Riprende il programma di mobilità professionale Europeo EURES Targeted Mobility Scheme

21 Luglio 2022

Con il progetto Targeted Mobility Scheme (TMS), Ifoa riprende la propria attività in favore della mobilità professionale in Europa per chi cerca lavoro all’estero.

Ifoa è nuovamente partner del programma europeo EURES Targeted Mobility Scheme (TMS) sotto la guida di Arbetsförmedlingen (il Servizio Pubblico Svedese per l’Impiego). Si tratta di un Programma di Mobilità professionale intraeuropeo che facilita gli spostamenti, il lavoro e le assunzioni in Europa.

Targeted Mobility Scheme nasce con l’obiettivo di offrire un sostegno specifico alle persone in cerca di lavoro, tirocinio extracurriculare o apprendistato in un altro paese dell’UE, in Norvegia o in Islanda. Su una base equa, affronta le esigenze delle persone in cerca di lavoro per eliminare gli ostacoli alla loro mobilità professionale.

Inoltre offre alle imprese un sostegno specifico per assumere persone provenienti da altri paesi europei con un contratto di lavoro, tirocinio o apprendistato, aiutando per altro i datori di lavoro alla ricerca di personale motivato e qualificato proveniente da altri paesi europei.

Il sostegno disponibile comprende finanziamenti per coprire attività quali i corsi di lingua, il riconoscimento delle qualifiche, le spese di viaggio e di soggiorno, mentre le piccole e medie imprese possono richiedere un sostegno per coprire alcuni dei costi di formazione e integrazione per questi nuovi membri del personale.

Il progetto Targeted Mobility Scheme si rivolge a:

  • Persone in cerca di lavoro di età pari o superiore a 18
  • Cittadini di un paese dell’UE, della Norvegia o dell’Islanda, o chiunque risieda legalmente in tali paesi.
  • Qualsiasi persona in cerca di lavoro, indipendentemente dalle sue qualifiche.
  • Tutte le imprese od organizzazioni con sede in un paese dell’UE, in Norvegia o in Islanda, indipendentemente dal settore economico o dalle dimensioni.
  • Qualsiasi impresa che offra un contratto di lavoro scritto di almeno 6 mesi di lavoro o apprendistato e 3 mesi di formazione.
  • Qualsiasi impresa/organizzazione che offra un’opportunità di collocamento conforme al diritto nazionale.

Per qualsiasi informazione è possibile consultare la pagina dedicata.

Per informazioni


09 Febbraio 2024

MyES Build Your Career 2024

Progetta il tuo futuro con My English School e Ifoa: un mese di inglese gratuito per dare un boost alla tua professionalità! Build Your Career (giunta alla sua 4^ edizione) è un'importante iniziativa nazionale promossa…

Leggi l'articolo

06 Febbraio 2024

Meeting finale del progetto Digital and Critical Women of 21th Century

Il 22 e 23 Gennaio si è svolto a VAN il meeting finale del progetto Erasmus + Digital and Critical Women of 21th Century Al meeting finale del progetto Digital and Critical Women of 21st…

Leggi l'articolo

06 Febbraio 2024

Progetto MoMaVET: formazione di insegnanti per sviluppare progetti di mobilità internazionale nelle scuole di formazione professionale in Albania

Dal 22 al 25 Gennaio, nel quadro del progetto europeo MoMaVET, si è tenuta, nella sede IFOA di Reggio Emilia, l’ultima parte della formazione teorica per 19 insegnanti provenienti da 12 scuole professionali di tutta…

Leggi l'articolo

31 Gennaio 2024

Si conclude il progetto europeo STEM for Future, nato per avvicinare i giovani alle discipline STEM

L’innovativo progetto europeo STEM for Future, finanziato dall’Agenzia Nazionale Erasmus + INDIRE, ha coinvolto, insieme a IFOA nel ruolo di capofila, l’Università di Modena e Reggio Emilia, Saaremaa Gumnasium (scuola superiore dell’Estonia), EDUGEP (VET provider…

Leggi l'articolo