Progetto MoMaVET: formazione di insegnanti per sviluppare progetti di mobilità internazionale nelle scuole di formazione professionale in Albania
Dopo una prima parte di formazione teorica online, gli insegnanti sono stati accolti dai docenti IFOA per approfondire le tematiche riguardanti la progettazione Erasmus+ e la mobilità internazionale dei giovani.
Durante la settimana di formazione, si sono alternati momenti in aula, con simulazioni, attività e condivisione di buone pratiche, a momenti di visita ad alcune scuole: L’Istituto Mandela di Castelnovo Né Monti e l’Istituto Chierici di Reggio Emilia, hanno infatti dato il loro contributo, condividendo con gli insegnanti albanesi le loro esperienze sui progetti Erasmus+ e gettando così le basi per collaborazioni future tra le scuole.
IFOA ringrazia tutti gli insegnanti per la loro partecipazione e dedizione durante questo percorso formativo, il partner NAVETQ per il coordinamento e il prezioso supporto fornito. Un grazie anche all’Istituto Mandela di Castelnovo né Monti e all’Istituto Chierici di Reggio Emilia per aver condiviso le loro esperienze nei progetti Erasmus+.
Quali sono i prossimi passi? Gli insegnanti albanesi dovranno mettere in partica le conoscenze acquisite durante la formazione, scrivendo e presentando un progetto di mobilità per studenti albanesi in Grecia naturalmente sotto il coordinamento di NAVETQ e la guida di AKMI.
Volete saperne di più? Visitate il sito del progetto: https://momavet.akafp.gov.al/Home.html
Guidati da IFOA per il progetto MoMaVET, il partenariato è composto dall’Agenzia Nazionale Albanese per IFP e le Qualifiche, AKMI – ente greco leader nella formazione professionale e da AITA, l’Associazione Albanese per ICT. Inoltre il progetto è sostenuto da un forte network europeo nell’ambito dell’IFP quali la Regione Emilia Romagna, l’Istituto di Istruzione Superiore Castelnovo ne Monti, il Forum Europeo dell’istruzione tecnica e professionale (EfVET) e l’Associazione Europea degli Enti di IFP (EVBB).
Per maggiori informazioni:
IFOA – Sede di Reggio Emilia
Rif. Sorra Arsonela
sorra@ifoa.it
28 Novembre 2024
EULEP: oltre la metà del percorso verso l’eccellenza nella formazione professionale
EULEP riunisce 20 organizzazioni provenienti da 8 paesi per affrontare le sfide della transizione verde e digitale. Prossimi passi: la formazione dei formatori in materia di AI, realtà virtuale e innovazione sociale. Il progetto EULEP…
Leggi l'articolo27 Novembre 2024
Parte SHOREWINNER – Community per le Energie Rinnovabili Offshore, il progetto europeo a supporto della filiera dell’energia eolica offshore
SHOREWINNER - Community per le Energie Rinnovabili Offshore è un progetto europeo a supporto della filiera dell’energia eolica offshore in 5 paesi europei del Mediterraneo. La transizione verde e il passaggio alla produzione di energia…
Leggi l'articolo19 Novembre 2024
Terzo meeting internazionale per STEAM Boosting Soft Skills, il progetto europeo per potenziare le competenze trasversali nel mondo del lavoro
La creazione e lo sviluppo della Community of Practice e del MOOC sono stati i punti essenziali di discussione del terzo meeting del progetto STEAM Bo.SS, che si è tenuto il 7 e l'8 novembre…
Leggi l'articolo04 Ottobre 2024
STEM for future: alla sua conclusione, il progetto viene etichettato come buona pratica nella Erasmus+ Project Results Platform per il suo impatto positivo a livello nazionale ed europeo
Lo scorso luglio è giunto a conclusione STEM for future, il programma Erasmus + KA2 finanziato dall’Agenzia Nazionale Erasmus + INDIRE che ha coinvolto, insieme a IFOA nel ruolo di capofila, l’Università di Modena e…
Leggi l'articolo