Riprende il programma di mobilità professionale Europeo EURES Targeted Mobility Scheme

21 Luglio 2022

Con il progetto Targeted Mobility Scheme (TMS), Ifoa riprende la propria attività in favore della mobilità professionale in Europa per chi cerca lavoro all’estero.

Ifoa è nuovamente partner del programma europeo EURES Targeted Mobility Scheme (TMS) sotto la guida di Arbetsförmedlingen (il Servizio Pubblico Svedese per l’Impiego). Si tratta di un Programma di Mobilità professionale intraeuropeo che facilita gli spostamenti, il lavoro e le assunzioni in Europa.

Targeted Mobility Scheme nasce con l’obiettivo di offrire un sostegno specifico alle persone in cerca di lavoro, tirocinio extracurriculare o apprendistato in un altro paese dell’UE, in Norvegia o in Islanda. Su una base equa, affronta le esigenze delle persone in cerca di lavoro per eliminare gli ostacoli alla loro mobilità professionale.

Inoltre offre alle imprese un sostegno specifico per assumere persone provenienti da altri paesi europei con un contratto di lavoro, tirocinio o apprendistato, aiutando per altro i datori di lavoro alla ricerca di personale motivato e qualificato proveniente da altri paesi europei.

Il sostegno disponibile comprende finanziamenti per coprire attività quali i corsi di lingua, il riconoscimento delle qualifiche, le spese di viaggio e di soggiorno, mentre le piccole e medie imprese possono richiedere un sostegno per coprire alcuni dei costi di formazione e integrazione per questi nuovi membri del personale.

Il progetto Targeted Mobility Scheme si rivolge a:

  • Persone in cerca di lavoro di età pari o superiore a 18
  • Cittadini di un paese dell’UE, della Norvegia o dell’Islanda, o chiunque risieda legalmente in tali paesi.
  • Qualsiasi persona in cerca di lavoro, indipendentemente dalle sue qualifiche.
  • Tutte le imprese od organizzazioni con sede in un paese dell’UE, in Norvegia o in Islanda, indipendentemente dal settore economico o dalle dimensioni.
  • Qualsiasi impresa che offra un contratto di lavoro scritto di almeno 6 mesi di lavoro o apprendistato e 3 mesi di formazione.
  • Qualsiasi impresa/organizzazione che offra un’opportunità di collocamento conforme al diritto nazionale.

Per qualsiasi informazione è possibile consultare la pagina dedicata.

Per informazioni


04 Agosto 2022

Ifoa fiera di aver contributo alla creazione del nuovo Curriculum Quadro della formazione professionale agraria in Albania

Grazie al progetto PEMA, Ifoa porta il Sapere Utile in Albania partecipando alla creazione del nuovo Curriculum Quadro della formazione professionale albanese in agraria. Ifoa dal 2020 è Partner della cordata guidata da Regione Emilia…

Leggi l'articolo
Digital and Critical Women of 21st Century

25 Luglio 2022

Ifoa in Turchia per il kick off meeting del progetto Digital and Critical Women of 21st Century

Alfabetizzazione digitale e funzionale, questo l’obiettivo del nuovissimo progetto europeo capitanato dall’Università di Van İl Milli Eğitim Müdürlüğü di cui Ifoa è partner Italiano. Lo scorso 24 e 25 Maggio Ifoa è volata a Van…

Leggi l'articolo
Targeted Mobility Scheme

21 Luglio 2022

Riprende il programma di mobilità professionale Europeo EURES Targeted Mobility Scheme

Con il progetto Targeted Mobility Scheme (TMS), Ifoa riprende la propria attività in favore della mobilità professionale in Europa per chi cerca lavoro all’estero. Ifoa è nuovamente partner del programma europeo EURES - Targeted Mobility…

Leggi l'articolo
sclass

01 Luglio 2022

Ifoa vola a Linz per la messa online del nuovo sito del progetto SCLASS: SUSTAINABILITY IN THE CLASSROOM

Nasce la nuova piattaforma virtuale di SCLASS che permette ai docenti di apprendere i metodi didattici dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile. Dal 2 al 5 maggio Ifoa è stata in Austria a Linz, ospite…

Leggi l'articolo