fbpx

Progetto MoMaVET: i partners del progetto entrano nel vivo della fase di role playing

20 Maggio 2024

In questa fase del progetto i rappresentanti dell’Agenzia nazionale albanese per l’istruzione e la formazione professionale, sotto la guida del partner greco AKMI in collaborazione con IFOA, approfondiranno il funzionamento pratico delle mobilità e dei processi che accompagnano la selezione e l’approvazione delle proposte.

Dopo l’incontro tenutosi ad Atene lo scorso Aprile, i partners del progetto MoMaVET, entrano nel vivo della fase di role playing

Lo staff di NAVETQ e gli insegnanti albanesi, dopo aver seguito con successo la formazione online e in presenza tenuta dai nostri formatori IFOA, avranno finalmente l’occasione di mettere le “mani in pasta” e di organizzare un vero e proprio progetto di mobilità internazionale!
In che modo? Molto semplice: facendolo!

In questa fase del progetto, infatti, i rappresentanti dell’Agenzia nazionale albanese per l’istruzione e la formazione professionale, sotto la guida del partner greco AKMI in collaborazione con IFOA, avranno la possibilità di approfondire il funzionamento pratico delle mobilità e dei processi che accompagnano la selezione e l’approvazione delle proposte dei progetti .

I partners prepareranno insieme un bando di concorso fittizio, simile ad Erasmus+, che verrà presentato agli insegnanti delle scuole professionali che hanno partecipato alla formazione per diventare Mobility Managers.

I nostri Mobility Managers, quindi, divisi in team di lavoro, dovranno presentare le candidature che saranno valutate da NAVETQ, il tutto simulando le reali tempistiche di un’application per un progetto Erasmus+!

Il team di insegnanti selezionato, avrà la possibilità, di seguire step by step l’organizzazione dei processi della mobilità internazionale che coinvolgerà 10 insegnanti e 50 studenti albanesi per un periodo di mobilità in Grecia.

Gli insegnanti e i partners del progetto lavoreranno fianco a fianco per capire dove e cosa migliorare e per gettare le basi per la partecipazione delle scuole professionali albanesi ai reali progetti Erasmus+. Learn by doing saranno le parole d’ordine di questa fase!

Siete curiosi di sapere come andrà finire e quale scuola vincerà la sfida?
Seguiteci sulle pagine social e sul sito del progetto: https://momavet.akafp.gov.al/Home.html

Guidati da IFOA per il progetto MoMaVET, il partenariato è composto dall’Agenzia Nazionale Albanese per IFP e le Qualifiche, AKMI – ente greco leader nella formazione professionale e da AITA, l’Associazione Albanese per ICT. Inoltre il progetto è sostenuto da un forte network europeo nell’ambito dell’IFP quali la Regione Emilia Romagna, l’Istituto di Istruzione Superiore Castelnovo ne Monti, il Forum Europeo dell’istruzione tecnica e professionale (EfVET) e l’Associazione Europea degli Enti di IFP (EVBB).

Per maggiori informazioni:

07 Giugno 2024

È in partenza Y-MED, il progetto dell’OIM per la circolazione delle competenze nei paesi del Mediterraneo

Finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e realizzato dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, il progetto offre a laureati e laureandi provenienti da Marocco,…

Leggi l'articolo

28 Maggio 2024

Secondo meeting internazionale per il progetto europeo STEAM Boosting Soft Skills

Il secondo appuntamento è stato dedicato alla formazione di insegnanti e formatori sul tema dell’utilizzo dello STEAM Approach per lo sviluppo delle soft skills. L’8 e il 9 maggio si è tenuto il secondo meeting…

Leggi l'articolo

20 Maggio 2024

Progetto MoMaVET: i partners del progetto entrano nel vivo della fase di role playing

In questa fase del progetto i rappresentanti dell’Agenzia nazionale albanese per l’istruzione e la formazione professionale, sotto la guida del partner greco AKMI in collaborazione con IFOA, approfondiranno il funzionamento pratico delle mobilità e dei…

Leggi l'articolo

13 Maggio 2024

Conclusa la sessione di Formazione Formatori del progetto EntreComp4Transition per lo sviluppo di competenze verdi, digitali e imprenditoriali

L’evento formativo, che si è tenuto dal 16 al 18 aprile a Badajoz in Spagna, ha avuto come focus la creazione del profilo professionale del “Green Transition Facilitator”. Si è conclusa con successo la sessione…

Leggi l'articolo