
IFOA amplia il proprio impegno a favore della comunità: la sede di Milano è ufficialmente un Punto di Facilitazione Digitale della Regione Lombardia, un’iniziativa che punta a rafforzare le competenze informatiche di base dei cittadini. Il progetto, gestito in partnership con Fondazione Mondo Digitale ETS, rientra nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Ifoa Milano si aggiunge così agli altri 11 punti di facilitazione digitale della Regione Lombardia, gestiti da Fondazione Mondo Digitale ETS presso le case di quartiere del Comune di Milano.
In questo modo, la nostra sede diventa un luogo di supporto concreto e accessibile per l’utilizzo degli strumenti digitali. Dallo SPID alle pratiche online, dall’uso dei servizi della Pubblica Amministrazione fino alle competenze di base per navigare con maggiore autonomia, sarà possibile ricevere affiancamento e orientamento personalizzato.
Potranno usufruire del servizio:
- persone con competenze digitali scarse o nulle, a partire dai 16 anni;
- giovani NEET o in condizioni di fragilità socio-economica;
- anziani (over 65);
- disoccupati, inoccupati o inattivi;
- cittadini stranieri che hanno bisogno di un supporto per orientarsi nei servizi online;
- persone in situazioni di vulnerabilità segnalate dai servizi sociali;
- lavoratori fragili e vulnerabili o con minori possibilità occupazionali.
Per accedere, i cittadini possono rivolgersi direttamente alla sede IFOA di Milano per prenotare un appuntamento, partecipare a incontri di alfabetizzazione digitale o ricevere assistenza individuale. Gli sportelli e le attività saranno completamente gratuiti.
Per IFOA, essere parte della rete regionale dei Punti di Facilitazione significa continuare a promuovere inclusione e competenze, mettendo al centro le persone e i loro bisogni. La sede di Milano diventa così non solo un polo formativo, ma anche uno spazio aperto, pronto ad accompagnare la cittadinanza verso un utilizzo più consapevole e sicuro delle tecnologie digitali.
Per informazioni
IFOA – Sede di Milano
Via Giovanni Durando, 38 (ex ACI) – 20158
Tel: 02 26705056
Rif. Elisa Galbiati
Email: galbiati@ifoa.it
Rif. Martina Fiore
Email: fiore@ifoa.it
17 Novembre 2025
STEAM4Sustainability Hack: l’Hackathon del progetto STEAM Bo.SS per immaginare mari più puliti
40 studenti provenienti dai diversi Paesi partner del progetto per due giorni hanno partecipato all'hackaton STEAM4Sustainability Hack, immaginando soluzioni per monitorare, prevenire e comunicare l’inquinamento marino. Il 10 e 11 novembre 2025 si è svolto…
Leggi l'articolo
04 Novembre 2025
Quinto meeting internazionale del progetto STEAM Bo.SS a Setúbal: ultime rifiniture in vista dell’Hackaton “STEAM4Sustainability Hack”
Due giornate di confronto tra i partner europei per definire l’organizzazione dell’Hackaton “STEAM4Sustainability Hack”, in programma il 10 e 11 novembre, in concomitanza con l’evento internazionale DigiEduHack. Il 27 e il 28 ottobre 2025 i…
Leggi l'articolo
07 Ottobre 2025
GENIE: nuovo incontro internazionale in Lituania!
Durante l'incontro sono stati testati i materiali sviluppati dai partner in questi mesi, che verranno poi utilizzati per i corsi pilota indirizzati a partecipanti e docenti. A fine settembre i partner del progetto europeo GENIE…
Leggi l'articolo
24 Luglio 2025
GENIE: due incontri internazionali a Vilnius e Lubiana per rafforzare le competenze sull’AI nei contesti educativi per adulti
I due incontri si sono svolti a Vilnius e Lubiana tra la fine del 2024 e il primo semestre del 2025. In parallelo, i partner hanno svolto un'analisi dei bisogni formativi per identificare il livello…
Leggi l'articolo