Il Progetto Futurae riparte! A Modena e Reggio Emilia con Ifoa riprendono i percorsi a sostegno dell’imprenditoria migrante

4 Marzo 2021

Il 23 febbraio nel modenese è iniziato il percorso formativo completo del Progetto Futurae, un programma a favore dell’integrazione socio-culturale in azienda e di sostegno all’imprenditoria migrante di cui Ifoa è partner. Prossima alla partenza anche Reggio Emilia.

impresa multiculturale

A Modena si è svolto, il 27 gennaio scorso, il seminario orientativo per presentare il Progetto Futurae. Con grande entusiasmo si annuncia la partenza il 23 febbraio del Percorso Formativo Completo che accompagnerà gli allievi nel cammino di orientamento, formazione e mentoring a sostegno dei giovani e dell’imprenditoria migrante.

Anche Reggio Emilia è pronta ad un nuovo inizio con Futurae: il 4 marzo si è svolto in modalità webinar il seminario orientativo, organizzato da Ifoa in collaborazione con la Camera di Commercio locale, per presentare il progetto in favore dell’impresa multiculturale. Presto anche sul territorio reggiano gli aspiranti imprenditori potranno intraprendere il percorso formativo gratuito che prevede:

  • Attività di informazione per aspiranti imprenditori e imprenditrici con background migratorio;
  • Selezione dei futuri imprenditori con l’inclinazione all’imprenditorialità per interventi di orientamento e valutazione della propensione imprenditoriale personale;
  • Erogazione dei servizi di formazione mirati a migliorare le conoscenze e le competenze operative e manageriali per la realizzazione dei progetti; imprenditoriali (inclusa la conoscenza dei prodotti finanziari disponibili);
  • Assistenza personalizzata alla predisposizione dei business plan;
  • Accompagnamento al credito;
  • Assistenza alla costituzione della neo-impresa;
  • Mentoring nella fase di avvio dell’impresa.

Il progetto Futurae, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con la collaborazione di Unioncamere e curato nei territori di Modena e Reggio Emilia dalle Camere di Commercio locali in partnership con Ifoa, si basa sul principio di integrazione socio-lavorativa non solo di coloro che provengono da paesi Extra Europei, comprese le seconde generazioni, ma si rivolge anche ai cittadini di Paesi UE, senza limiti di età, anche occupati, regolarmente presenti in Italia e motivati ad intraprendere un percorso imprenditoriale e di auto-impiego. Futurae sottolinea l’importanza di assicurare ai cittadini di paesi terzi la possibilità di dare il proprio contributo economico e sociale alla comunità ospitante con l’obiettivo di una crescita economica duratura, favorendo l’imprenditoria migrante e la multiculturalità in quanto risorse per il territorio.

08 Luglio 2021

Carte in tavola, si gioca! Ifoa presenta ai partner internazionali del progetto Emplayability il proprio prototipo: Frisbee your Job

I formatori dei Paesi partner coinvolti nello sviluppo di un sistema di game-based learning, nell’ambito del progetto finanziato dal programma Erasmus+, si sono trovati a Dinan (Francia) per iniziare il testing dei prototipi realizzati in…

Leggi l'articolo

30 Giugno 2021

Scopri Smart Program, i nuovi corsi Ifoa che ti fanno vivere la formazione online: rapida, accessibile ovunque… senza confini!

Il 20 luglio Ifoa presenta online la sua nuova offerta formativa interattiva, veloce e smart. Il Sapere Utile a portata di click. Come rivoluzionare il proprio curriculum in tempi brevi, superando gli ostacoli delle distanze…

Leggi l'articolo

29 Giugno 2021

Ifoa presenta il bilancio 2020. Lonardoni: “Abbiamo tenuto il motore acceso per ripartire con ancora più slancio”

L’Assemblea approva il bilancio di 15,9 milioni di euro; presente anche l’Assessore regionale allo Sviluppo economico, Vincenzo Colla. Valutare e verificare la somma delle azioni intraprese sono passaggi necessari in qualsiasi processo di crescita. Il…

Leggi l'articolo

22 Giugno 2021

Il progetto ILE forma gli allievi degli ITS Fitstic e Tech&Food all’interculturalità: un set di competenze di valore da portare all’interno delle aziende

A seguito del meeting avvenuto a Dinan (Francia) tra i formatori del progetto ILE il 24-28 maggio, Ifoa mette alla prova le proposte realizzate insieme ai partner per formare all’interculturalità i professionisti del futuro durante…

Leggi l'articolo