L’8 e il 9 maggio si è tenuto il secondo meeting internazionale del progetto europeo “STEAM Boosting Soft Skills”, che ha come obiettivo lo sviluppo delle competenze trasversali e soft, oggi più che mai necessarie per entrare e rimanere nel mondo del lavoro. Per farlo, non saranno utilizzate modalità tradizionali, ma attività basate sullo STEAM Approach, approccio formativo interdisciplinare che mira a integrare scienza, tecnologia, ingegneria, arti e matematica in un unico contesto di apprendimento, basato sulla risoluzione di problemi che necessitano dello sviluppo di competenze quali la creatività, il pensiero critico e il problem solving.
Dopo aver effettuato nei primi mesi di progetto un’analisi dei fabbisogni aziendali nell’ambito delle competenze soft/trasversali, i 5 partner – IFOA e Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia per l’Italia, Centro Integrado Público de Formación Profesional Misericordia per la Spagna, Saaremaa Gümnaasium per l’Estonia ed EDUGEP – Concepcao, desenvolvimento e gestao de projectos de natureza educacional, social e cultural LDA per il Portogallo – si stanno dedicando alla creazione di un MOOC per la formazione di insegnanti/formatori sull’utilizzo dello STEAM Approach per lo sviluppo delle soft skills e della pianificazione del Training camp per insegnanti e formatori, che si terrà a Modena nel mese di novembre 2024.
Prossimo appuntamento, quindi, a novembre 2024 per la realizzazione del Training Camp e la progettazione delle prossime attività.
Il progetto Europeo STEAM Boosting Soft Skills è finanziato all’interno del programma Erasmus + KA2 (Project n° 2023-1-IT01-KA220-VET-00016399) e approvato dall’Agenzia Erasmus INAPP.
Per maggiori informazioni:
Rif. Chiara Muzzi
Email: muzzi@ifoa.it
Telefono: 0522 329212
Rif. Lara Malagoli
Email: malagoli@ifoa.it
Telefono: 0522 329255
28 Novembre 2024
EULEP: oltre la metà del percorso verso l’eccellenza nella formazione professionale
EULEP riunisce 20 organizzazioni provenienti da 8 paesi per affrontare le sfide della transizione verde e digitale. Prossimi passi: la formazione dei formatori in materia di AI, realtà virtuale e innovazione sociale. Il progetto EULEP…
Leggi l'articolo27 Novembre 2024
Parte SHOREWINNER – Community per le Energie Rinnovabili Offshore, il progetto europeo a supporto della filiera dell’energia eolica offshore
SHOREWINNER - Community per le Energie Rinnovabili Offshore è un progetto europeo a supporto della filiera dell’energia eolica offshore in 5 paesi europei del Mediterraneo. La transizione verde e il passaggio alla produzione di energia…
Leggi l'articolo19 Novembre 2024
Terzo meeting internazionale per STEAM Boosting Soft Skills, il progetto europeo per potenziare le competenze trasversali nel mondo del lavoro
La creazione e lo sviluppo della Community of Practice e del MOOC sono stati i punti essenziali di discussione del terzo meeting del progetto STEAM Bo.SS, che si è tenuto il 7 e l'8 novembre…
Leggi l'articolo04 Ottobre 2024
STEM for future: alla sua conclusione, il progetto viene etichettato come buona pratica nella Erasmus+ Project Results Platform per il suo impatto positivo a livello nazionale ed europeo
Lo scorso luglio è giunto a conclusione STEM for future, il programma Erasmus + KA2 finanziato dall’Agenzia Nazionale Erasmus + INDIRE che ha coinvolto, insieme a IFOA nel ruolo di capofila, l’Università di Modena e…
Leggi l'articolo