Stem for Future

Il progetto STEM for Future ha l’obiettivo di sviluppare tra i giovani una maggiore conoscenza e cultura delle nuove opportunità professionali possibili in ambito STEM, attraverso un insieme di opportunità di apprendimento mirate a potenziare le loro competenze STEM, con metodi di apprendimento innovativi.
Nel primo anno di progetto verranno organizzati 4 campi STEM Nazionali, nei 4 paesi partner del progetto; il secondo anno verrà invece organizzato in Italia il campo STEM internazionale, che vedrà coinvolti studenti dall’Italia, Estonia, Spagna e Portogallo.
Il progetto STEM for Future coinvolgerà direttamente circa 100 studenti, maschi e femmine, che frequentano le scuole secondarie superiori (16-20 anni), all’alba di una scelta che incide profondamente sul loro futuro. Coinvolgerà anche insegnanti, famiglie e una serie di attori pubblici e privati nei territori partner.
I partner in Italia, Estonia, Portogallo e Spagna svilupperanno un metodo per la programmazione e la conduzione di campi STEM, uno strumento per la valutazione delle competenze STEM dei giovani a monte e a valle dei campi stessi, e una serie di linee guida e raccomandazioni per l’implementazione di politiche STEM nelle scuole secondarie superiori, con l’obiettivo di permettere la replicabilità delle azioni pilota svolte con il progetto, e sperabilmente il loro inserimento nei programmi di altre scuole nei Paesi partner e altrove.

Attività

Progettazione e sviluppo di 4 campi estivi nazionali locali e un campo internazionale, per introdurre i giovani alle alle materie STEM.

Valutazione e revisione delle attività di formazione e delle attività di orientamento.

Raccolta e descrizione delle esperienze, delle migliori pratiche e valutazione dell’impatto risultati.

Progettazione di uno strumento metodologico per valutare le competenze e l’impatto della formazione STEM.

Sviluppo di una rete estesa per promuovere l’avanzamento di ragazze e ragazzi nella formazione STEM e carriera.
Partners
Pagine correlate
Contatti
IFOA – Sede di Reggio Emilia
Rif. Chiara Muzzi
Email – muzzi@ifoa.it
Telefono – 0522 329212
_
Rif. Lara Malagoli
Email – malagoli@ifoa.it
Telefono – 0522 329255

19 Settembre 2023
Conclusione dei due Summer Camp del progetto Ragazze Digitali di Modena e Reggio Emilia
Il 14 settembre si sono chiusi i due Summer Camp di Ragazze Digitali organizzati da Ifoa ed Unimore e che hanno coinvolto 60 studentesse delle scuole secondarie di II grado delle province di Reggio Emilia e Modena, nell’apprendimento del pensiero computazionale e creativo…
Leggi l'articolo
05 Settembre 2023
Si è svolta la giornata inaugurale per i due Summer Camp del progetto Ragazze Digitali di Modena e Reggio Emilia
Il progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e guidato dai IFOA e Unimore, ha l'obiettivo di avvicinare giovani studentesse alle nuove professioni digitali. Dal 4 al 14 settembre 2023, Ifoa ed Unimore guideranno circa 60 studentesse…
Leggi l'articolo
20 Luglio 2023
Grande successo per il camp internazionale del progetto STEM for future
Si è conclusa la settimana di camp internazionale del progetto europeo STEM For Future, che dal 3 al 7 luglio 2023 è stato ospitato a Reggio Emilia alla sede Ifoa, capofila del progetto. Il camp…
Leggi l'articolo
05 Giugno 2023
In programma a settembre due Summer Camp gratuiti a Reggio Emilia e Modena all’interno del progetto Ragazze Digitali
Il progetto Ragazze Digitali prevede due Summer Camp laboratoriali gratuiti organizzati da UNIMORE e IFOA per avvicinare le studentesse al digitale e alle STEM. La Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta Regionale 752 del 15/O5/2O23…
Leggi l'articolo