Progetto europeo Erasmus+ “MoMaVET: Mobility Managers for Vocational Education and Training”: visita istituzionale tra due agenzie omologhe dell’Italia e dell’Albania
Il 21 Giugno IFOA ha organizzato una visita istituzionale tra due agenzie omologhe dell’Italia e dell’Albania allo scopo di scambiare modalità di lavoro e strumenti per la governance e la gestione dei programmi Europei finanziati dal programma Erasmus+.
L’INAPP, Agenzia Italiana del Programma Erasmus+, ha ospitato la delegazione albanese composta dal Direttore Dott.ssa Ejvis Gishti e da alti funzionari dell’Agenzia Nazionale Albanese per la Formazione professionale e le qualifiche (NAVETQ). La visita istituzionale ha avuto l’obiettivo di presentare INAPP, la sua missione, l’organizzazione interna e le attività transnazionali, con particolare focus sulla mobilità finanziata dal programma Erasmus+ KA1.
Durante l’incontro, sono stati toccati temi di grande interesse per i partecipanti, tra cui la mobilità finanziata in ambito IFP, il sistema nazionale IFP e l’accreditamento delle strutture formative. Inoltre, è stato presentato l’Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni, ovvero una mappa dettagliata del lavoro e delle qualificazioni.
L’incontro è stato un’ottima occasione per scambiare conoscenze e strumenti tra le due agenzie, al fine di migliorare la gestione dei programmi Erasmus+ e favorire la mobilità dei giovani studenti nei paesi europei.
Ifoa svolge il ruolo di capofila per il progetto europeo MoMaVET, che mira ad aumentare la capacità della governance e delle scuole di istruzione e formazione professionale albanese di sviluppare e attuare strategie di internazionalizzazione, attraverso la mobilità per l’apprendimento. Inoltre, mira a preparare i Paesi coinvolti (Italia e Grecia) ad ospitare in futuro studenti dall’Albania.
L’organizzazione di visite istituzionali come quella tra INAPP e NAVETQ rappresenta un ulteriore passo verso la realizzazione di questo obiettivo.
Per maggiori informazioni:
IFOA – Sede di Reggio Emilia
Rif. Sorra Arsonela
sorra@ifoa.it
28 Novembre 2024
EULEP: oltre la metà del percorso verso l’eccellenza nella formazione professionale
EULEP riunisce 20 organizzazioni provenienti da 8 paesi per affrontare le sfide della transizione verde e digitale. Prossimi passi: la formazione dei formatori in materia di AI, realtà virtuale e innovazione sociale. Il progetto EULEP…
Leggi l'articolo27 Novembre 2024
Parte SHOREWINNER – Community per le Energie Rinnovabili Offshore, il progetto europeo a supporto della filiera dell’energia eolica offshore
SHOREWINNER - Community per le Energie Rinnovabili Offshore è un progetto europeo a supporto della filiera dell’energia eolica offshore in 5 paesi europei del Mediterraneo. La transizione verde e il passaggio alla produzione di energia…
Leggi l'articolo19 Novembre 2024
Terzo meeting internazionale per STEAM Boosting Soft Skills, il progetto europeo per potenziare le competenze trasversali nel mondo del lavoro
La creazione e lo sviluppo della Community of Practice e del MOOC sono stati i punti essenziali di discussione del terzo meeting del progetto STEAM Bo.SS, che si è tenuto il 7 e l'8 novembre…
Leggi l'articolo04 Ottobre 2024
STEM for future: alla sua conclusione, il progetto viene etichettato come buona pratica nella Erasmus+ Project Results Platform per il suo impatto positivo a livello nazionale ed europeo
Lo scorso luglio è giunto a conclusione STEM for future, il programma Erasmus + KA2 finanziato dall’Agenzia Nazionale Erasmus + INDIRE che ha coinvolto, insieme a IFOA nel ruolo di capofila, l’Università di Modena e…
Leggi l'articolo