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Corso esperto di Digital Marketing

Il corso è realizzato nel quadro nell’iniziativa Build Your Digital Future e nasce grazie al sostegno di J.P. Morgan Chase & Co. per aiutare a sviluppare le competenze necessarie ad avere successo nei percorsi professionali.

Il mercato del lavoro oggi è fortemente influenzato dalla tecnologia e le figure specializzate in ICT sono sempre più ricercate, ma non sempre disponibili. Ciò genera quindi un mismatch tra domanda e offerta di lavoro. È quindi necessario formarsi per ricoprire quei ruoli professionali realmente richiesti, dai programmatori agli esperti di big data a quelli in marketing digitale o visual design e accedere così velocemente a nuove opportunità di impiego.

L’Esperto di Digital Marketing è in grado di suggerire o supportare azioni di marketing mirato, affianca il responsabile di piccole e medie imprese o il direttore delle vendite/marketing di grandi organizzazioni per promuovere prodotti e/o servizi attraverso l’uso delle nuove tecnologie web.

Con il sostegno di J.P. Morgan Chase & Co.

Organizzazione del corso

Dal lunedì al venerdì per un massimo di 36 ore alla settimana.

APPROFONDISCI

A chi è rivolto

Indicato per disoccupati, diplomati o laureati, residenti o domiciliati in regione Lombardia (preferibilmente nella provincia di Milano) fino a 34 anni di età. Il percorso didattico può offrire opportunità di inserimenti in contesto ICT a diplomati di istituti scientifici o umanistici con conoscenze linguistiche adeguate. Il corso è indicato soprattutto per chi è interessato a nuovi sbocchi professionali in ambito dei social media e del digitale in generale, o per coloro che hanno già avuto delle prime esperienze di lavoro nell’ambito del marketing e della comunicazione d’impresa.

Come funziona

L'ammissione al corso è subordinata al superamento di alcune prove di selezione, che prevedranno test scritti attitudinali e colloquio motivazionale, allo scopo di esaminare le attitudini e le esperienze formative e professionali del candidato rispetto al profilo in esame, oltre agli aspetti relazionali e di comunicazione.

Durante il processo di iscrizione ti verrà richiesto di caricare una copia compilata della Dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata (Scaricabile qui).

Contattaci per informazioni o iscriviti al corso. Sarai ricontattato per la verifica dei requisiti e per accedere alla selezione orientativa.

Cosa imparerai a fare

L’Esperto di Digital Marketing svilupperà competenze di marketing e vendite. Nello specifico, al termine del percorso formativo, sarà in grado di suggerire o supportare azioni di marketing mirato e di promuovere prodotti e/o servizi attraverso l’uso delle nuove tecnologie web.

La figura professionale in uscita può essere inserita in uffici commerciali e di pubbliche relazioni, agenzie di comunicazione, imprese di marketing e aziende operanti nei più disparati settori merceologici. Il Digital Marketer può inoltre intraprendere un’attività di tipo autonomo.

Contenuti del corso

  • Project Work;
  • Business Comunication;
  • Problem Solving e tecniche di comunicazione;
  • Il mondo del lavoro e il mercato del lavoro.
  • Regole grammaticali e espressioni idiomatiche;
  • La telefonata per fissare un appuntamento e scambiare informazioni;
  • La programmazione delle attività aziendali;
  • L’organizzazione e le strutture aziendali;
  • La descrizione di prodotti e servizi;
  • Lettere commerciali, offerte, ordini, solleciti e reclami;
  • Terminologia e fraseologia nella negoziazione commerciale con e all’estero;
  • Le terminologie di marketing.
  • Cosa è la comunicazione d’impresa;
  • La comunicazione integrata;
  • Comunicazione e immagine;
  • Gli elementi costitutivi del messaggio pubblicitario;
  • La centralità del Concept;
  • Identità aziendale e immagine aziendale;
  • Branding visibile e branding invisibile;
  • Visione di un brief ed esercitazioni pratiche.
  • L’analisi del mercato;
  • Il marketing mix: l’evoluzione dalle 4P alle 6C;
  • Il back office commerciale;
  • Il target clienti e la copertura di mercato;
  • Territorio, canali distributivi, suspects, prospects e clienti attivi;
  • Qualification Form: quali informazioni chiedere al potenziale cliente;
  • CRM e DATABASE: gli strumenti dove raccogliere le informazioni;
  • La gestione del portafoglio clienti, tra ricerca e acquisizione di nuovi clienti e mantenimento e sviluppo degli esistenti;
  • La matrice di Ansoff;
  • L’email di approccio come primo contatto col potenziale cliente;
  • L’utilizzo dei social networks per la ricerca, la vendita e la gestione del cliente;
  • La redazione e la gestione delle offerte e degli ordini di vendita;
  • La gestione e il controllo degli indicatori di performance commerciale;
  • Il Customer Service e la gestione del reclamo come tecnica di fidelizzazione.
  • Adobe Photoshop e il ritocco delle immagini;
  • Adobe Illustrator e le immagini vettoriali;
  • Adobe InDesign per la produzione di eBook;
  • Adobe Edge: animazioni e moduli HTML;
  • Adobe Muse e i siti responsive;
  • Adobe Creative Cloud e i dispositivi mobili;
  • Immagini royalty free, i font ed i social grafici;
  • Il formato PDF e le sue declinazioni per la stampa e il digitale;
  • Gli asset digitali e i sistemi DAM;
  • Le Google Apps per il team woking ed il lavoro a distanza;
  • Basi di HTML.
  • Lo shooting fotografico;
  • Il montaggio video con Adobe Premiere;
  • Proprietà clip e animazione;
  • Transizioni ed effetti.
  • Ciclo di Digital Marketing;
  • Social Media Marketing (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn, Chat);
  • Content Strategy e Content Curation;
  • Basi di SEM. SEO dei contenuti;
  • Basi di Google Analytics e AdWords.
  • Definire la strategia digitale;
  • La creazione e la gestione dei contenuti;
  • Lo Storytelling ed il Visual Storytelling;
  • La strategia dei contenuti ed il calendario editoriale;
  • Ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca;
  • Il blog ed il blogger;
  • Le diverse destinazioni dei contenuti;
  • Email marketing;
  • I contenuti nell’era dell’e-commerce;
  • Il marketing delle conversazioni.
  • App dedicate e App editoriali;
  • Le pubblicazioni digitali;
  • Pubblicare App per i principali Marketplace;
  • I metadati e la pubblicazione degli eBook;
  • App e web site: come interagiscono;
  • Banner responsive ed adaptive per il web e per le App Content Based.
  • Introduzione ai CMS;
  • Tipi di sito: riconoscere blog, siti vetrina, e-commerce;
  • Dominio e hosting;
  • Struttura e layout del sito;
  • Le pagine e gli articoli;
  • Plugins;
  • Manutenzione e sicurezza;
  • SEO: utilizzare correttamente i tag semantici e ottimizzare i contenuti.
  • Piattaforme per e-commerce;
  • Architettura, Folder e Data Structure;
  • Backend e frontend;
  • Gli asset per l’e-commerce;
  • Vendere con Amazon e i grossi player;
  • Marketing Automation: Facebook, Pixel, Google Tag Manager, Analytics, Zapier, Zendesk;
  • Database & Big Data: strumenti per leggere i dati di vendita.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Note

Il corso si compone in 450 ore totali che si svolgeranno in modalità mista presenza/distanza (circa 30 % in webinar - 70 % in aula). A seguire tirocinio formativo extracurriculare in azienda.

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