Lavorare sullo Sviluppo delle Soft Skills con il progetto europeo finanziato UMJ: Understanding My Journey

7 Febbraio 2020

Ifoa collabora nel progetto internazionale UMJ per la creazione di una metodologia formativa per lavorare allo Sviluppo delle Soft Skills.

UMJ Soft skills

UMJ è un progetto Erasmus + finanziato con il sostegno della Commissione Europea, che nasce dall’esigenza di una metodologia per lavorare allo Sviluppo delle Soft Skills, al fine di aiutare i giovani a sviluppare le loro competenze trasversali e aumentare le loro possibilità di lavoro future.

Il progetto UMJ si basa su una ricerca internazionale messa a punto da un partenariato di cui Ifoa è membro, condotta in contesti diversi tra Regno Unito, Italia, Irlanda, Spagna, Portogallo, Grecia, Croazia, e Polonia, integrando il punto di vista dei giovani a quello delle imprese. Tale ricerca è stata il punto di partenza per lo sviluppo di un kit di strumenti e un’app di supporto ai giovani utili a mappare e arricchire le loro soft skills, ma vantaggiosi anche per insegnanti e tutor che lavorano con i ragazzi per formarli e orientarli rispetto al mondo del lavoro. Nuovi strumenti e approcci per lavorare sulle soft skills al fine di dare agli allievi una grammatica e un vocabolario attraverso cui poter declinare il proprio profilo professionale anche riguardo alle competenze trasversali.

Ifoa sta ora completando un secondo test con l’obiettivo di integrare la metodologia elaborata dal progetto UMJ nel proprio approccio formativo, e mettere a disposizione di tutti i giovani inseriti nei propri percorsi formativi questi strumenti innovativi.