Corso Big Data Analytics
Il corso è realizzato nel quadro nell’iniziativa Build Your Digital Future e nasce grazie al sostegno di J.P. Morgan Chase & Co. per aiutare a sviluppare le competenze necessarie ad avere successo nei percorsi professionali.
Il mercato del lavoro oggi è fortemente influenzato dalla tecnologia e le figure specializzate in ICT sono sempre più ricercate, ma non sempre disponibili. Ciò genera quindi un mismatch tra domanda e offerta di lavoro. È quindi necessario formarsi per ricoprire quei ruoli professionali realmente richiesti, dai programmatori agli esperti di Big Data a quelli in marketing digitale o visual design e accedere così velocemente a nuove opportunità di impiego.
Da molti anni si parla di Big Data, ma solo recentemente molte organizzazioni hanno compreso la loro importanza e cresce il numero di soluzioni per leggere e rappresentare in modo efficace i numerosi big (e small) data a disposizione.
Catturare l’innumerevole mole di dati, che viene condivisa ogni giorno nel proprio business, permette ad un’azienda di analizzare ed estrarre informazioni significative e talvolta vitali per le proprie decisioni.
IFOA propone il corso Big Data Analitycs con lo scopo di formare una figura in grado di analizzare grandi quantità di dati attribuendo alle evidenze emerse un peso decisivo nell’influenzare le scelte del management. L’esperto sviluppa un atteggiamento critico nei confronti del dato ed è fornito delle competenze necessarie alla sua gestione, tracciando una panoramica su architetture e tecnologie per la raccolta, archiviazione e analisi dei dati.
Rende, quindi, l’azienda, in particolare nel comparto marketing, maggiormente consapevole delle informazioni di cui è già in possesso, o che potrebbe acquisire, e dei modi di utilizzarle correttamente per il proprio business.
Organizzazione del corso
Dal lunedì al venerdì per un massimo di 36 ore alla settimana.
A chi è rivolto
Indicato per disoccupati, diplomati o laureati, residenti o domiciliati in regione Lombardia (preferibilmente nella provincia di Milano) fino a 34 anni di età. Il percorso didattico può offrire opportunità di inserimenti in contesto ICT a diplomati di istituti scientifici o umanistici con conoscenze linguistiche adeguate. Il corso è indicato soprattutto per chi è interessato a nuovi sbocchi professionali in ambito dei social media e del digitale in generale, o per coloro che hanno già avuto delle prime esperienze di lavoro nell’ambito del marketing e della comunicazione d’impresa.
Come funziona
L'ammissione al corso è subordinata al superamento di alcune prove di selezione, che prevedranno test scritti attitudinali e colloquio motivazionale, allo scopo di esaminare le attitudini e le esperienze formative e professionali del candidato rispetto al profilo in esame, oltre agli aspetti relazionali e di comunicazione.
Durante il processo di iscrizione ti verrà richiesto di caricare una copia compilata della Dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata (Scaricabile qui).
Contattaci per informazioni o iscriviti al corso. Sarai ricontattato per la verifica dei requisiti e per accedere alla selezione orientativa
Cosa imparerai a fare
Il Data Analyst svilupperà competenze gestionali, statistiche e comunicative. Nello specifico, al termine del percorso formativo, sarà in grado di: comprendere l’origine dei dati e le eventuali possibili anomalie; analizzare il flusso informatico delle informazioni; Interpretare i dati con metodi statistici per fornire reportistica sulle varie aree di business con cui collabora; comunicare i risultati alle varie aree aziendali in paricolare per l'area marketing.
Il Data Analyst può trovare occupazione in ambito Information & Communication Technology, Banche e Assicurazioni, PA e Sanità, Servizi, Consulenza o in aziende del settore Manifatturiero, Media, Advertising, GDO e Utility.
Contenuti del corso
- Project Work;
- Project Management;
- Business Communication;
- Problem Solving e tecniche di comunicazione;
- Il mondo del lavoro e il mercato del lavoro.
- Excel e Power Point.
- Introduzione e scenario di tipo Data Driven;
- Le 4 tipologie di Data Analysis: descrittiva, predittiva, prescrittiva, automatizzata;
- Le professioni legate ai Big Data: ruoli e mansioni;
- Introduzione ai Big Data (concetti base e caratteristiche distintive);,
- I principi base dei BIG DATA ed evoluzioni;
- Introduzione alle tecnologie;
- Elenco sorgenti big data: social, iot, log, geospatial, voice, images, web;
- Testimonianze aziendali con riferimento ai diversi ambiti di applicazione (energia, sanità, cultura, mobilità, finanza, servizi e innovazione sociale).
- Basi di ricerca operativa, complessità, alberi decisionali, regressione lineare e logistica;
- Statistica Descrittiva;
- Statistica Analitica;
- La presa di decisione sulla base delle informazioni raccolte: variabili dipendenti (cause) e variabili indipendenti (effetti);
- Introduzione all’intelligenza artificiale e al Machine Learning: famiglie di algoritmi e casi d’uso;
- Teoria degli algoritmi di Machine Learning (con apprendimento supervisionato, non supervisionato, con rinforzo, semi- supervisionato);
- Framework Open Source come Scikit Learn e relativi esempi di Dataset: caricamento dati e training, parametri del modello;
- Processo di implementazione algoritmi di ML: definizione del problema, raccolta dei dati, Data Cleaning, costruzione del modello, Cross Validation, valutazione dei risultati, visualizzazione dei risultati;
- Dai Big Data alla visualizzazione.
- Basi di programmazione a oggetti (classi, interfacce, …);
- Introduzione ai database relazionali, cenni di programmazione SQL;
- Introduzione ai db NoSQL e alla programmazione Phyton.
- Marketing 4.0;
- Data Driven Strategy;
- Modelli: rappresentazione della realtà per decidere runtime;
- Metriche: individuazione delle metriche e degli obiettivi;
- Social media Analytics e Grafi;
- Ciclo: Discovery – Listening – Planning – Execution – Measurement;
- Piattaforme di marketing e customer engagement;
- Big Data e Social Media Analysis: delimitazione propedeutica del campo d’indagine;
- Fare analisi dei Social: elementi metodologici di Social Media Listening e Social Media Analysis;
- Data Visualization e Social Media Intelligence: come estrarre utili insight dai Big Data della Internet of People;
- Principali applicazioni di Big Data Analytics per i dati originati da Social Analytics e Web;
- Marketing Automation ed esempi e esercizi di Machine Learning applicato;
- Analisi di un caso realistico di introduzione di metodologie di analisi dei Big Data in azienda;
- Profilazione dei clienti;
- Principi di UX design per progetti di acquisizione dei Big Data.
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Note
Il corso si compone in 450 ore totali che si svolgeranno in modalità mista presenza/distanza (circa 30 % in webinar - 70 % in aula). A seguire tirocinio formativo extracurriculare in azienda.