Il progetto STEM for Future prosegue con il terzo meeting in Portogallo

18 Novembre 2022

Dai camp nazionali al camp internazionale di Setùbal. STEM for Future, partito dall’Italia, si sposta per proseguire all’estero la sua mission: favorire lo sviluppo di competenze e abilità ICT nel mondo giovanile.

Stem For Future

La sede di Edugep (ente di formazione) a Setúbal, Portogallo, ha ospitato nelle giornate del 9 e 10 novembre il terzo dei 4 meeting transnazionali del progetto STEM for Future, di cui Ifoa è il capofila.

Tra giugno e settembre 2022, 4 Paesi (Italia, Spagna, Portogallo, Estonia) sono stati coinvolti in questo progetto, svolgendo i rispettivi camp nazionali per avvicinare i giovani alle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).
Il progetto ha ancora in programma l’ultimo meeting transazionale (in Spagna) e la realizzazione del campo internazionale nel 2023.

Come nasce STEM for Future? È nato a settembre 2021, si concluderà a gennaio 2024, e coinvolge 4 Paesi Europei con un obiettivo comune: sviluppare tra i giovani una maggiore conoscenza e cultura rispetto alle nuove opportunità professionali rese possibili dalla tecnologia.
Il progetto sta coinvolgendo circa 100 studenti, maschi e femmine, tra i 16 e i 20 anni, in una fase decisionale per il loro futuro.

Diversi spunti sono emersi dalle due giornate di meeting portoghese, in particolare, si è avviata la progettazione del camp internazionale, che si svolgerà la prossima estate in Italia, a Reggio Emilia presso la sede Ifoa, e vedrà il coinvolgimento di tutti gli studenti provenienti dai 4 paesi partner.

I campi STEM nazionali hanno visto la partecipazione di un massimo di 20 ragazzi non ancora iscritti all’Università. Tra questi partecipanti sono stati individuati gli Ambassador STEM, ragazzi scelti con il compito di espandere tra i loro coetanei il messaggio del progetto.

Il prossimo appuntamento sarà a Valencia, Spagna, che ospiterà i partner nel mese di marzo 2023 per definire gli aspetti operativi del camp internazionale.

 

 

Il progetto Europeo STEM for Future, approvato all’interno del programma Erasmus + KA2 (2021-1-IT02-KA220-SCH-000034362), vede capofila Ifoa e partner Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Saaremaa Gümnaasium (Estonia), EDUGEP – Concepcao, desenvolvimento e gestao de projectos de natureza educacional, social e cultural LDA (Portogallo), Centro Integrado Público de Formación Profesional Misericordia (Spagna). Questo programma nasce dalla consapevolezza che lo sviluppo di competenze e abilità nell’ICT è vitale per l’Europa, per abbracciare pienamente i benefici della rivoluzione digitale e rimanere competitivi nel mercato globale.
Per maggiori informazioni:

IFOA – Sede di Reggio Emilia
Via G. Giglioli Valle, 11 42124 Reggio Emilia
Rif. Chiara Muzzi
Email: muzzi@ifoa.it
Telefono: 0522 329212

Rif. Lara Malagoli
Email: malagoli@ifoa.it
Telefono: 0522 329255

post laurea

09 Maggio 2022

Formazione post laurea per ottenere competenze professionali utili e concrete: a Bari ripartono i Job Master Ifoa

Scopri tutti i vantaggi dell’offerta formativa “on the job” e le possibilità di finanziamento, all'evento di presentazione gratuito. Nell’ambito della formazione post laurea, Ifoa da molti anni organizza percorsi Job Master, rivolti a giovani laureati…

Leggi l'articolo
puglia job master

11 Ottobre 2021

Formazione Post Laurea: a Bari ripartono i Job Master Ifoa

Scopri tutti i vantaggi dell’offerta formativa “on the job” e le possibilità di finanziamento, agli eventi di presentazione online. Nell’ambito della formazione post laurea, Ifoa da molti anni organizza percorsi Job Master, rivolti a giovani…

Leggi l'articolo

04 Ottobre 2021

Festival della Cultura Tecnica 2021: parte il countdown! Mercoledì 20 ottobre la giornata di inaugurazione in diretta streaming

Anche quest’anno il Festival della Cultura Tecnica si aprirà in diretta streaming. Tra gli ospiti 16 scuole pronte a presentare i propri percorsi formativi. Mercoledì 20 ottobre si terrà la giornata inaugurale del Festival della Cultura…

Leggi l'articolo

27 Luglio 2021

Dal 20 ottobre al 16 dicembre 2021 torna a Reggio Emilia il Festival della Cultura Tecnica – IV edizione

Ifoa in prima fila come attuatore della rassegna dedicata all’istruzione di qualità. Anche per il 2021 la Provincia di Reggio Emilia ha aderito per il quarto anno consecutivo al Festival della Cultura Tecnica, il cui calendario è in…

Leggi l'articolo