GENIE: AI Generativa per l’Educazione Inclusiva e l’Empowerment

Il progetto GENIE mira a rivoluzionare l’educazione per adulti attraverso l’AI generativa. GENIE si pone l’obiettivo di promuovere l’inclusione e l’empowerment, sviluppando strumenti innovativi e materiali didattici su misura per studenti adulti ed educatori.
Dopo una prima fase di analisi dei bisogni, condotta attraverso questionari e raccolta dati, è in corso lo sviluppo di un toolkit metodologico attraverso la creazione di materiali educativi innovativi. Le informazioni raccolte influenzeranno lo sviluppo di risorse didattiche specifiche, progettate per rispondere alle esigenze più rilevanti individuate da formatori e partecipanti.
Attività
- Sviluppo di contenuti educativi e sperimentazione con studenti ed educatori del gruppo target.
- Formazione per lo sviluppo delle competenze degli educatori anche in organizzazioni non partner.
- Conduzione di ricerche in diverse fasi del progetto per misurare la qualità e l’impatto delle attività sullo sviluppo delle competenze dei partecipanti.
- Azioni di divulgazione attraverso attività e seminari in ogni Paese partner.
Risultati attesi
- Sviluppare un kit di strumenti metodologici innovativi per studenti ed educatori adulti su come utilizzare l’IA generativa nella vita quotidiana.
- Fornire lo sviluppo delle competenze degli educatori adulti per garantire l’implementazione e la sostenibilità delle metodologie prodotte.
- Coinvolgere gli studenti adulti con minori possibilità in attività di apprendimento inclusive e accessibili per promuovere lo sviluppo di competenze digitali.
- Massimizzare la diffusione dei risultati del progetto a vari livelli e in vari settori.
Partners
Il progetto riunisce un consorzio di 5 partner provenienti da quattro Paesi europei (Lituania, Italia, Estonia e Slovenia).
- VsI Robotikos Mokykla (capofila, Lituania)
- STEP Institut (Slovenia)
- Eesti Vabaharidusliit MTU (Estonia)
- I.F.O.A. – Istituto Formazione Operatori Aziendali (Italia)
- Kauno Apskrities Viešoji Biblioteka (Lituania)
Contatti
17 Novembre 2025
STEAM4Sustainability Hack: l’Hackathon del progetto STEAM Bo.SS per immaginare mari più puliti
40 studenti provenienti dai diversi Paesi partner del progetto per due giorni hanno partecipato all'hackaton STEAM4Sustainability Hack, immaginando soluzioni per monitorare, prevenire e comunicare l’inquinamento marino. Il 10 e 11 novembre 2025 si è svolto…
Leggi l'articolo
11 Novembre 2025
Evento finale MoMaVET: un ponte tra Italia e Albania per la mobilità Erasmus+
Il 30 ottobre si è tenuto l’evento finale del progetto MoMaVET, un’occasione di confronto e collaborazione tra scuole italiane e albanesi attraverso la condivisione di buone pratiche e testimonianze dirette. Il 30 ottobre 2025 si…
Leggi l'articolo
04 Novembre 2025
Quinto meeting internazionale del progetto STEAM Bo.SS a Setúbal: ultime rifiniture in vista dell’Hackaton “STEAM4Sustainability Hack”
Due giornate di confronto tra i partner europei per definire l’organizzazione dell’Hackaton “STEAM4Sustainability Hack”, in programma il 10 e 11 novembre, in concomitanza con l’evento internazionale DigiEduHack. Il 27 e il 28 ottobre 2025 i…
Leggi l'articolo
15 Ottobre 2025
Dal Mediterraneo a Modena: il percorso di Nihal e il suo tirocinio in Iperceramica con Y-MED
Dalla passione per i dati all’inserimento in un contesto aziendale giovane e internazionale: un’esperienza che racconta in modo concreto la missione del progetto Y-MED, promosso dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) con il supporto di…
Leggi l'articolo