Lombardia: in partenza i corsi gratuiti del programma “Obiettivo Digitale”. Ancora pochi giorni per iscriversi!

26 Ottobre 2021

Se risiedi in Lombardia non perdere la possibilità di formarti gratuitamente in ambito ICT. Il nuovo programma di formazione Ifoa, “Obiettivo digitale”, realizzato con il sostegno di J.P. Morgan, ti aspetta!

obiettivo digitale

La richiesta da parte del mercato del lavoro di figure specializzate nel mondo IT continua a crescere esponenzialmente. Sono i programmatori, i sistemisti, gli esperti di Big Data e nuove tecnologie i profili più ricercati oggi dalle aziende dell’Information Technology e la formazione per ricoprire ruoli professionali dell’IT rappresenta un’ottima occasione per chi è alla ricerca di lavoro.

L’iniziativa Obiettivo digitale: skills ICT per le professioni di domani. Empowerment, Inclusion and Employability nasce grazie al sostegno di J.P. Morgan per aiutare i giovani alla ricerca di occupazione e le donne con bisogno di riqualificazione a sviluppare le competenze necessarie al mercato del lavoro e vivere l’esperienza di tirocinio in aziende del settore informatico.

Su tutto il territorio lombardo, sono già disponibili 2 corsi interamente gratuiti in programma per l’anno 2021/2022, gestiti dalle sedi Ifoa di Mantova e Milano, volti a formare le figure professionali attualmente più ricercate dal mercato del lavoro:

Entrambi i percorsi di formazione hanno una durata di 450 ore teoriche alle quali seguirà il tirocinio formativo in azienda.

Caratteristica peculiare dei corsi, in linea con il modello didattico Ifoa, sarà la presenza di un modulo cosiddetto di personal empowerment, ovvero dedicato alla formazione delle competenze trasversali, conosciute anche come soft-skills, sempre più ricercate dalle aziende come vero valore aggiunto. A seguito della formazione, i partecipanti al programma potranno inoltre accedere ad ulteriori servizi che promuoveranno l’accompagnamento al lavoro, come consulenza individuale e accesso a tirocini ed apprendistato.

Il progetto Obiettivo digitale: skills ICT per le professioni di domani. Empowerment, Inclusion and Employability si rivolge a:

  • Donne/Pubblico femminile trasversale, senza limiti di età;
  • Giovani disoccupati e giovani non impegnati in percorsi di formazione o lavoro, fino ai 29 anni;
  • Persone con background migratorio;
  • Neodiplomati interessati a percorso di ri-focalizzazione su IT.

Per maggiori dettagli sull’iniziativa e per rimanere aggiornati sui titoli in uscita, è possibile visitare la pagina dedicata.

Per informazioni

IFOA – Sede di Milano
Rif. Eleonora Mazzetto
Tel. 02 26705056
Email. mazzetto@ifoa.it

IFOA – Sede di Mantova
Rif. Roberta Antichi
Tel. 0376 263650
Mail. antichi@ifoa.it

26 Novembre 2021

Scomparsa del Presidente IFOA Loris Giberti

Con grande cordoglio, Ifoa si stringe attorno ai familiari e agli amici del Presidente di IFOA Lorenzo Giberti. Con grande cordoglio, Ifoa si unisce a familiari e amici del Presidente di IFOA Lorenzo Giberti, per…

Leggi l'articolo
Eurobarometro

25 Novembre 2021

Noi italiani virtuosi cittadini europei: i risultati dell’Eurobarometro 2021

Dai risultati dell’Eurobarometro 2021 emerge che più di un italiano su due conosce la Politica di coesione europea. Potremmo quindi essere tra i più virtuosi artefici della Conferenza sul futuro dell’Europa? Da italiani, possiamo serenamente…

Leggi l'articolo

23 Novembre 2021

Emilia Romagna A/R Andata e Ritorno: nuovi incontri online con protagonisti talenti emiliano-romagnoli

Ifoa a sostegno del ciclo di incontri online per raccontare esperienze di giovani di successo. Molti sono i giovani che studiano, vivono e lavorano in Emilia-Romagna. Molti sono stati o sono tuttora all’estero, dove hanno…

Leggi l'articolo

11 Novembre 2021

La Conferenza sul futuro dell’Europa: com’è nata e come funziona questo strumento di democrazia diretta

La Conferenza sul futuro dell’Europa è di fatto un “processo dal basso verso l’alto”, incentrato appunto sui cittadini, che consente agli Europei di esprimere la loro opinione su ciò che si aspettano dall’Unione. Conferirà ai cittadini un ruolo…

Leggi l'articolo