Si sono conclusi i Percorsi di Alternanza per l’Innovazione nell’Industry 4.0 dedicati ai giovani lombardi

2 Dicembre 2019

Dopo due mesi di attività sono giunti al termine i Percorsi di Alternanza per l’Innovazione nell’Industry 4.0 realizzati da Ifoa con il contributo della Camera di Commercio di Milano, Lodi e Monza Brianza.

Innovazione nell’Industry 4.0

L’intento di Ifoa è quello di offrire agli studenti esperienze utili per introdurli a nuove competenze e far conoscere loro il mondo del lavoro, nell’ottica di creare un vero e proprio ponte tra le istituzioni scolastiche e le aziende. Per questo motivo abbiamo partecipato al bando per la concessione di agevolazioni a operatori accreditati realizzando un Percorso sulle Competenze Trasversali e l’Orientamento di qualità , svolto in collaborazione e con il finanziamento della Camera di Commercio di Milano, Lodi e Monza Brianza.

Il progetto di Ifoa, già alla 2^ edizione, dal titolo “Percorsi di Alternanza per l’Innovazione nell’Industry 4.0”, avviato a Settembre 2019 e conclusosi a Novembre 2019, è stato realizzato grazie alla collaborazione con l’Istituto Scolastico Superiore Curie Sraffa di Milano. Il percorso ha coinvolto 18 alunni della classe IV^ indirizzo informatico ed è stato strutturato in 64 ore di tirocinio in aziende del settore informatico e circa 16 ore di formazione d’aula, in cui sono state affrontate diverse tematiche tra cui innovazione e robotica, competenze e mercato del lavoro, con un occhio di riguardo ai giovani e un modulo su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’impegno di IFOA nel supportare l’alternanza scuola – lavoro nelle scuole continua, in quanto a breve partiranno numerosi progetti in cui saranno coinvolti alunni di diversi istituti scolastici, interessati  a condividere il modello di alternanza IFOA, sulla base delle diverse esperienze già sperimentate.