Progetto MoMaVET: formazione di insegnanti per sviluppare progetti di mobilità internazionale nelle scuole di formazione professionale in Albania

6 Febbraio 2024

Dal 22 al 25 Gennaio, nel quadro del progetto europeo MoMaVET, si è tenuta, nella sede IFOA di Reggio Emilia, l’ultima parte della formazione teorica per 19 insegnanti provenienti da 12 scuole professionali di tutta l’Albania.

Dopo una prima parte di formazione teorica online, gli insegnanti sono stati accolti dai docenti IFOA per approfondire le tematiche riguardanti la progettazione Erasmus+ e la mobilità internazionale dei giovani.

Durante la settimana di formazione, si sono alternati momenti in aula, con simulazioni, attività e condivisione di buone pratiche, a momenti di visita ad alcune scuole: L’Istituto Mandela di Castelnovo Né Monti e l’Istituto Chierici di Reggio Emilia, hanno infatti dato il loro contributo, condividendo con gli insegnanti albanesi le loro esperienze sui progetti Erasmus+ e gettando così le basi per collaborazioni future tra le scuole.

IFOA ringrazia tutti gli insegnanti per la loro partecipazione e dedizione durante questo percorso formativo, il partner NAVETQ per il coordinamento e il prezioso supporto fornito. Un grazie anche all’Istituto Mandela di Castelnovo né Monti e all’Istituto Chierici di Reggio Emilia per aver condiviso le loro esperienze nei progetti Erasmus+.

Quali sono i prossimi passi? Gli insegnanti albanesi dovranno mettere in partica le conoscenze acquisite durante la formazione, scrivendo e presentando un progetto di mobilità per studenti albanesi in Grecia naturalmente sotto il coordinamento di NAVETQ e la guida di AKMI.
Volete saperne di più? Visitate il sito del progetto: https://momavet.akafp.gov.al/Home.html

 

Guidati da IFOA per il progetto MoMaVET, il partenariato è composto dall’Agenzia Nazionale Albanese per IFP e le Qualifiche, AKMI – ente greco leader nella formazione professionale e da AITA, l’Associazione Albanese per ICT. Inoltre il progetto è sostenuto da un forte network europeo nell’ambito dell’IFP quali la Regione Emilia Romagna, l’Istituto di Istruzione Superiore Castelnovo ne Monti, il Forum Europeo dell’istruzione tecnica e professionale (EfVET) e l’Associazione Europea degli Enti di IFP (EVBB).

Per maggiori informazioni:

13 Marzo 2024

Che Impresa! Strade Innovative per la crescita dei territori

Parte il percorso promosso dall’Unione Regionale delle Camere di Commercio pugliesi nell’ambito dei servizi nuove imprese (SNI). Laboratori, Seminari e attività di Orientamento gratuiti, per scoprire insieme le attitudini imprenditoriali e sostenere le potenzialità alla…

Leggi l'articolo

12 Marzo 2024

Meeting finale del progetto europeo XL – Apprendimento esteso per insegnanti e formatori dell’istruzione superiore

Il progetto europeo XL ha concluso con successo la sua fase finale a Milano dal 21 al 23 febbraio. L'incontro ha riunito partner europei di diverse istituzioni e organizzazioni coinvolte nel progetto, offrendo un'importante occasione…

Leggi l'articolo

11 Marzo 2024

31 gennaio 2024: si conclude il progetto europeo Stem For Future

Avviato a dicembre 2021 e concluso a gennaio 2024, il progetto europeo ha avuto l’obiettivo di sviluppare tra i giovani una maggiore conoscenza e cultura rispetto alle nuove opportunità professionali rese possibili dalla tecnologia. Il…

Leggi l'articolo

09 Febbraio 2024

MyES Build Your Career 2024

Progetta il tuo futuro con My English School e Ifoa: un mese di inglese gratuito per dare un boost alla tua professionalità! Build Your Career (giunta alla sua 4^ edizione) è un'importante iniziativa nazionale promossa…

Leggi l'articolo