fbpx

Iscrizioni aperte ai corsi gratuiti e online di DIGICHAMPS per formare giovani esperti IT

13 Settembre 2023

Cinque corsi di formazione rivolti a giovani di tutta Italia che non studiano, non si formano e non lavorano, fruibili completamente online con un percorso di orientamento e accompagnamento al lavoro.

Sei un giovane disoccupato tra i 18 e i 34 anni? Iscriviti a DIGICHAMPS, progetto selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale: percorsi formativi e di orientamento completamente gratuiti, di durata variabile, 2, 3 o 6 mesi, volti a formare 5 distinti profili professionali dell’ambito IT, tra i più richiesti dalle aziende oggi.

5 corsi per formare specifiche figure professionali:

  1. Web Front End Developer: le competenze per progettare e sviluppare Web Application efficaci, occupandosi in particolare delle componenti Front End;
  2. Full Stack Developer: le competenze per progettare e sviluppare Web Application a 360 gradi, occupandosi sia delle componenti Front End che di quelle Back End;
  3. Data Analyst: le competenze di base per comprendere, gestire e analizzare fonti di dati, sia omogenee che eterogenee;
  4. Cyber Security Specialist: le competenze essenziali per comprendere, gestire e risolvere le minacce alla sicurezza informatica, sia per reti di computer che per sistemi cloud;
  5. IT Specialist: le competenze essenziali per comprendere e gestire i vari aspetti dell’IT, che comprendono l’hardware e il software del computer, i sistemi operativi, i concetti di networking, i dispositivi mobili, la sicurezza IT e la risoluzione dei problemi.

Gli allievi saranno inseriti in percorsi particolarmente strutturati, con metodologie innovative nel campo dell’education, come l’alternanza di sessioni di formazione teorica a momenti di pratica sul campo, grazie anche a project work al fianco di aziende reali, tutto volto a rafforzare sia le competenze verticali che le life skill.

Lo scopo del progetto? Collocare sul lavoro 330 ragazzi e ragazze e per questo motivo Ifoa (nel ruolo di capofila) e i suoi partner hanno attivato concrete opportunità di placement presso le aziende del settore IT.

Scopri ora i corsi e sblocca la tua carriera con DIGICHAMPS: i primi corsi in partenza da ottobre!

Vuoi sapere di più sulla nascita di questo progetto e sui suoi partner? Clicca qui 

 

A proposito di Digichamps:
Digichamps è tra i 12 progetti selezionati su scala nazionale dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, e tra i 5 di portata maggiore (quasi 1 milione di euro il valore del finanziamento), ponendo Ifoa al fianco di grandi player, anche multinazionali e di diversi settori, nella realizzazione di un programma che formerà 330 giovani disoccupati coi profili IT più richiesti dal mercato. Al fianco di Unioncamere, South Working, CISCO, AICA  ed EPICODE, l’Ente Ifoa si è così aggiudicato i fondi provenienti dal Bando ONLIFE del Fondo per la Repubblica Digitale, Fondo che nasce da una partnership tra pubblico e privato sociale, che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per accompagnare l’Italia verso la transizione digitale.

27 Giugno 2024

Milano, parte il primo corso del progetto Build Your Digital Future con il sostegno di J.P. Morgan Chase & Co.

Il corso Esperto di Digital Marketing formerà neodiplomati e disoccupati under-35 in ambito IT per un totale di 450 ore. Nato dalla richiesta da parte del mercato del lavoro di figure specializzate nel mondo IT…

Leggi l'articolo

20 Giugno 2024

Approvato il bilancio Ifoa 2023 con un risultato storico. Lonardoni: “Un bisogno diffuso di formazione che ha trovato le giuste risposte”

L'Assemblea dei soci ha approvato all'unanimità il bilancio Ifoa per l'anno 2023, segnando un risultato storico per l'ente di formazione con un fatturato di oltre 22 milioni di euro, il più alto mai registrato, e…

Leggi l'articolo

31 Maggio 2024

Nuovo Summer Camp “INVENTORIENTA – Interpretare e creare fonti digitali” per studentesse e studenti degli istituti di Modena e provincia

UNIMORE e IFOA collaborano alla realizzazione di un camp estivo per aumentare la conoscenza e sostenere lo sviluppo e l’innovazione delle Industrie Culturali e Creative. La Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta Regionale 641/2024 del…

Leggi l'articolo

29 Maggio 2024

Il futuro delle competenze è ibrido

Secondo lo studio Il Futuro delle Competenze - Il Lavoro in Italia nel 2030, svolto da EY, ManpowerGroup e Pearson nel 2021, la tendenza occupazionale futura di una professione va analizzata in relazione alle competenze…

Leggi l'articolo