La scelta della scuola superiore, un momento importante. Ifoa vi aspetta domani a Guastalla con un seminario sull’orientamento

28 Ottobre 2019

 Ifoa a Guastalla con il seminario OrientaRE per il sostegno alla scelta della scuola superiore.

Orientare

Mercoledì 30 ottobre si terrà il seminario OrientaRE, presso la Sala Antico Portico di Palazzo Ducale, a Guastalla, in Via Gonzaga 16. Si tratta di un seminario organizzato da Ecipar con la partecipazione di Ifoa e dedicato ai genitori di ragazzi che stanno per effettuare la scelta della scuola superiore.  L’evento avrà luogo dalle 18.30 alle 20.30, due ore mirate a offrire suggerimenti e mappe logiche ai genitori, che conducano i loro figli allo sviluppo di una scelta autonoma, non sulla base di valori e pregiudizi, ma in base alla mappatura delle offerte concrete dei territori, all’analisi dei sistemi economici e anche all’esercizio dell’ascolto attivo.

Gli obiettivi formativi di OrientaRE sono tre:

  • Aumentare la conoscenza rispetto alle dinamiche relative alla transizione tra cicli di studio;
  • Accrescere le informazioni e le indicazioni rispetto alle scuole secondarie di secondo grado;
  • Invitare i genitori a un coinvolgimento più intenso sul piano dell’esperienza personale nel percorso di sostegno alla scelta dei figli.

Data la limitata capienza della sala, l’iscrizione è OBBLIGATORIA. Le iscrizioni termineranno non appena saranno raggiunte le 100 iscrizioni.

OrientaRE rientra all’interno del progetto Orientanet, di cui Ifoa è capo fila. Tramite il supporto della Provincia di Reggio Emilia, della Regione Emilia Romagna e di un ricco partenariato composto da numerosi enti di formazione ed Istituzioni, Orientanet mette in campo una serie di azioni incentrate sull’orientamento e rivolte a giovani, studenti, famiglie, insegnanti e operatori per proporre elementi di riflessione che favoriscano una scelta formativa più consapevole.

Per avere ulteriori informazioni è possibile contattare Orientanet al numero 0522 444196 o tramite mail all’indirizzo orientanet@provincia.re.it.