Corso esperto di Digital Marketing

Obiettivi:

Il corso è realizzato nel quadro nell’iniziativa Obiettivo digitale: skills ICT per le professioni di domani. Empowerment, Inclusion and Employability e nasce grazie al sostegno di J.P. Morgan per aiutare a sviluppare le competenze necessarie ad avere successo nei percorsi professionali.

Il mercato del lavoro oggi è fortemente influenzato dalla tecnologia e le figure specializzate in ICT sono sempre più ricercate, ma non sempre disponibili. Ciò genera quindi un mismatch tra domanda e offerta di lavoro. È quindi necessario formarsi per ricoprire quei ruoli professionali realmente richiesti, dai programmatori ai sistemisti, dagli esperti di Big Data a quelli in marketing digitale e accedere così velocemente a nuove opportunità di impiego.

L’Esperto di Digital Marketing è in grado di suggerire o supportare azioni di marketing mirato, affianca il responsabile di piccole e medie imprese o il direttore delle vendite/marketing di grandi organizzazioni per promuovere prodotti e/o servizi attraverso l’uso delle nuove tecnologie web.

Con il sostegno di J.P. Morgna

CATEGORIA
Con stage/tirocinio
LINEA
Senza Diploma
FORMULA
Aula
Webinar
FINANZIAMENTO
Finanziato/Gratuito
DURATA
450 ore
STAGE/TIROCINIO
500 ore
CONDIVIDI

Destinatari

Indicato per disoccupati o inoccupati, diplomati o laureati, residenti o domiciliati in provincia di Mantova. Il percorso didattico può offrire opportunità di inserimenti in contesto ICT a diplomati di istituti scientifici o umanistici con conoscenze linguistiche adeguate. Il corso è indicato soprattutto per chi è interessato a nuovi sbocchi professionali in ambito dei social media e del digitale in generale, o per coloro che hanno già avuto delle prime esperienze di lavoro nell’ambito del marketing e della comunicazione d’impresa.

Competenze in uscita

L’Esperto di Digital Marketing svilupperà competenze di marketing e vendite. Nello specifico, al termine del percorso formativo, sarà in grado di suggerire o supportare azioni di marketing mirato e di promuovere prodotti e/o servizi attraverso l’uso delle nuove tecnologie web.

Contenuti del corso

  • Project Work;
  • Business Comunication;
  • Problem Solving e tecniche di comunicazione;
  • Il mondo del lavoro e il mercato del lavoro.
  • Regole grammaticali e espressioni idiomatiche;
  • La telefonata per fissare un appuntamento e scambiare informazioni;
  • La programmazione delle attività aziendali;
  • L’organizzazione e le strutture aziendali;
  • La descrizione di prodotti e servizi;
  • Lettere commerciali, offerte, ordini, solleciti e reclami;
  • Terminologia e fraseologia nella negoziazione commerciale con e all’estero;
  • Le terminologie di marketing.
  • Cosa è la comunicazione d’impresa;
  • La comunicazione integrata;
  • Comunicazione e immagine;
  • Gli elementi costitutivi del messaggio pubblicitario;
  • La centralità del Concept;
  • Identità aziendale e immagine aziendale;
  • Branding visibile e branding invisibile;
  • Visione di un brief ed esercitazioni pratiche.
  • L’analisi del mercato;
  • Il marketing mix: l’evoluzione dalle 4P alle 6C;
  • Il back office commerciale;
  • Il target clienti e la copertura di mercato;
  • Territorio, canali distributivi, suspects, prospects e clienti attivi;
  • Qualification Form: quali informazioni chiedere al potenziale cliente;
  • CRM e DATABASE: gli strumenti dove raccogliere le informazioni;
  • La gestione del portafoglio clienti, tra ricerca e acquisizione di nuovi clienti e mantenimento e sviluppo degli esistenti;
  • La matrice di Ansoff;
  • L’email di approccio come primo contatto col potenziale cliente;
  • L’utilizzo dei social networks per la ricerca, la vendita e la gestione del cliente;
  • La redazione e la gestione delle offerte e degli ordini di vendita;
  • La gestione e il controllo degli indicatori di performance commerciale;
  • Il Customer Service e la gestione del reclamo come tecnica di fidelizzazione.
  • Adobe Photoshop e il ritocco delle immagini;
  • Adobe Illustrator e le immagini vettoriali;
  • Adobe InDesign per la produzione di eBook;
  • Adobe Edge: animazioni e moduli HTML;
  • Adobe Muse e i siti responsive;
  • Adobe Creative Cloud e i dispositivi mobili;
  • Immagini royalty free, i font ed i social grafici;
  • Il formato PDF e le sue declinazioni per la stampa e il digitale;
  • Gli asset digitali e i sistemi DAM;
  • Le Google Apps per il team woking ed il lavoro a distanza;
  • Basi di HTML.
  • Lo shooting fotografico;
  • Il montaggio video con Adobe Premiere;
  • Proprietà clip e animazione;
  • Transizioni ed effetti.
  • Ciclo di Digital Marketing;
  • Social Media Marketing (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn, Chat);
  • Content Strategy e Content Curation;
  • Basi di SEM. SEO dei contenuti;
  • Basi di Google Analytics e AdWords.
  • Definire la strategia digitale;
  • La creazione e la gestione dei contenuti;
  • Lo Storytelling ed il Visual Storytelling;
  • La strategia dei contenuti ed il calendario editoriale;
  • Ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca;
  • Il blog ed il blogger;
  • Le diverse destinazioni dei contenuti;
  • Email marketing;
  • I contenuti nell’era dell’e-commerce;
  • Il marketing delle conversazioni.
  • App dedicate e App editoriali;
  • Le pubblicazioni digitali;
  • Pubblicare App per i principali Marketplace;
  • I metadati e la pubblicazione degli eBook;
  • App e web site: come interagiscono;
  • Banner responsive ed adaptive per il web e per le App Content Based.
  • Introduzione ai CMS;
  • Tipi di sito: riconoscere blog, siti vetrina, e-commerce;
  • Dominio e hosting;
  • Struttura e layout del sito;
  • Le pagine e gli articoli;
  • Plugins;
  • Manutenzione e sicurezza;
  • SEO: utilizzare correttamente i tag semantici e ottimizzare i contenuti.
  • Piattaforme per e-commerce;
  • Architettura, Folder e Data Structure;
  • Backend e frontend;
  • Gli asset per l’e-commerce;
  • Vendere con Amazon e i grossi player;
  • Marketing Automation: Facebook, Pixel, Google Tag Manager, Analytics, Zapier, Zendesk;
  • Database & Big Data: strumenti per leggere i dati di vendita.

Requisiti in ingresso

L'ammissione al corso è subordinata al superamento di alcune prove di selezione, che prevedranno test scritti attitudinali e colloquio motivazionale, allo scopo di esaminare le attitudini e le esperienze formative e professionali del candidato rispetto al profilo in esame, oltre agli aspetti relazionali e di comunicazione.

Durante il processo di iscrizione ti verrà richiesto di caricare una copia compilata della Dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata (Scaricabile qui).

Sbocchi occupazionali

La figura professionale in uscita può essere inserita in uffici commerciali e di pubbliche relazioni, agenzie di comunicazione, imprese di marketing e aziende operanti nei più disparati settori merceologici. Il Digital Marketer può inoltre intraprendere un’attività di tipo autonomo.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Note

Il corso si compone in 450 ore totali che si svolgeranno in modalità mista presenza/distanza (circa 30 % in webinar - 70 % in aula). Tali percentuali saranno variate solo per rispettare eventuali nuove indicazioni di legge su sicurezza Covid. A seguire tirocinio formativo extracurriculare in azienda.

Le iscrizioni al corso sono terminate. Le attività del corso sono in fase di svolgimento, contattaci per maggiori informazioni

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