Job&ORIENTA2019 a Verona: Unioncamere e Ifoa organizzano Orienta il tuo Futuro, il seminario per l’orientamento al lavoro

28 Novembre 2019

Unioncamere, in collaborazione con Ifoa, organizza “Orienta il tuo Futuro”, il seminario di orientamento al lavoro incentrato sugli strumenti e le metodologie delle selezioni di gruppo in azienda con simulazioni di assessment centre.

orientamento al lavoro

Ifoa ancora una volta diventa punto di riferimento dell’orientamento al mondo del lavoro, questa volta attraverso un workshop pensato per i giovani che si preparano ad entrare in una realtà aziendale. Saremo presenti venerdì 29 novembre 2019 presso lo stand Unioncamere (pad.7), nella fiera di Verona Job&ORIENTA2019, con il seminario Orienta il tuo Futuro, organizzato da Unioncamere in collaborazione con Ifoa.

L’attività di orientamento al mercato del lavoro ha l’obiettivo di far capire agli studenti degli ultimi anni della scuola secondaria quali sono gli strumenti e le metodologie che le aziende usano per selezionare risorse da inserire nel proprio organico. Sempre più spesso, soprattutto quando c’è un numero importante di candidature, per poter ottimizzare i tempi ed allo stesso tempo andare ad indagare i comportamenti in gruppo dei candidati, si utilizza la metodologia dell’assessment centre.

In questa sessione gli studenti sperimentano la metodologia facendo una vera e propria simulazione del colloquio di gruppo, sentendosi primi attori di una selezione aziendale.

Il workshop sarà suddiviso in due momenti: durante la mattinata verrà data la possibilità ai partecipanti di simulare colloqui individuali, mentre nel pomeriggio sarà possibile sperimentar le modalità di assessment centre.