Corsi gratuiti IFTS 2024/2025: la Regione Emilia-Romagna approva tutti i 6 titoli proposti da Ifoa
Ifoa presenta, in risposta all’avviso pubblico (Del. n. 752 del 6/05/2024) per la selezione dell’offerta formativa di percorsi IFTS per l’anno 2024/2025, 6 nuovi titoli approvati dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera Num. 1746 del 26/08/2024.
Finanziati con risorse del Fondo sociale europeo+, del Ministero dell’Istruzione e del Merito e della Regione Emilia-Romagna, i percorsi d’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) sono pensati per facilitare l’inserimento aziendale in diverse funzioni e settori grazie a un approccio orientato al trasferimento di competenze professionalizzanti, tipiche di ruoli tecnici altamente specializzati in tematiche emergenti.
Si conferma anche quest’anno il focus sulle tematiche inerenti al green e al digitale, che rispondono alle esigenze di formazione individuate a livello regionale ed europeo. Con questi 6 titoli, che vedono per la prima volta l’introduzione di una figura specializzata nella promozione del turismo, l’offerta formativa finanziata di Ifoa punta ancora una volta a offrire le competenze tecniche per formare i profili più ricercati dalle imprese in Italia e in Europa.
Anche quest’anno non manca la spinta sull’internazionalizzazione: infatti, dal 2021 IFOA ha ottenuto l’Accreditamento Erasmus+ 2021-2027 per le mobilità internazionali degli studenti e dello staff IFTS, dando così agli allievi dei corsi la possibilità di svolgere il periodo di stage all’estero.
I 6 corsi IFTS per l’annualità 2024/2025 in programma a partire da novembre sono i seguenti:
- Tecnico di Disegno e Progettazione Industriale – Industrial Designer (Rif. PA 2024-22108/RER) – sede di Reggio Emilia
- Tecnico della sostenibilità ambientale e della qualità nei processi industriali: Green & Energy Specialist (Rif. PA 2024-22111/RER) – sede di Reggio Emilia
- Tecnico per la programmazione della produzione e la logistica – Green supply chain specialist (Rif. PA 2024-22109/RER) – sede di Modena
- Tecnico per l’integrazione dei sistemi e di apparati TLC – IT Specialist in ambito sanitario (Rif. PA 2024-22113/RER) – sede di Bologna
- Tecnico nell’analisi e nella visualizzazione dei dati (Rif. PA 2024-22112/RER) – sede di Bologna
- Tecnico di turismo smart e cultura territoriale (Rif. PA 2024-22110/RER) – sede di Parma
Partiranno in autunno i corsi progettati e realizzati in collaborazione con scuole, imprese e università della durata di 800 ore, che integrano a una formazione teorica un accesso “diretto ed agevolato” nel mondo del lavoro attraverso 320 ore di stage aziendale.
Per Informazioni
03 Ottobre 2024
Graduatoria del Corso per l’accoglienza e la fruizione museale
Si pubblica la graduatoria del "Corso per l'accoglienza e la fruizione museale" di Bologna Pubblicata la graduatoria del corso “Corso per l'accoglienza e la fruizione museale” relativa alla selezione dei giorni 01/10/2024 e 02/10/2024 a…
Leggi l'articolo25 Settembre 2024
Graduatoria del Corso di tecniche per lo sviluppo di software con metodologie DevOps per l’integrazione dei sistemi e l’utilizzo dei big data
Si pubblica la graduatoria del corso finanziato "Corso di tecniche per lo sviluppo di software con metodologie DevOps per l’integrazione dei sistemi e l’utilizzo dei big data" di Milano Pubblicata la graduatoria del corso “Corso…
Leggi l'articolo02 Settembre 2024
Corsi gratuiti IFTS 2024/2025: la Regione Emilia-Romagna approva tutti i 6 titoli proposti da Ifoa
Anche quest'anno gli IFTS proposti da Ifoa puntano su green e digital. Introdotto un sesto titolo per formare figure specializzate nella promozione territoriale. Ifoa presenta, in risposta all’avviso pubblico (Del. n. 752 del 6/05/2024) per…
Leggi l'articolo31 Luglio 2024
Vuoi diventare un game developer? Impara a usare l’Intelligenza Artificiale
Markus Persson, Jens Bergensten, Jamie Toghill. Cosa vi dicono questi nomi? Se la risposta è “niente”, forse non sapete di conoscerli meglio di quanto crediate: si tratta, infatti, degli sviluppatori di Minecraft e FIFA, due videogiochi…
Leggi l'articolo