fbpx

Dal 20 ottobre al 16 dicembre 2021 torna a Reggio Emilia il Festival della Cultura Tecnica – IV edizione

27 Luglio 2021

Ifoa in prima fila come attuatore della rassegna dedicata all’istruzione di qualità.

Anche per il 2021 la Provincia di Reggio Emilia ha aderito per il quarto anno consecutivo al Festival della Cultura Tecnica, il cui calendario è in via di definizione.

Proseguendo il ciclo di edizioni dedicate allo Sviluppo sostenibile, ispirate all’Agenda ONU 2030, iniziato con il Festival 2020, quest’anno la rassegna si concentrerà sull’obiettivo numero 4 “Istruzione di qualità“, rivisitato in chiave digitale. Il fine è quello di rappresentare la modifica strutturale prodotta al sistema dell’istruzione dall’accelerazione nell’utilizzo delle tecnologie osservata nel periodo pandemico, conseguente alla necessità di garantire la continuità didattica anche in fase di distanziamento sociale.

Dal 20 ottobre al 16 dicembre 2021, tante iniziative animeranno la provincia di Reggio Emilia per valorizzare la tecnica, la tecnologia e la scienza come competenze di cittadinanza e a cui, come ogni anno, sono invitati a collaborare scuole, enti di formazione, enti locali, imprese, terzo settore, mondo della ricerca e dell’innovazione, e in generale tutti i soggetti del territorio provinciale che condividono questo obiettivo, creando una connessione tra imprese e istituzioni scolastiche.

Ifoa in qualità di partner attuatore del piano annuale per l’orientamento e il successo formativo A.S. 2020/21 della Provincia di Reggio Emilia, anche quest’anno ha deciso di rinnovare il suo impegno come attuatore dell’evento.

Per ricevere informazioni sul Festival della Cultura Tecnica 2021 e indicazioni sugli eventi candidabili è possibile scrivere a orientanet@provincia.re.it.

Per proporre un evento in linea con il tema della quarta edizione provinciale della rassegna si può procedere con la compilazione dell’apposito form entro le ore 18 di venerdì 24 settembre.

02 Luglio 2024

Ragazze Digitali 2024: si è concluso il Summer Camp di Reggio Emilia

Il 28 giugno si è svolta la giornata conclusiva del Summer Camp di Reggio Emilia di Ragazze Digitali, organizzato da UNIMORE e Ifoa. 18 studentesse delle scuole secondarie di II grado della provincia di Reggio…

Leggi l'articolo

28 Giugno 2024

Si conclude il progetto europeo INTERMOVE+

La conferenza finale di INTERMOVE+ si è svolta presso l'IES Politécnico di Siviglia, in Spagna, con 110 partecipanti tra cui beneficiari della mobilità, facilitatori, insegnanti di formazione professionale, il partenariato del progetto e gli studenti…

Leggi l'articolo

19 Giugno 2024

Al via il primo dei tre Summer Camp di Ragazze Digitali a Reggio Emilia

Il Summer Camp di Reggio Emilia, organizzato da IFOA e Unimore, ha aperto le porte a 23 studentesse che hanno concluso la terza e quarta superiore nell’A.S. 2023/24. Ancora aperte le iscrizioni per i camp…

Leggi l'articolo

07 Giugno 2024

È in partenza Y-MED, il progetto dell’OIM per la circolazione delle competenze nei paesi del Mediterraneo

Finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e realizzato dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, il progetto offre a laureati e laureandi provenienti da Marocco,…

Leggi l'articolo