fbpx

Kick-off meeting per il nuovo progetto europeo Steam Boosting Soft Skills

13 Dicembre 2023

Nel ruolo di capofila, a novembre IFOA ha ospitato alla sede di Reggio Emilia i 5 partner del nuovo progetto europeo STEAM Boosting Soft Skills, che si impegneranno a formare insegnanti/formatori sull’utilizzo dell’approccio STEAM per lo sviluppo di competenze soft.

Nelle giornate del 28 e 29 novembre Ifoa, capofila della attività, ha ospitato i partner del nuovo progetto europeo STEAM Boosting Soft Skills, finanziato all’interno del programma Erasmus+ KA2 e approvato dall’agenzia Erasmus INAPP: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Saaremaa Gümnaasium (Estonia), EDUGEP – Concepcao, desenvolvimento e gestao de projectos de natureza educacional, social e cultural LDA (Portogallo), Centro Integrado Público de Formación Profesional Misericordia (Spagna).

Obiettivo di “STEAM Boosting Soft Skills” è mettere in luce l’importanza delle competenze umane (soft/trasversali) e mostrare come l’interdisciplinarietà tra materie STEM e attività “A”, creative/artistiche, possa essere il motore per svilupparle. Siamo in una fase di accelerazione dello sviluppo dell’intelligenza artificiale: cambierà il modo in cui le persone lavorano, imparano e comunicano tra loro. “STEAM Bo.SS” si propone quindi di fornire agli studenti le competenze soft per entrare e rimanere nel mondo del lavoro.

Partendo da un’analisi dei bisogni delle aziende in ambito soft/trasversale, i 5 partner si occuperanno di formare insegnanti/formatori (con un MOOC specifico, un Training camp, e ulteriori eventi di formazione) sull’utilizzo dell’approccio STEAM per lo sviluppo di competenze soft. Insieme alle aziende, verranno quindi organizzate 4 attività pilota per gli studenti, che saranno poi coinvolti in un Hackathon online di impronta valutativa per verificare l’effettivo sviluppo di tali competenze.

Ci aspettano 30 mesi di interessanti attività, appuntamento a maggio 2024 per il prossimo meeting di progetto a Valencia, in cui i partner definiranno i dettagli delle attività della formazione per gli insegnanti/formatori.

Il progetto Europeo STEAM Boosting Soft Skills è finanziato all’interno del programma Erasmus + KA2 (Project n° 2023-1-IT01-KA220-VET-00016399) e approvato dall’Agenzia Erasmus INAPP.
Per maggiori informazioni:

IFOA – Sede di Reggio Emilia
Via G. Giglioli Valle, 11 42124 Reggio Emilia
Rif. Chiara Muzzi
Email: muzzi@ifoa.it
Telefono: 0522 329212

Rif. Lara Malagoli
Email: malagoli@ifoa.it
Telefono: 0522 329255

01 Luglio 2024

Al via la fase di mobilità all’estero prevista nell’ambito del progetto WE NEET EU: il primo gruppo vola a Siviglia per un’esperienza in azienda all’estero

Il primo gruppo di 8 ragazze e ragazzi è partito per Siviglia lo scorso giugno. A luglio un secondo gruppo partirà per Lisbona e a settembre un terzo gruppo tornerà a Siviglia. Dopo un periodo…

Leggi l'articolo

21 Giugno 2024

Ifoa riceve per la terza volta il riconoscimento We Welcome dell’UNHCR per l’inclusione professionale di persone con status di rifugiato

Il riconoscimento nasce dall’esperienza maturata insieme alle aziende partner Ristosì S.r.l. e Attiva S.r.l., con cui porta avanti programmi di formazione e tirocinio per giovani migranti nei punti vendita McDonald’s da esse gestiti sul territorio…

Leggi l'articolo

07 Giugno 2024

È in partenza Y-MED, il progetto dell’OIM per la circolazione delle competenze nei paesi del Mediterraneo

Finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e realizzato dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, il progetto offre a laureati e laureandi provenienti da Marocco,…

Leggi l'articolo

28 Maggio 2024

Secondo meeting internazionale per il progetto europeo STEAM Boosting Soft Skills

Il secondo appuntamento è stato dedicato alla formazione di insegnanti e formatori sul tema dell’utilizzo dello STEAM Approach per lo sviluppo delle soft skills. L’8 e il 9 maggio si è tenuto il secondo meeting…

Leggi l'articolo