Interculturalità, quando le differenze diventano un valore e una competenza che dobbiamo imparare a sfruttare

4 Novembre 2019

Dal 14 al 17 ottobre una delegazione di Ifoa ha portato a Siviglia il proprio contributo nel progetto Intermove for Trainers di Erasmus+ per “formare chi forma”. Ed il viaggio continua in novembre.

Recupero scarti alimentari

Intermove for Trainers è il progetto europeo di Erasmus+, continuazione di Intermove, nato nel 2015, che ha l’obiettivo di “formare i formatori” che operano nell’ambito della mobilità europea e con studenti in Erasmus, mirando ad aiutare i partecipanti nel superare le barriere comuni alla mobilità come le questioni interculturali, per sviluppare una competenza comunicativa plurilinguistica.

Dal 14 al 17 ottobre, Ifoa in qualità di partner del progetto, ha tenuto una formazione sull’interculturalità, in collaborazione con Cap Ulysse (FR), presso INCOMA a Siviglia, Spagna. Insieme ai partner spagnoli, portoghesi, francesi ed irlandesi, Ifoa ha contribuito allo sviluppo ed implementazione della formazione nell’ambito dell’interculturalità ed intercomprensione linguistica. La metodologia formativa INTERMOVE, testata e condivisa dagli 11 partner del progetto, insieme alle strategie ed i contenuti, verranno poi trasferiti dagli stessi ad altre organizzazioni partner appartenenti allo stesso settore. Un team di partner uniti da un obiettivo tanto ambizioso quanto affascinante, quello di fornire ai partecipanti strumenti volti a facilitare l’intercomprensione tra parlanti di lingue diverse, senza l’utilizzo di una terza lingua e lavorando appunto sulla ricchezza e il potenziale dell’interculturalità. Una formazione di successo perché basata su una grande energia tra i trainers che, con incontri molto interessanti tra le varie Organizzazioni, Università ed Enti, sono riusciti ancora una volta a portare a casa ottimi risultati e spunti per continuare ad alimentare questo progetto.

Ma non ci si ferma qui, anzi gli “ambasciatori” Ifoa di Intermove saranno di nuovo in viaggio a fine novembre. Dal 28 al 30 si terrà alla Fiera di Verona il 29° Convegno NazionaleJob&Orienta”. Con Enaip Veneto, membro del comitato organizzativo e partner del progetto Intermove for Trainers, Ifoa sarà lì per presentare e diffondere il progetto. Il 30 Novembre sarà invece la volta di Roma. L’Università La Sapienza ci ospiterà con un workshop di quattro ore sempre sui temi dell’intercomprensione e dell’interculturalità.

Appuntamenti assolutamente da non perdere per chi si occupa di comunicazione “oltre i confini”, di mediazione, di formazione e multiculturalità. Stay tuned per tutti gli aggiornamenti!