Progetto europeo Erasmus+ “MoMaVET: Mobility Managers for Vocational Education and Training”: visita istituzionale tra due agenzie omologhe dell’Italia e dell’Albania

3 Luglio 2023

Nell’ambito del progetto Europeo Erasmus+ “MoMaVET”, si è svolta una visita istituzionale tra gli alti funzionari per la Formazione Professionale dell’INAPP, Agenzia Nazionale Italiana del Programma Erasmus+ per l’ambito Istruzione e formazione e dell’Agenzia Albanese per la formazione e istruzione professionale, al fine di promuovere la condivisione di esperienze e future collaborazioni.

Il 21 Giugno IFOA ha organizzato una visita istituzionale tra due agenzie omologhe dell’Italia e dell’Albania allo scopo di scambiare modalità di lavoro e strumenti per la governance e la gestione dei programmi Europei finanziati dal programma Erasmus+.

L’INAPP, Agenzia Italiana del Programma Erasmus+, ha ospitato la delegazione albanese composta dal Direttore Dott.ssa Ejvis Gishti e da alti funzionari dell’Agenzia Nazionale Albanese per la Formazione professionale e le qualifiche (NAVETQ). La visita istituzionale ha avuto l’obiettivo di presentare INAPP, la sua missione, l’organizzazione interna e le attività transnazionali, con particolare focus sulla mobilità finanziata dal programma Erasmus+ KA1.

Durante l’incontro, sono stati toccati temi di grande interesse per i partecipanti, tra cui la mobilità finanziata in ambito IFP, il sistema nazionale IFP e l’accreditamento delle strutture formative. Inoltre, è stato presentato l’Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni, ovvero una mappa dettagliata del lavoro e delle qualificazioni.

L’incontro è stato un’ottima occasione per scambiare conoscenze e strumenti tra le due agenzie, al fine di migliorare la gestione dei programmi Erasmus+ e favorire la mobilità dei giovani studenti nei paesi europei.

Ifoa svolge il ruolo di capofila per il progetto europeo MoMaVET, che mira ad aumentare la capacità della governance e delle scuole di istruzione e formazione professionale albanese di sviluppare e attuare strategie di internazionalizzazione, attraverso la mobilità per l’apprendimento. Inoltre, mira a preparare i Paesi coinvolti (Italia e Grecia) ad ospitare in futuro studenti dall’Albania.

L’organizzazione di visite istituzionali come quella tra INAPP e NAVETQ rappresenta un ulteriore passo verso la realizzazione di questo obiettivo.

Per maggiori informazioni:

07 Novembre 2023

Progetto MoMaVET: 2° incontro di partenariato a Reggio Emilia

Si è svolto il 2° incontro di partenariato nell'ambito del progetto europeo "MoMaVET" (Mobility managers for Vocational Education and Training in Albania) tra IFOA nel ruolo di coordinatore del progetto e i partner Agjencia AFP dhe…

Leggi l'articolo

07 Novembre 2023

Valutate con un punteggio di 92/100 le attività di mobilità coordinate da IFOA tra il 2021 e il 2023

Esperti valutatori esterni all’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE, hanno valutato dal punto di vista qualitativo le 52 attività di mobilità del consorzio coordinato da IFOA per studenti ITS in aziende straniere e le 11 mobilità di…

Leggi l'articolo

20 Luglio 2023

Grande successo per il camp internazionale del progetto STEM for future

Si è conclusa la settimana di camp internazionale del progetto europeo STEM For Future, che dal 3 al 7 luglio 2023 è stato ospitato a Reggio Emilia alla sede Ifoa, capofila del progetto. Il camp…

Leggi l'articolo

03 Luglio 2023

Progetto europeo Erasmus+ “MoMaVET: Mobility Managers for Vocational Education and Training”: visita istituzionale tra due agenzie omologhe dell’Italia e dell’Albania

Nell’ambito del progetto Europeo Erasmus+ “MoMaVET”, si è svolta una visita istituzionale tra gli alti funzionari per la Formazione Professionale dell’INAPP, Agenzia Nazionale Italiana del Programma Erasmus+ per l’ambito Istruzione e formazione e dell’Agenzia Albanese…

Leggi l'articolo