Il Progetto Futurae riparte! A Modena e Reggio Emilia con Ifoa riprendono i percorsi a sostegno dell’imprenditoria migrante

4 Marzo 2021

Il 23 febbraio nel modenese è iniziato il percorso formativo completo del Progetto Futurae, un programma a favore dell’integrazione socio-culturale in azienda e di sostegno all’imprenditoria migrante di cui Ifoa è partner. Prossima alla partenza anche Reggio Emilia.

impresa multiculturale

A Modena si è svolto, il 27 gennaio scorso, il seminario orientativo per presentare il Progetto Futurae. Con grande entusiasmo si annuncia la partenza il 23 febbraio del Percorso Formativo Completo che accompagnerà gli allievi nel cammino di orientamento, formazione e mentoring a sostegno dei giovani e dell’imprenditoria migrante.

Anche Reggio Emilia è pronta ad un nuovo inizio con Futurae: il 4 marzo si è svolto in modalità webinar il seminario orientativo, organizzato da Ifoa in collaborazione con la Camera di Commercio locale, per presentare il progetto in favore dell’impresa multiculturale. Presto anche sul territorio reggiano gli aspiranti imprenditori potranno intraprendere il percorso formativo gratuito che prevede:

  • Attività di informazione per aspiranti imprenditori e imprenditrici con background migratorio;
  • Selezione dei futuri imprenditori con l’inclinazione all’imprenditorialità per interventi di orientamento e valutazione della propensione imprenditoriale personale;
  • Erogazione dei servizi di formazione mirati a migliorare le conoscenze e le competenze operative e manageriali per la realizzazione dei progetti; imprenditoriali (inclusa la conoscenza dei prodotti finanziari disponibili);
  • Assistenza personalizzata alla predisposizione dei business plan;
  • Accompagnamento al credito;
  • Assistenza alla costituzione della neo-impresa;
  • Mentoring nella fase di avvio dell’impresa.

Il progetto Futurae, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con la collaborazione di Unioncamere e curato nei territori di Modena e Reggio Emilia dalle Camere di Commercio locali in partnership con Ifoa, si basa sul principio di integrazione socio-lavorativa non solo di coloro che provengono da paesi Extra Europei, comprese le seconde generazioni, ma si rivolge anche ai cittadini di Paesi UE, senza limiti di età, anche occupati, regolarmente presenti in Italia e motivati ad intraprendere un percorso imprenditoriale e di auto-impiego. Futurae sottolinea l’importanza di assicurare ai cittadini di paesi terzi la possibilità di dare il proprio contributo economico e sociale alla comunità ospitante con l’obiettivo di una crescita economica duratura, favorendo l’imprenditoria migrante e la multiculturalità in quanto risorse per il territorio.

Smart Program

08 Aprile 2021

Ifoa presenta Smart Program, i nuovi corsi che ti fanno vivere la formazione online: rapida, accessibile ovunque… senza confini!

Nasce la nuova offerta formativa di Ifoa interattiva, veloce e smart. Il Sapere Utile a portata di click. Nel corso dell’ultimo anno, Ifoa non si è fermata. La pandemia di Covid-19 ha posto nuove sfide…

Leggi l'articolo
settore agroalimentare

07 Aprile 2021

Si è concluso con successo il programma QUID FOOD – Qualificazione, Internazionalizzazione e Digitalizzazione delle Imprese del settore Agroalimentare

Il Piano formativo QUID FOOD ha portato a termine i corsi volti ad accompagnare le imprese del settore agroalimentare nell’industria 4.0. La pandemia non ha fermato le attività, ma anzi, ha permesso di dare prova…

Leggi l'articolo
Premio PratiCARE

31 Marzo 2021

PratiCARE la Sicurezza riceve la Menzione Speciale per la formazione sulla sicurezza al Premio Prodotto Formativo dell’anno 2021 dalla casa editrice ESTE

PratiCARE la Sicurezza si distingue per originalità ed efficacia al concorso indetto da Edizioni Este grazie all’utilizzo del linguaggio teatrale per diffondere le buone norme di comportamento sul lavoro, aggiudicandosi così una Menzione Speciale come…

Leggi l'articolo
Edizioni Este sviluppo organizzativo

04 Marzo 2021

50 anni di Sviluppo Organizzativo & 50 anni di Sapere Utile. Edizioni Este e Ifoa festeggiano entrambe mezzo secolo di attività

Edizioni Este pubblica “50 anni di Sviluppo Organizzativo”, una raccolta a cura del direttore Gianfranco Rebora, per celebrare mezzo secolo di attività. Ifoa partecipa alla pubblicazione raccontando la sua storia come ponte tra persone e…

Leggi l'articolo