fbpx

Kick-off meeting per il nuovo progetto europeo Steam Boosting Soft Skills

13 Dicembre 2023

Nel ruolo di capofila, a novembre IFOA ha ospitato alla sede di Reggio Emilia i 5 partner del nuovo progetto europeo STEAM Boosting Soft Skills, che si impegneranno a formare insegnanti/formatori sull’utilizzo dell’approccio STEAM per lo sviluppo di competenze soft.

Nelle giornate del 28 e 29 novembre Ifoa, capofila della attività, ha ospitato i partner del nuovo progetto europeo STEAM Boosting Soft Skills, finanziato all’interno del programma Erasmus+ KA2 e approvato dall’agenzia Erasmus INAPP: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Saaremaa Gümnaasium (Estonia), EDUGEP – Concepcao, desenvolvimento e gestao de projectos de natureza educacional, social e cultural LDA (Portogallo), Centro Integrado Público de Formación Profesional Misericordia (Spagna).

Obiettivo di “STEAM Boosting Soft Skills” è mettere in luce l’importanza delle competenze umane (soft/trasversali) e mostrare come l’interdisciplinarietà tra materie STEM e attività “A”, creative/artistiche, possa essere il motore per svilupparle. Siamo in una fase di accelerazione dello sviluppo dell’intelligenza artificiale: cambierà il modo in cui le persone lavorano, imparano e comunicano tra loro. “STEAM Bo.SS” si propone quindi di fornire agli studenti le competenze soft per entrare e rimanere nel mondo del lavoro.

Partendo da un’analisi dei bisogni delle aziende in ambito soft/trasversale, i 5 partner si occuperanno di formare insegnanti/formatori (con un MOOC specifico, un Training camp, e ulteriori eventi di formazione) sull’utilizzo dell’approccio STEAM per lo sviluppo di competenze soft. Insieme alle aziende, verranno quindi organizzate 4 attività pilota per gli studenti, che saranno poi coinvolti in un Hackathon online di impronta valutativa per verificare l’effettivo sviluppo di tali competenze.

Ci aspettano 30 mesi di interessanti attività, appuntamento a maggio 2024 per il prossimo meeting di progetto a Valencia, in cui i partner definiranno i dettagli delle attività della formazione per gli insegnanti/formatori.

Il progetto Europeo STEAM Boosting Soft Skills è finanziato all’interno del programma Erasmus + KA2 (Project n° 2023-1-IT01-KA220-VET-00016399) e approvato dall’Agenzia Erasmus INAPP.
Per maggiori informazioni:

IFOA – Sede di Reggio Emilia
Via G. Giglioli Valle, 11 42124 Reggio Emilia
Rif. Chiara Muzzi
Email: muzzi@ifoa.it
Telefono: 0522 329212

Rif. Lara Malagoli
Email: malagoli@ifoa.it
Telefono: 0522 329255

13 Marzo 2025

IFOA riceve un label di eccellenza da INAPP per i progetti di mobilità internazionale

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP ha valutato le attività di mobilità per studenti IFTS con un punteggio di 85/100, attestando la qualità del lavoro svolto da IFOA con un label di eccellenza. IFOA ha ricevuto un…

Leggi l'articolo

16 Gennaio 2025

STEAM Boosting Soft Skills prosegue con due nuovi eventi

A gennaio due nuovi eventi del progetto STEAM Boosting Soft Skills per formare i formatori all’utilizzo dello STEAM Approach per lo sviluppo delle competenze trasversali. Anche nell’anno nuovo proseguono gli eventi del progetto europeo STEAM…

Leggi l'articolo

28 Novembre 2024

EULEP: oltre la metà del percorso verso l’eccellenza nella formazione professionale

EULEP riunisce 20 organizzazioni provenienti da 8 paesi per affrontare le sfide della transizione verde e digitale. Prossimi passi: la formazione dei formatori in materia di AI, realtà virtuale e innovazione sociale. Il progetto EULEP…

Leggi l'articolo

27 Novembre 2024

Parte SHOREWINNER – Community per le Energie Rinnovabili Offshore, il progetto europeo a supporto della filiera dell’energia eolica offshore

SHOREWINNER - Community per le Energie Rinnovabili Offshore è un progetto europeo a supporto della filiera dell’energia eolica offshore in 5 paesi europei del Mediterraneo. La transizione verde e il passaggio alla produzione di energia…

Leggi l'articolo