#VETontheMoon: Ifoa vi aspetta il 29 novembre a Verona in occasione della fiera JOB&Orienta

25 Novembre 2019

La 29° edizione di JOB&Orienta a Verona ospiterà VET on the Moon, una conferenza per affrontare temi come l’eccellenza, l’inclusione e l’internazionalizzazione nell’ambito della formazione professionale.

Vet-on-the-moon

Ifoa sarà presente venerdì 29 novembre dalle ore 11.30 alle ore 13.30 alla 29° edizione di JOB&Orienta, la più importante fiera italiana sull’istruzione, la formazione ed il lavoro a Verona, dove si terrà VET on the Moon. Durante il corso della mattinata, prestigiosi relatori condurranno la discussione attorno ai temi dell’eccellenza, dell’inclusione e dell’internazionalizzazione nella formazione professionale. Il dibattito sarà moderato da Silvia Giopp (EVTA) e Davide Orlandini (EFVET), i quali sottoporranno ai relatori quesiti e spunti di riflessione rilevanti per il settore della formazione professionale. Reti europee come la European Vocational Training Association (EVTA) e la European Forum of Technical and Vocational Education and Training (EFVET), promotori dell’evento, hanno contribuito a far crescere e promuovere l’eccellenza nella formazione, l’inclusione sociale e la cooperazione transnazionale.

La concorrenza globale, la digitalizzazione, la crisi climatica, sono solo alcune delle nuove sfide che l’Europa si trova ad affrontare oggi, fenomeni che si riflettono anche sul mercato del lavoro. Di conseguenza nuove devono essere le competenze da acquisire ed apprendere; l’istruzione e la formazione professionale si dimostrano, in questo caso, strumenti efficaci per affrontare queste sfide socio-economiche. Con l’evento VET On the Moon si volgerà lo sguardo al futuro ed alle nuove sfide globali, raccogliendo al contempo i frutti del lavoro degli attuali attori nel panorama della formazione professionale. Questo incontro ha lo scopo di far comprendere come la formazione professionale giochi un ruolo strategico nel dibattito sul futuro del mercato del lavoro in Europa e come contribuisca al benessere e allo sviluppo delle comunità in cui opera.

La conferenza è riservata ad un numero limitato di partecipanti, pertanto è necessaria l’iscrizione on-line entro martedì 26 novembre. Per accedere rapidamente alla fiera è necessario registrarsi anche attraverso il sito web di JOB&Orienta.