quindi avevo necessità di un impiego che me lo permettesse.

Come sei arrivata ai corsi Ifoa? Quali aspettative avevi e cosa hai trovato?

Decisi di investire su me stessa e, sotto consiglio di un’amica che anni prima si era trovata nella mia stessa situazione, mi informai per partecipare ad uno dei percorsi post-diploma di Ifoa .
Scelsi quindi di iniziare il corso di Management & Sale Assistant e inizialmente, in modo del tutto errato, mi aspettavo che l’esperienza in Ifoa sarebbe stata come tutti gli altri corsi formativi fatti fino a quel momento; in realtà ho trovato molto di più.

In primis, dei tutor che mi hanno sempre seguita e sostenuta in tutte le difficoltà incontrate.
Insegnanti eccezionali che si sono rivelate persone con un’estrema passione per il loro mestiere e professionisti che lavorano attivamente sul campo.
In secondo luogo, una classe di colleghi, ma soprattutto amici, dove abbiamo potuto lavorare, imparare, condividere insicurezze, preoccupazioni e tantissimi momenti in cui ci siamo divertiti insieme.
Le lezioni erano ricche di attività e strutturate in modo da coinvolgere attivamente lo studente, diventando un’esperienza molto più formativa di una classica lezione in aula.

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha influito in qualche modo sulla tua esperienza?

Assolutamente sì. La pandemia ci ha costretti a spostare le lezioni all’interno delle aule virtuali. Inizialmente per me è stato abbastanza difficile abituarmi a questa nuova soluzione, perché sono una persona che preferisce le lezioni in presenza. Adesso però credo sia stata un’esperienza fondamentale, soprattutto perché mi ha dato modo di conoscere un approccio oggi necessario per il mondo del lavoro, ovvero lo smart working.

E terminate le lezioni? Come è andata l’esperienza di tirocinio in azienda?

Dopo il corso Post Diploma, ho iniziato il tirocinio in IFIConsulting S.r.l., un’azienda di Modena che offre e sviluppa soluzioni e servizi IT per le aziende, dove mi sono occupata di tutta la parte di produzione documentale delle offerte, della ricerca del prodotto, con eventuale proposta formale, delle richieste di quotazione ai fornitori e, in alcuni casi, anche della gestione del contatto diretto con il cliente.
Sicuramente ho sperato molto in un contratto alla fine del tirocinio, siccome l’esperienza in azienda per me è stata del tutto positiva. Ma di certo è stata inaspettata l’offerta di un contratto a tempo indeterminato, vista l’emergenza sanitaria e la crisi del mondo del lavoro che ci rincorre in questi anni.

Consiglieresti ad altri l’esperienza formativa con Ifoa?

Assolutamente sì! Posso dire che la mia esperienza in Ifoa ha superato di gran lunga le mie aspettative: non solo l’ho vissuta magnificamente, ma mi ha anche lasciato tutti gli strumenti per continuare a crescere nel mondo del lavoro al meglio delle possibilità.
Quindi, grazie Ifoa!

mobilità professionale

07 Aprile 2021

Targeted Mobility Scheme: il 15 aprile 2021 si svolgerà il FINOSE Day, l’evento di reclutamento per trovare lavoro nei Paesi scandinavi

EURES promuove la mobilità professionale in Europa con gli European Job Days: Ifoa, partner italiano del progetto Targeted Mobility Scheme, favorisce l’incontro tra domanda e offerta di lavoro curando il rapporto con gli Enti Europei.…

Leggi l'articolo
operazioni orientative reggio emilia

24 Marzo 2021

Ifoa nell’ambito delle Operazioni Orientative per il Successo Formativo, porta i laboratori STEAM nelle aule virtuali

Continuano anche online i laboratori STEAM UP del progetto Orientanet, pensati per gli istituti superiori di primo e secondo grado della provincia di Reggio Emilia. Gli STEAM UP, laboratori gratuiti organizzati nell’ambito del progetto Orientanet per avvicinare ragazze,…

Leggi l'articolo

23 Marzo 2021

Per aiutare i ragazzi nella scelta della scuola superiore e del percorso post diploma, a Reggio Emilia è attivo il percorso “Youth Coach: l’insegnante che orienta e allena“

Ifoa, nell’ambito delle operazioni orientative per il successo formativo, coordinate dalla Provincia di Reggio Emilia, organizza percorsi gratuiti online per gli insegnanti che desiderano migliorare le proprie competenze orientative. Per andare incontro alle esigenze di…

Leggi l'articolo
Great Goals puglia

22 Marzo 2021

Great Goals-Garanzia Giovani Puglia: nuovi corsi di formazione gratuiti, prorogata la scadenza delle iscrizioni fino al 15 Settembre 2021

Prorogata la scadenza per iscriversi ai nuovi corsi di formazione per i giovani residenti in Regione Puglia. Great Goals Puglia offre gratuitamente una serie di servizi di formazione e accompagnamento al lavoro ai NEET, disponibile…

Leggi l'articolo